VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

hai sfornato una serie di fesserie da far sembrare (quasi) svegli i big del FOL

bravo e adesso dicci che beni pignorabili ha il Venezuela in Italia
a parte la fesseria che le obbligazioni di PDVSA, che è una società anonima, che controlla la consociata estera CITGO, sarebbero la stessa cosa dei bonos
Bravo! A tuo dire siccome in Italia non ci sono beni sequestrabili del VNZ allora gli italiani rimangono a bocca asciutta. Sei fantastico!
Che il VNZ non abbia beni sequestrabili in Italia non vuol dire niente.
Con una sentenza ICSID è possibile far sequestrare i beni del VNZ in USA cioè posso far sequestrare le azioni CITGO.
I creditori possono far sequestrare i beni del VNZ anche se si trovano in altri paesi tant'è che i creditori USA hanno fatto sequestrare i conti del VNZ al di fuori degli USA.
Stai evidenziando le tue colossali lacune dimostrando ancora una volta di non conoscere le più elementari norme che tutelano i creditori dall'insolvenza del debitore.
Non contento solo al fine di accendere altre sterili polemiche te ne esci con la storia che io avrei affermato che bonos soberanos e bonos PDVSA
sono la stessa cosa. Ovviamente mi rifersico alla tutela dei creditori nel senso che sia i detentori dei bonos VNZ che i detentori dei bonos PDVSA hanno il diritto di far sequestrare le azioni CITGO perchè così ha stabilito il giudice di New York. Il giudice di New York disse che PDVSA è alter ego del governo del VNZ. Quindi, da questo punto di vista i creditori di PDVSA e del VNZ hanno eguale diritto di soddisfare il loro credito pignorando le azioni CITGO. Ovviamente, siccome in questa materia sei scarso, io dovrei perdere tempo con te per spiegarti nei minimi dettagli ciò che affermo perchè tu da solo non ci arrivi.

Ultima modifica:
Bravo! A tuo dire siccome in Italia non ci sono beni sequestrabili del VNZ allora gli italiani rimangono a bocca asciutta. Sei fantastico!
Che il VNZ non abbia beni sequestrabili in Italia non vuol dire niente.
Con una sentenza ICSID è possibile far sequestrare i beni del VNZ in USA cioè posso far sequestrare le azioni CITGO.
I creditori possono far sequestrare i beni del VNZ anche se si trovano in altri paesi tant'è che i creditori USA hanno fatto sequestrare i conti del VNZ al di fuori degli USA.

Trippa USA solo per creditori USA che hanno avviato la procedura difronte al giudice.
Negli altri paesi ci saranno briciole ...

Trippa USA solo per creditori USA che hanno avviato la procedura difronte al giudice.
Si ma questo è un altro discorso. Gli italiani che non si muovono omettendo di avviare le procedure rischiano di rimanere a bocca asciutta. E da tanto che lo dico. Ma c'è qualcuno che continua a sostenere che il VNZ non paga perchè non riconosce le sentenze e per questo il giudice non può obbligarlo a pagare. Questo è un ragionamente campato in aria

Questo non lo possiamo sapere.
Se chiediamo al governo italiano di intervenire e far applicare l'accordo Italia Venezuela potrebbero anche accordarsi saldando i debiti verso i BH italiani con uno o più carichi di petrolio. Per questo dobbiamo darci una mossa per sollecitare il governo ad intervenire

Si ma questo è un altro discorso. Gli italiani che non si muovono omettendo di avviare le procedure rischiano di rimanere a bocca asciutta. E da tanto che lo dico. Ma c'è qualcuno che continua a sostenere che il VNZ non paga perchè non riconosce le sentenze e per questo il giudice non può obbligarlo a pagare. Questo è un ragionamente campato in aria
Non c'è trippa e per giunta non facile da trovare e a dirlo è l'avvocato che a vinto la causa contro l'argentina
Diversi anni fa ho letto l'intervista (se fai una ricerca la trovi)

Il giudice emette la sentenza ma non ha gli strumenti legali per obbligare uno stato sovrano a rispettarlo

Ultima modifica:
Guarda, io ti rispetto perchè non sei il solito cerebroleso che spara cazzate, quindi evito di accanirmi o di usare toni duri. Puoi anche dirmi di farmi i qazzi miei e siccome tu perdi dei soldi evito di controbattere e ti auguro che la tua operazione abbia successo.
Solo una cosa: questi non hanno i soldi per pagare e non hanno alcuna intenzione di pagare. Lo stato italiano non è riuscito a difendere due marinai dall'India e si è fatto prendere per il culo dall'Egitto (dicesi Egitto) per la nota vicenda. Bla Bla bla e quelli nemmeno li hanno cagati di striscio. Tu vuoi dirmi che possono trovare un accordo con dei nullafacenti e farsi pagare in petrolio?

Veramente i fatti smentiscono le tue teorie.
Cristallex ha vinto il ricorso all'ICSID e adesso ha attivato la procedura per soddisfare il proprio credito tramite la vendita delle azioni CITGO.
A sua volta il VNZ stà cercando un accordo con i creditori.
Come vedi l'ICSID funziona perchè Cristallex sta raggiungendo il suo obiettivo. Certo ci vorrà un pò di tempo perchè per arrivare a sentenza definitiva occorre tempo.
Quando citi l'art.117 della Costiuzione mi stai dando ragione perchè il trattato con il VNZ è stato ratificato con la LEGGE 5 ottobre 1991, n. 342
ma sempre nasce da un trattato che va rispettato.
Per quanto riguarda i salvataggi in mare. Le norme sui salvataggi in mare nascono dal diritto internazionale e non dalla legge italiana. Questo significa che la legge italiana non può derogare il diritto internazionale perchè quest'ultimo prevale sul diritto nazionale.
Per quanto riguarda la questione dell'uscita del VNZ dall'ICSID.
Qui la tua scarsa conoscenza dei fatti è evidente.
Cosa significa uscire dall'ICSID? Che uscendo dall'ICSID il VNZ non è più tenuto a rispettare i trattati sottoscritti? A tuo dire significa proprio questo
ma anche stavolta non hai correttamente inquadrato la questione.
I paesi aderenti all'ICSID sono tenuti a fornire, probabilmente a proprie spese, i giudici che andranno a formare i collegi giudicanti dell'ICSID.
Uscire dall'ICSIS significa che il VNZ non dovrà più fornire i giudici all'ICSID e accollarsi le spese.
Tu hai preso fischi per fiaschi. Mi dispiace doverlo dire ma è così
Crystallex (non Cristallex) la segnalai personalmente sull'altro forum per spiegare perché i creditori industriali avrebbero prevalso sui creditori finanziari.
Ovviamente, non solo il Venezuela non fa parte più dell'ICSID, ma non c'è alcun trattato che tuteli crediti non industriali - a differenza dell'Argentina.
Il governo venezuelano approfitta dell'ingenuità dei piccoli obbligazionisti esteri, come ha fatto già una decina di volte in passato.

Questo non lo possiamo sapere.
Se chiediamo al governo italiano di intervenire e far applicare l'accordo Italia Venezuela potrebbero anche accordarsi saldando i debiti verso i BH italiani con uno o più carichi di petrolio. Per questo dobbiamo darci una mossa per sollecitare il governo ad intervenire
Non c'è alcun ovviamente trattato tra Italia e Venezuela che tuteli gli investitori non industriali.

Ma che dici.... se c'è un trattato internazionale lo deve rispettare e basta,,,,
vallo a dire alla Meloni che vorrebbe impedire i salvataggi in mare.....
non può impedirli perchè ci sono dei trattati internazionali che l'Italia deve rispettare anche se non vorrebbe
Ma veramente hai acquistato obbligazioni del Venezuela pensando che ci fosse un trattato con l'Italia che li obbliga a pagarle?

Ma tu li lieggi i miei post?
Ho già detto mille volte che prima della sentenza ICSID riguardante i bond argentini caduti in default si riteneva che i titoli di stato non fossero investimenti produttivi. Poi la sentenza ICSID ha chiarito che anche i titoli di Stato sono equiparati agli investimenti produttivi.
Questo significa che sono tutelati dall'ICSID tant'è che tramite l'ICSID i risparmiatori italiani detentori di titoli di Stato argentini sono stati rimborsati. Quindi non venitemi a dire per l'ennesima volta che il trattato Italia - Venezuela non riguarda i titoli di Stato ....... riguarda eccome anche i titoli di Stati perchè c'è un accordo fatto tramite l'ICSID....
c'è anche una decisione dell'ICSID che ha rigettato la domanda del governo argentino di dichiarare inammissibile il ricorso della TFA proprio eccependo che i titoli di Stato non rientrano nella tutela prevista dal trattato bilaterale.......
e stiamo a ripetere sempre le stesse cose.......
Fantasie e illusioni. A parte che il Venezuela non fa più parte dell'ICSID, se ne facesse parte sarebbe irrilevante per i bonholders.
Molto semplicemente perché i Trattati del Venezuela, a differenza di quelli dell'Argentina, tutelano solo i creditori industriali.

Users who are viewing this thread

Back
Alto