Obi W. Kenobi
Forumer attivo
tu dici che puo' romper eil canale ribassista?? speriamo!!
bisogna pesare tutte le notizie... a favore della salita: una piccola parte dello shale sarà soggetta a regole un pelo più stringenti con conseguente innalzamento dei costi, le sanzioni all'iran non saranno rimosse nel brevissimo, il canada è messo malissimo, le aziende USA ricoperte di debito che le porta per forza di cose ad esaurire i pozzi anzitempo. a favore della discesa: ci sono ancora circa 2 mln di barili diari di sovraofferta, un contango che si gonfia, saudi e russia che continuano ad aumentare la produzione. non lo so, si può andare di qua e di là.
El WSJ advierte que los yacimientos de petróleo de Brent están casi secos
[FONT="] Según el periódico estadounidense, la producción del principal crudo de referencia en el mercado mundial es mínima
[/FONT]
20-03-2015 02:53:00 p.m. | Expansión | Ripe.- Aunque los campos de petróleo de Brent siguen dando el nombre al tipo de crudo europeo de referencia en el mercado mundial, lo cierto es que los pozos están casi secos y su producción es mínima, ha informado The Wall Street Journal.
El diario recuerda que los yacimientos de Brent, en las islas escocesas Shetland, en el mar del Norte, llegaron a producir más de 400.000 barriles al día de crudo en 1984. Sin embargo, hoy en día, apenas producen unos mil barriles diarios.
Por otro lado, el WSJ explica que la compañía Shell está a la espera de recibir permiso para desmontar una de las cuatro plataformas que han bombeado petróleo en esos campos desde hace casi cuarenta años. "En unos pocos años, el crudo de referencia de Brent, una medición crucial para los precios mundiales de petróleo, no contendrá nada de Brent", asegura el periódico.
Todo esto acelera los cambios para crear un precio del petróleo que sirva de referencia en los mercados mundiales, teniendo en cuenta que el WTI no sirve porque sólo se concentra en EEUU.
Hoy, el crudo tipo Brent sube un 1,25%, hasta 55,11 dólares, mientras el West Texas repunta un 4,07%, hasta 45,75 dólares.
Leer más en: El WSJ advierte que los yacimientos de petróleo de Brent están casi secos
***
Obi, che ne pensi? Solo guerra dei prezzi mediatica?
è l'articolo che ho riportato io nel post precedente... il brent, inteso quello che si legge nelle quotazioni, è un blend di 4 tipi di crudo, tutto water-born con relativi vantaggi per le spedizioni, e rappresenta il benchmark per, a occhio, il 60% dei contratti mondiali, nonostante le forniture siano molto dirottate verso eurozona. le quotazioni rimbalzano spesso anche in USA, che ha invece il proprio bench (WTI) mentre vengono spesso utilizzate (con relativi spread) per segnare il prezzo di vendita in australia, indonesia e anche nella parte bassa della latam...
paradossalmente, il WTI è migliore come caratteristiche nonostante quoti basso... gli svantaggi che presenta però sono relativi al trasporto visto che tratta tutte estrazioni onshore ed in genere si fa riferimento agli stock in cushing.
visto che i crudi del brent blend sono piuttosto svantaggiati in questo momento, probabilmente si assottiglieranno ancora i volumi e c'è la possibilità che, come riportava il WSJ, esista un benchmark super utilizzato di un greggio poco venduto.
in asia il benchmark di riferimento è il fateh, come lo chiamano al DME, noto come dubai/oman in giro per il mondo. è un medium sour, scarse proprietà, ma presenta vantaggi sul delivering, per alcune ragioni...
questo è un po' il panorama...
FT:
Ayatollah throws support behind nuclear deal
Supreme leader says deal must include immediate end to Iran sanctions
per curiosità, chi è la firma dell'articolo?
Ultima modifica: