Ma tu sei sicuro che il VNZ non voglia pagarci con un carico di petrolio?
Hai parlato con MAduro?
MAduro ha già venduto una raffineria per pagare i creditori.
Non mi sembra proprio che MAduro non voglia pagare in nessun caso.
Il tuo attivismo nel cercare soluzioni è encomiabile e per questo lo rispetto. Vale di più di 1.000.000 di altri post.
Purtroppo credo che lo scetticismo trovi ragioni, nella misura in cui IN ITALIA, tra ITALIANI, per avere giustizia in situazioni simili serve la politica. Chiunque conosca la famosa piccola-media impresa italiana, sa che il grosso business si tratta di farcire i bilanci di spese (intascate/utilizzate personalmente), defaultare sui debiti verso fornitori e banche e celarsi al fisco. Questo non vuol dire che ogni tanto alcuni pagamenti "che servono" vengano fatti.
Ripeto, chi ha avuto a che fare SUL TERRITORIO ITALIANO, TRA ITALIANI, CON LA GIUSTIZIA ITALIANA, sa che è praticamente impossibile recuperare da un debitore che non ha reale interesse a pagarti, ripeto IN ITALIA. C'è gente con Rolex al polso che ti dice che non ha soldi per pagarti e la causa va dritta archiviata!
Sicuramente il Venezuela potrebbe anche farlo un pagamento qui e lì, ma certo non agli investitori su obbligazioni in mano a pubblico retail che sono soldi ormai mangiati ed "improduttivi".
Per cui la risposta a quanto citato è "pagare? dipende da chi sei e che hai da offrire, stante che i tuoi crediti valgono solo se puoi minacciare concretamente un asset, oppure pagarti abiliterà un nuovo flusso di cassa o meglio ancora tutti e due assieme"
Se non metti soldi freschi (che poi sono anche forza lavoro, know how, macchinari) o hai sotto tiro un asset concretamente, è davvero improbabile qualsiasi soluzione a favore del creditore.