pier_pat
Mountaineering
Come vedi il dollaro?
Rialzo transitorio dell'Euro prima delle manovre BCE di inizio 2014?
Ciao,
oramai ho perso qualsiasi fiducia nelle (mie) capacità di previsione sui cambi, e su alcunché in generale, scelte di politica monetaria comprese.
Tuttavia continuo a pensare che l'euro sia sopravvalutato, sia in vista delle possibili ma non necessariamente probabii mosse delle BCE nel 2014, sia soprattutto rispetto ai fondamentali economici.
Mi chiedo soprattutto a chi possa convenire un euro così forte ancora a lungo e più specificamente, come la Germania pensi di mantenere ampiamente attiva la sua bilancia dei pagamenti se la capacità di acquisto dei paesi del sud-Europa viene erosa sempre più vistosamente dall'assenza perdurante di crescita economica.
Quindi, sì, mi aspetterei un rafforzamento del dollaro per questi motivi, e quindi sto iniziando a comprare qualcosa in USD (Telecom 36 e Venezuela 27), oltre ad una piccolissima puntata su TRY.
A parte questo, un po' di diversificazione, controllata, in valuta estera non fa male e mi auguro che le cedole almeno compensino un'eventuale perdita sul cambio.
Tu cosa ti aspetti su cambi e tassi?
PS: ovviamente dopo il mio ingresso della settimana scorsa ieri il '27 è sceso di un punto e mezzo (o giù di lì) e anche oggi perde...
Ultima modifica: