ANALISI TECNICA
STM: un punto di riferimento chiave. La media mobile a 40 sedute
di Nicola Zonno , 24.09.2004 11:50
Dopo il mini rimbalzo scaturito dalla realizzazione del minimo del 7 settembre e il recupero della media mobili a 40 sedute, nuovamente i prezzi si sono posizionati al di sotto di questo livello che puo essere considerato come punto di riferimento qualora il titolo trovasse la forza di ripristinare il trend rialzista di brevissimo.
La fuori uscita dei prezzi dal rettangolo formatosi nelle ultime sedute delemitato superiormente da area 15.18 ed inferiormente da area 14.52 ha determinato un sell off che ha portato alla registrazione del minimo della seduta precedente a quota 14.28.
Ovviamente il segnale è molto negativo soprattutto perchè confermato in chiusura ma bisognerà porre molto attenzione in quanto esistono ancora spazi di recupero vista la necessità tecnica di chiudere il gap lasciato aperto a quota 14.72.
Il recupero ed un eventuale superamento di tale livello, meglio se confermato on close, infatti riporterebbe nuovamente i prezzi al di sopra della media mobile a 40 sedute con obbiettivi da ricercarsi al di sopra di area 16.83 che costituisce il punto di arrivo considerando la violazione al rialzo della trend-line ribassista di breve intersecata in area 13.80/13.90 circa che tra l'altro coincide con l'aggancio della media mobile a 100 sedute.
Successivi targets potrebbero essere considerati invece la ripresa della trend-line rialzista di medio periodo transitante per area 18.30 circa con estensioni sino al raggiungimento della media mobile a 200 sedute che ora transita per area 18.70.
Operativamente quindi direi leggeri acquisti al di sopra di area 14.72 per poi incrementeare qualora fosse superata area 15.18.
*Analisi a cura di Tendenza&Mercati