Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (3 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Ti riferivi ai problemi che ci sono stati in passato, ti ricordi, parallelamente, le quotazioni di quei tempi ?
Non mi sembra una domanda peregrina.
Intraday3 M6 M1 J3 J5 J10 J15 JMax.
typ3.chart



venezuela 9,25 2027
 

frmaoro

il Fankazzista
Titoli di stato, VENEZUELA 9.25% 15.09.2027 USD, il dopo Chavez per ora fatica

TItoli di stato Venezuela, isin US922646AS37, una duration lunga (2027) ma ben remunerata (9,25%) in USD, con quotazioni di qualche punto sotto la pari

Economia Sud America, paesi emergenti, Titoli di Stato
16 aprile 2013, ore 22:37
8 commenti






Parliamo di Venezuela, dopo la scomparsa del suo leader incontrastato Ugo Chavez, erano in molti a scommettere su un aumento delle pressioni internazionali per far si che qualcosa cambiasse.
.
A pochi giorni dall’ esito delle elezioni per il successore di Chavez questo dubbio non è ancora del tutto scemato.
.
Riportiamo uno stralcio di una nota dell’ Ansa dove si legge come gli sconfitti stiano tentando di mettere in dubbio l’esito delle elezioni, che ha visto prevalere di misura Maduro il Delfino di Chavez.
.
Nicolas Maduro e’ stato proclamato presidente eletto del Venezuela, malgrado le contestazioni sui risultati elettorali ufficiali, e a Caracas si sono sentiti i primi ‘cacerolazos’ (proteste con pentole), promossi dal leader dell’opposizione antichavista Henrique Capriles. Alcune decine di dimostranti si sono già scontrati con la polizia, che li ha attaccati con i lacrimogeni. Il fronte chavista di Maduro intanto accusa Capriles di tramare un ”golpe”.
.
In questo clima caotico a farne le spese, come ben sappiamo noi italiani, è il debito pubblico, la riprova arriva dall’unica emissione obbligazionaria Venezuela presente attualmente sull’eurotlx, che sta subendo un ridimensionamento delle quotazioni.
.

Ricordiamo come a livello economico, il Venezuela, pur non essendo uno stato “modello” è riuscito sotto la gestione Chavez, ad aumentare la ricchezza media della popolazione elevandone anche lo status sociale.
.
Questo, è stato possibile grazie agli accordi commerciali che legano il Venezuela con la Russia ma soprattutto con la Cina, ai quali va la maggior parte delle estrazioni petrolifere e di materie prime minerali dello stato sud americano.
.
Con questi “soldi” presupposti a livello economico , il Venezuela anche se non compare tra i maggiori paesi emergenti, può godere di una certa credibilità sui mercati, fermo restando le penalizzazioni di rating infertegli per le sue scelte politiche, per la scelta di partner commerciali, ma soprattutto per l’aperta ostilità verso gli Stati Uniti d’America e gli stati occidentali in genere.
.
Il titolo di stato a cui si accennava poco prima, nonostante abbia una duration molto lunga scade infatti nel Settembre del 2027, offre buoni spunti per risvegliare oltre alla curiosità anche l’interesse dell’investitore.
.
In primis, come detto sopra il Venezuela ha giacimenti petroliferi e minerari di notevole interesse, con partner commerciali quali Russia ma soprattutto Cina, che assorbono quasi interamente la sua capacità di approvvigionamento.
.
L’obbligazione a tasso fisso paga una cedola semestrale ad un tasso del 9,25% lordo annuo in dollari Statunitensi.
.
L’ultima quotazione in data odierna è risultata pari a 96,54 (-2,62%) per un rendimento annuo che cresce al 9,57% lordo annuo.
.

Ma ora vediamo nei particolari le caratteristiche dell’obbligazione Venezuela 9.25% al 2027 :
.
Emittente : Venezuela
.
Denominazione : VENEZUELA 9.25% 15.09.2027 USD
.
Rating Emissione : B+
.
Isin : US922646AS37
.
Tipo obbligazione : Senior
.
Ammontare complessivo emesso : 4.000.000.000 USD
.
Prezzo di collocamento : 93,501%
.
Divisa di emissione : Dollaro Statunitense
.
Lotto minimo di contrattazione : 1.000 USD
.
Data di godimento : 18/09/1997
.
Data di scadenza : 15/09/2027
.
Piano cedolare : Tasso fisso 9,25% lordo annuo
.
Frequenza pagamento cedola : Semestrale.
.

Tipologia rimborso : In un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale
.
Mercato di contrattazione : EuroTlx
.
Quotazione massima : 75,25
.
Quotazione Minima : 106
.
Quotazione del 16 Aprile 2013 : 96,54
.
Come avete potuto notare, si tratta di un trentennale che ha da poco superato metà della sua corsa.
.
La quotazione odierna, si pone poco sopra la quotazione media tra il valore massimo e quello minimo fatto registrare nelle ultime 52 settimane.
.
I problemi politici, legati alla successione di Chavez potrebbero farsi ancora sentire, almeno fino a quando la posizione politica di Maduro, il candidato appena eletto, non si stabilizzerà nel segno di una continuità d’azione della linea politica del suo predecessore.
.
Un eventuale anche se remotissima possibilità di destabilizzazione politica del paese, potrebbe invece essere percepita come un grosso rischio, con conseguenti ripercussioni anche sulle quotazioni dei titoli di stato del paese.
.
Poi Ognuno…………..
ottima fotografia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto