STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (35 lettori)

Silvios

Nuovo forumer
Re: Aggiornamento

malinconia ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
Ficus ha scritto:
Una Domanda per PORFIRIO :

superato quale valore si puo' veramente considerare
finito il lungo trend ribassista ?

Ciao :)

superati 14.80 sarebbe già abbastanza ....ma poi dovrebbe fare massimi e minimi decrescenti, altrimenti nada de nada

ma i cicli di lungo sono tutti negativi, quindi dopo un rimbalzo forte, che sia questo o un successivo (come spero, per forza di cose :smile: ) riprenderà a scendere

Ciao a Tutti, ma in particolare a Porfirio.
Venerdì sono entrata long a 14,24.
Quando è andata a 14,43 ho messo uno stop loss che proteggesse il capitale e le mie spese.
Naturalmente è scattato. a 14,28.
Io di solito metto gli stop a fine giornata, ma visto che in coabitazione forzata ne ho un bel numero in carico a 19,19, non avevo di fare donativi al mercato....

Guardando i grafici (io ancora non uso Gann, sono ignorante) io penso di avere perso una buona occasione per stare long e guadagnare, finalmente. :-?
Voi cosa dite?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Buona domenica
M.
mi permettto di risponderti io dicendoti che a mio avviso hai fatto male a mettere lo stop, che avresti dovuto aspettare a mettere a fine giornata dopo la chiusura. E comunque lo stop, se proprio volevi metterlo, aveva piu' senso metterlo sotto la ex resistenza statica (ora supporto) a 14.20.
Anche perche' se hai deciso di comprare a 14.24 immagino che tu l'abbia fatto appena hai visto partire in un secondo l'ultima resistenza a 14.20, momento in cui era chiaro che un obiettivo minimo di questo rialzo era quanto meno il doppio massimo a 14.80.

Per quanto riguarda dove potranno andare, ovviamente nessun puo' dirlo. Qui dentro ci sono tante diverse vedute e previsioni, se leggi.
Non ti saprei neanche dare dei consigli perche' il solo pensare di averle in mano a 19.19 mi mette i brividi. Perche' lo stop loss non l'hai messo quando hai comprato quelle?

La mia personale opinione e' che questo rialzo abbia un obiettivo minimo intorno ai 15 e che difficilmente possa arrivare oltre ai 16, livello dove e' quasi certo uno storno.
Sara' interessante capire se quello storno sara' solo una correzione per poi salire ancora oppure una nuova discesa per toccare nuovi minimi. Questo ora non puo' dirlo nessuno. Se avessi io le STM, in perdita o in guadagno, su quei livelli, magari con ipercomprato, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, venderei tutto. E poi starei a guardare valutando l'acquisto solo sulle debolezze e formazioni di pattern rialzisti su eventuali supporti oppure sulla rottura di forza dell'eventuale massimo che si sarebbe registrato prima in quell'area che ti ho detto. Poi ognuno, come vedi leggendo qui, ha i suoi metodi. buona domenica.
 

malinconia

Nuovo forumer
Re: Aggiornamento

Silvios ha scritto:
malinconia ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
Ficus ha scritto:
il solo pensare di averle in mano a 19.19 mi mette i brividi. Perche' lo stop loss non l'hai messo quando hai comprato quelle?

Non ci potrai credere, le ho io ma non le ho comprate io. Ce le ho sul gobbo..... :sad: :sad: :sad:

Ma visto che sono una inguaribile ottimista :-? aspetto, spero e proteggo il capitale....

Ciao
 

*Porfirio*

Forumer attivo
Ciao a tutti.
Mi permetto di sottoporvi alcune mie considerazioni sul momento di borsa attuale, riguardanti STM.

Gli studi di Forecasting di Gann parlano della previsione circa i cicli di lungo e medio periodo, quali cicli ad un anno, tre, cinque, sette ecc…fino addirittura a 60 anni e più.
Una regola che mi ha colpito è quella riguardante la previsione dei cicli di 5 e 7 anni, che sono poi quelli con i quali abbiamo più spesso a che fare.
Intanto una precisazione, i cicli di Gann non erano i tracy o comunque non erano solo i tracy, ma molto di più.
Parlando di cicli, Gann si riferiva a movimenti che normalmente avevano inizio da un minimo per arrivare ad un massimo e viceversa (dopo lo studio dei cicli dei quali si sente comunemente parlare nei forum ecc, prima di capire questo semplice concetto ci ho messo del tempo).
I cicli di 5 anni sono in pratica dei cicli composti da onde che da un massimo (o minimo) al momento zero, arrivano ad un minimo (o massimo) al termine dei 5 anni. Ci arrivano con un andamento che di solito è composto da una discesa di 2 anni, una salita di un anno, un’ulteriore discesa di due anni, per completare i 5 (questo nel caso di discesa, in salita è esattamente l’opposto).
Prendiamo il 2000, massimo a febbraio, per arrivare a 5 anni si dovrebbe ipotizzare un minimo importante nel periodo intorno al febbraio 2005.
E le onde? Due anni dal massimo del 2000 per trovare un minimo…il minimo c’è, è quello dell’ottobre del 2001 (teniamo conto che non parliamo di due anni precisi, 1 anni preciso, ecc…più o meno….più o meno).
Da quel minimo, dopo un anno, c’è il massimo del dicembre 2003, con quel massimo abbiamo 3 anni dal massimo del 2000 (2 anni + 1 anno) e ora manca l’ultimo anno che porterà ad un minimo, che dovremmo attenderci tra dicembre e febbraio prossimi.

Nel fare forecasting, secondo Gann, si dovrebbe guardare l’andamento di anni precedenti, a determinati intervalli (5, 10 anni e altri) per trovare un anno con caratteristiche simili a quello che si sta studiando.
STM e SOX hanno grafici piuttosto “giovani”, non si può andare molto indietro e comunque il 94 del sox fu positivo, quindi niente a che vedere con il 2004 di stm.

Ma se andiamo al COMIT troviamo un ’94 (quindi 10 anni fa) e anche un ’74 (30 anni fa), con andamento piuttosto simile a quello di STM di quest’anno. Discesa tutto l’anno e minimo quando? A dicembre.

Se ad agosto fosse iniziato, come credo, un ciclo importante, dovrebbe essere almeno un trimestrale. Quando terminerebbe se non fosse troncato prima? A metà novembre…ma potrebbe anche proseguire qualche giorno in più.

Inoltre rimango con i dubbi già espressi sui volumi della salita e sugli oscillatori a rialzo da agosto…mai accaduto prima che un annuale iniziasse la salita con volumi superiori a 35 milioni di pezzi!

Mai accaduto fino ad ora che un annuale iniziasse con un minimo nel quale gli oscillatori fossero tutti a rialzo da un mese prima!

Elliott? Ok, guardiamo Elliott…..qualcuno scrive che non può essere abc quello in corso perché la b sarebbe andata sotto la a. Già…ma allora perché Di Lorenzo nei suoi libri parla di correzioni che lui chiama “running” molto ostiche da riconoscere, abbastanza rare, ma dove possono accadere cose del genere? (Nella direzione della corrente che comanda il trend, quindi in discesa).

Mi si può contestare che ho gridato “annuale, annuale” da agosto fino all’altro ieri, e ora che me lo sono fatto scappare mi arrampico sugli specchi. Può essere. Io nell’annuale ci credevo moltissimo e ci ho creduto (tanto da tenere anche quando scendeva) fino a che non è scattato il segnale di vendita (o quanto meno il segnale che indicava “fine del sogno”).

Per me quel segnale, anche se bombardato da 50 milioni di pezzi in salita, potrebbe rimanere ancora valido.

Queste le motivazioni per cui penso che, anche se potevo fare una bella sommetta andando long, a ‘sto punto mi conviene tenere, soffrire un pochino, e aspettare il primo storno serio, quello che ci dirà cosa ci aspetta.

Ciao. A domani.

p.s. non seguitemi :-D
 

Silvios

Nuovo forumer
Porfirio, sei il solito grande!
Non sei un pesce-gatto come me che si muove dove va la corrente senza sapere neanche perche'.
Il giorno prima ero (idealmente) short come te, ma il giorno dopo, appena viste le mazzate al rialzo che tiravano mi sono girato long (veramente) in un secondo, senza neanche sapere o capire perche' tutti correvano in quel modo. L'importante era seguire la corrente e non farsi travolgere, un po' come il pesce pilota che segue lo squalo (e il riferimento allo squalo non e' per niente fuori luogo)... in questo modo qualche briciola te la mangi anche te e se ti accontenti qualche gain veloce lo porti sempre a casa.
Ma ora gia' mi sto pentendo e credo che domani vendero' tutto e mi portero' a casa un bel gain di soli 3 giorni.
E poi vediamo un po' come va.
Ci sono tantissimi titoli tiratissimi al rialzo, uno storno e' imminente sicuramente. Spero pero' che non ci sia il minimo che tu prospetti.

Certo e' che ti sarai dato uno stop, non ci credo che tieni duro ad oltranza nello short a rischio di perderci un capitale.
 

sunrise

Forumer attivo
ciao antonio,

due grafici...

uno mensile

ed uno settimanale....

nessun commento... perche non ne ho piu volgia....lascio le considerazioni a chi ha piu voglia di contare di me!

ciao
bob
1095005572noname.jpg
1095005590noname1.jpg
 

*Porfirio*

Forumer attivo
Silvios ha scritto:
Porfirio, sei il solito grande!
Non sei un pesce-gatto come me che si muove dove va la corrente senza sapere neanche perche'.
Il giorno prima ero (idealmente) short come te, ma il giorno dopo, appena viste le mazzate al rialzo che tiravano mi sono girato long (veramente) in un secondo, senza neanche sapere o capire perche' tutti correvano in quel modo. L'importante era seguire la corrente e non farsi travolgere, un po' come il pesce pilota che segue lo squalo (e il riferimento allo squalo non e' per niente fuori luogo)... in questo modo qualche briciola te la mangi anche te e se ti accontenti qualche gain veloce lo porti sempre a casa.
Ma ora gia' mi sto pentendo e credo che domani vendero' tutto e mi portero' a casa un bel gain di soli 3 giorni.
E poi vediamo un po' come va.
Ci sono tantissimi titoli tiratissimi al rialzo, uno storno e' imminente sicuramente. Spero pero' che non ci sia il minimo che tu prospetti.

Certo e' che ti sarai dato uno stop, non ci credo che tieni duro ad oltranza nello short a rischio di perderci un capitale.


potrei prendere la cappella del secolo, pensaci prima di vendere...
 

*Porfirio*

Forumer attivo
sunrise ha scritto:
ciao antonio,

due grafici...

uno mensile

ed uno settimanale....

nessun commento... perche non ne ho piu volgia....lascio le considerazioni a chi ha piu voglia di contare di me!

ciao
bob
1095005572noname.jpg
1095005590noname1.jpg


ci sarà un giorno che io e te saremo concordi su qualche cosa?

comunque meglio così....in un book ci sono sempre compratori e venditori e tutti pensano di fare la cosa giusta...

con simpatia (vera)

Antonio
 

*Porfirio*

Forumer attivo
sunrise ha scritto:
perche che direzione vedo io??? :-D :-D

con affetto
roberto

ti confesso una cosa, devi credermi, così capisci perchè intervengo poco nei tuoi post....io quei grafici non li capisco perchè non conosco Elliott....quindi onestamente penso che tu vedi long ora...ma potrei sbagliarmi

mi sono sbagliato?
 

*Porfirio*

Forumer attivo
tieni conto che io so appena delle onde impulsive, delle correzioni, ma a livello scolastico....quindo per esempio mettete le lettere non ci capisco più nulla
 

Users who are viewing this thread

Alto