Chavez per la prima volta parla della possibilità di dover lasciare la presidenza e nomina Nicolas Maduro suo successore.
C'è una strana differenza tra il comportamento dei prezzi dei bond e del cambio in nero nel dopo elezioni. Dopo il 7 di Ottobre i bond (non li ho seguiti, correggetemi se sbaglio) sono saliti parecchio, nello stesso periodo il cambio in nero che si applica al confine con la Colombia è praticamente raddoppiato.
La probabile causa di tutto ciò è che molti venezuelani stanno cambiando a qualsiasi prezzo la moneta locale in $.
Ci sono due pensieri validi che potrebbero aver portato a questo a mio parere:
1) Chavez cubanizzerà nel prossimo periodo presidenziale il paese cancellando la proprietà privata e allora bisogna avere $ per lasciare il paese.
2) Qualcuno a conoscenza dei reali conti del paese sa che con l'addio di Chavez questi verranno alla luce e l'inflazione e la svalutazione distruggeranno il valore del bolivar fuerte, anche in questo caso meglio cambiare in $ a qualsiasi prezzo. Ricordiamoci che durante la campagna elettorale sono state vendute alcune tonnellate di oro, quasi sicuramente il ricavato e servito a sostenere la campagna elettorale di Chavez, ci si potrebbe chiedere, perchè vendere oro avendo 25.000B di $ di riserve?
Se la ragione fosse la prima non vedo problemi per i bond, mentre nel secondo caso...
Attenzione non ho bond venezuelani e non ho intenzione di entrare, questo non è un invito a vendere o comprare.