3D solo per investitori di lungo periodo e dividendi

tinexta.jpg

TINEXTA - Questo è un titolo crollatissimo (a fine 2021 era arrivato a 43). Nei mesi scorsi ha fatto un movimento laterale che potrebbe essere il classico laterale di fine ribasso. E nel mese di marzo ci sono stati degli elevati volumi dii scambio che io ascrivo ai compratori. A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 9,40 con obiettivo in area 10,70 - 11,00 dove trova anche la media mobile a 200 giorni;
- segnale ribassista sotto 8,20 con obiettivo a 7,35. E sotto questo ultimo livello riprende il trend ribassista di lungo periodo.

Ma la cosa interessante del titolo è la sua forte sottovalutazione e qui inserisco il link di un recentissimo (7/03/2025) studio societario che gli da un target price di 16,40.
Questo stesso target price si trova anche sul sito di investing

E di questa azienda è già stato pubblicato il bilancio.

A mio parere il titolo è decisamente interessante.

Vedi l'allegato 760320

TINEXTA - Questo è un titolo crollatissimo (a fine 2021 era arrivato a 43). Nei mesi scorsi ha fatto un movimento laterale che potrebbe essere il classico laterale di fine ribasso. E nel mese di marzo ci sono stati degli elevati volumi dii scambio che io ascrivo ai compratori. A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 9,40 con obiettivo in area 10,70 - 11,00 dove trova anche la media mobile a 200 giorni;
- segnale ribassista sotto 8,20 con obiettivo a 7,35. E sotto questo ultimo livello riprende il trend ribassista di lungo periodo.

Ma la cosa interessante del titolo è la sua forte sottovalutazione e qui inserisco il link di un recentissimo (7/03/2025) studio societario che gli da un target price di 16,40.
Questo stesso target price si trova anche sul sito di investing

E di questa azienda è già stato pubblicato il bilancio.

A mio parere il titolo è decisamente interessante.
Scommetti che rompe il supporto?

Scommetti che rompe il supporto?

Diciamo che è poco probabile che vada sotto 7,35 perché è un titolo fortemente sottovalutato e sta disegnando un chiaro pattern rialzista di inversione del trend. Ma se lo fa vorrà dire che faremo lo stop loss, che problema c'è?

Ultima modifica:
monda.jpg

MONDADORI - Ecco un altro titolino interessante che ho selezionato. Dunque:

1) Il titolo si trova su un livello chiave perché sta toccando la trendline rialzista e anche il supporto statico a 2,03. Notoriamente livelli di doppio supporto sono particolarmente forti.

2) Da ben 4 mesi oscilla in un box di congestione compreso tra 2,03 e 2,24. A mio parere questo box è un accumulo che serve a far ripartire il titolo.

3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 2,24 con obiettivo a 2,37 prima e 2,68 poi;
- segnale ribassista sotto 2,03 con obiettivo a circa 1,80.

4) Il titolo è sottovalutato e qui do il link dell'ultimo studio societario (13/03/2025):

5) Il titolo paga ottimi dividendi e stiamo sul 7% lordo e 5% netto. Quindi decisamente meglio di un BTP.

CONCLUSIONI - MONDADORI è un titolo ancora fortemente sottovalutato (target price = 3,2) e che paga ottimi dividendi. Inoltre si trova su un forte livello di supporto quindi sembra pronto ad un risalita e darà un primo segnale di forza sopra 2,24. Per me è da valutarne l'acquisto.

Ultima modifica:
ftse mib.jpg

FTSE MIB - Il testa e spalle rovesciato costruito nel corso 2024 è stato completato lo scorso 15 gennaio e ha così fatto il suo porco lavoro spingendo l'indice fino alla soglia psicologica dei 40.000 punti. Ora però si verifica la seguente
situazione:
- il target grafico del suddetto pattern rialzista sta a 40.300 punti, un livello oramai vicino;
- abbastanza vicino a dove siamo ora transitano le due trendline resistive rossa ed arancio (40.500 - 41.000 punti);
- il Momentum sta sui massimi storici, quindi siamo in una situazione di euforia, che si trova tipicamente sui massimi storici;
- i target price dei titoli del paniere del FTSE MIB sono stati già tutti raggiunti e in alcuni casi superati, quindi non ci sta più nessun margine di sottovalutazione.

CONCLUSIONI - A mio modesto parere il FTSE MIB è molto vicino a un massimo storico. Il livello teorico che io indico da diverso tempo sono i 40.300 punti che è il target grafico di ribaltamento del testa e spalle rovesciato formatosi nel corso del 2024.
Ma che oramai non ha più senso salire lo si capisce anche dall'analisi fondamentale perché tra i titoli di questo indice non ci sta più sottovalutazione.
Per logica .... mi aspetto che fino a fine giugno il mercato resisterà su livelli alti ma senza superare i 40.000 e spiccioli che ho indicato. Ma dopo il pagamento dei dividendi mi aspetto che ci saranno mazzate cecate perché se le mani forti vorranno rendere il mercato attraente per gli investitori e quindi sottovalutato dovranno farlo scendere e non di poco... forse anche di un 15%.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto