Ti smentiscono i fatti e ho già elencato i precedenti, mentre tu continui ad attaccarti al default argentino perché hai difficoltà a capire che la posizione dell'Argentina che fa tuttora parte dell'ICSID è, ed era, completamente diversa.
Oltretutto ora aggiungi un'idiozia colossale tirando fuori i "salvataggi in mare", dimostrando il livello della tua ignoranza
Art. 117 della Costituzione italiana
" La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali."
PS per dire che "il Venezuela è uscito dall'ICSID" basterebbe informarsi
Veramente i fatti smentiscono le tue teorie.
Cristallex ha vinto il ricorso all'ICSID e adesso ha attivato la procedura per soddisfare il proprio credito tramite la vendita delle azioni CITGO.
A sua volta il VNZ stà cercando un accordo con i creditori.
Come vedi l'ICSID funziona perchè Cristallex sta raggiungendo il suo obiettivo. Certo ci vorrà un pò di tempo perchè per arrivare a sentenza definitiva occorre tempo.
Quando citi l'art.117 della Costiuzione mi stai dando ragione perchè il trattato con il VNZ è stato ratificato con la LEGGE 5 ottobre 1991, n. 342
ma sempre nasce da un trattato che va rispettato.
Per quanto riguarda i salvataggi in mare. Le norme sui salvataggi in mare nascono dal diritto internazionale e non dalla legge italiana. Questo significa che la legge italiana non può derogare il diritto internazionale perchè quest'ultimo prevale sul diritto nazionale.
Per quanto riguarda la questione dell'uscita del VNZ dall'ICSID.
Qui la tua scarsa conoscenza dei fatti è evidente.
Cosa significa uscire dall'ICSID? Che uscendo dall'ICSID il VNZ non è più tenuto a rispettare i trattati sottoscritti? A tuo dire significa proprio questo
ma anche stavolta non hai correttamente inquadrato la questione.
I paesi aderenti all'ICSID sono tenuti a fornire, probabilmente a proprie spese, i giudici che andranno a formare i collegi giudicanti dell'ICSID.
Uscire dall'ICSIS significa che il VNZ non dovrà più fornire i giudici all'ICSID e accollarsi le spese.
Tu hai preso fischi per fiaschi. Mi dispiace doverlo dire ma è così