tommy271
Forumer storico
Premetto che sto "studiando" il dossier Venezuela da mesi ma se Maduro & co. non sono campioni di trasparenza anche l'opposizione non scherza oppure fanno un po' i finti tonti.
Con l'ultima frase non voglio certo offendere Capriles & co., non mi permetterei, ma come si fa a conciliare un "reprofiling" ""volontario"" (doppie virgolette!) con:
1) i bond PDVSA non hanno le cac (quindi per forza deve essere volontario);
2) cosa offre di così vantaggioso ai bondholder per invogliarli al cambio ""volontario"", visto che sono alla canna del gas (tralascio gli attivi possibili, ancora spendibili più tutto il nero che è una cifra molto aleatoria)?
Oppure quel ""volontario"" è un volontario alla "greca AD 2012", visto che tira in ballo FMI?
In teoria i bond PDVSA dovrebbero essere più "sicuri" rispetto ai soberanos in quanto sprovvisti di CAC e un default sulle emissioni PDVSA sarebbe una tragedia ancor più grave visti i sicuri sequestri che scatterebbero (cosa evitabile sui soberanos). Però l'opposizione mi pare ultimamente insista molto su un alleggerimento del debito sulle scadenze immediate, 2016-2017, che sono sostanzialmente di PDVSA.
Personalmente vedo una situazione molto intricata. Per i bondisti forse è meglio che vinca Maduro e un minuto dopo alzi il prezzo della gasolina e riformi almeno decentemente il cambio. In caso di prevalenza del MUD da Dicembre in poi parte, probabilmente, un'altra storia.
Mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, se avete voglia di condividerla.
Capriles, probabilmente, parla senza conoscere i termini ... l'unico cenno degno di senso è la chiamata del FMI ... e sarebbe una vera sciagura per i bondholder.
Per il resto temo che Maduro non riuscirà nell'impresa di vincere le elezioni. La situazione è molto deteriorata ed i sondaggi sono tutti a suo sfavore.
Le forze "sane" (è un eufemismo) del PSUV - in grado di contrastare Maduro - sono state messe ai margini.
Restano le forze armate a vigilare sul paese.
Per quanto riguarda i bond sono al 90% NY Law. Difficile scardinarli per vie legali.
Ultima modifica: