3D solo per investitori di lungo periodo e dividendi

tinexta.jpg

TINEXTA - Questo è un titolo crollatissimo (a fine 2021 era arrivato a 43). Nei mesi scorsi ha fatto un movimento laterale che potrebbe essere il classico laterale di fine ribasso. E nel mese di marzo ci sono stati degli elevati volumi dii scambio che io ascrivo ai compratori. A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 9,40 con obiettivo in area 10,70 - 11,00 dove trova anche la media mobile a 200 giorni;
- segnale ribassista sotto 8,20 con obiettivo a 7,35. E sotto questo ultimo livello riprende il trend ribassista di lungo periodo.

Ma la cosa interessante del titolo è la sua forte sottovalutazione e qui inserisco il link di un recentissimo (7/03/2025) studio societario che gli da un target price di 16,40.
Questo stesso target price si trova anche sul sito di investing

E di questa azienda è già stato pubblicato il bilancio.

A mio parere il titolo è decisamente interessante.

Vedi l'allegato 760320

TINEXTA - Questo è un titolo crollatissimo (a fine 2021 era arrivato a 43). Nei mesi scorsi ha fatto un movimento laterale che potrebbe essere il classico laterale di fine ribasso. E nel mese di marzo ci sono stati degli elevati volumi dii scambio che io ascrivo ai compratori. A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 9,40 con obiettivo in area 10,70 - 11,00 dove trova anche la media mobile a 200 giorni;
- segnale ribassista sotto 8,20 con obiettivo a 7,35. E sotto questo ultimo livello riprende il trend ribassista di lungo periodo.

Ma la cosa interessante del titolo è la sua forte sottovalutazione e qui inserisco il link di un recentissimo (7/03/2025) studio societario che gli da un target price di 16,40.
Questo stesso target price si trova anche sul sito di investing

E di questa azienda è già stato pubblicato il bilancio.

A mio parere il titolo è decisamente interessante.
Scommetti che rompe il supporto?

monda.jpg

MONDADORI - Ecco un altro titolino interessante che ho selezionato. Dunque:

1) Il titolo si trova su un livello chiave perché sta toccando la trendline rialzista e anche il supporto statico a 2,03. Notoriamente livelli di doppio supporto sono particolarmente forti.

2) Da ben 4 mesi oscilla in un box di congestione compreso tra 2,03 e 2,24. A mio parere questo box è un accumulo che serve a far ripartire il titolo.

3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 2,24 con obiettivo a 2,37 prima e 2,68 poi;
- segnale ribassista sotto 2,03 con obiettivo a circa 1,80.

4) Il titolo è sottovalutato e qui do il link dell'ultimo studio societario (13/03/2025):

5) Il titolo paga ottimi dividendi e stiamo sul 7% lordo e 5% netto. Quindi decisamente meglio di un BTP.

CONCLUSIONI - MONDADORI è un titolo ancora fortemente sottovalutato (target price = 3,2) e che paga ottimi dividendi. Inoltre si trova su un forte livello di supporto quindi sembra pronto ad un risalita e darà un primo segnale di forza sopra 2,24. Per me è da valutarne l'acquisto.

Ultima modifica:
ftse mib.jpg

FTSE MIB - Il testa e spalle rovesciato costruito nel corso 2024 è stato completato lo scorso 15 gennaio e ha così fatto il suo porco lavoro spingendo l'indice fino alla soglia psicologica dei 40.000 punti. Ora però si verifica la seguente
situazione:
- il target grafico del suddetto pattern rialzista sta a 40.300 punti, un livello oramai vicino;
- abbastanza vicino a dove siamo ora transitano le due trendline resistive rossa ed arancio (40.500 - 41.000 punti);
- il Momentum sta sui massimi storici, quindi siamo in una situazione di euforia, che si trova tipicamente sui massimi storici;
- i target price dei titoli del paniere del FTSE MIB sono stati già tutti raggiunti e in alcuni casi superati, quindi non ci sta più nessun margine di sottovalutazione.

CONCLUSIONI - A mio modesto parere il FTSE MIB è molto vicino a un massimo storico. Il livello teorico che io indico da diverso tempo sono i 40.300 punti che è il target grafico di ribaltamento del testa e spalle rovesciato formatosi nel corso del 2024.
Ma che oramai non ha più senso salire lo si capisce anche dall'analisi fondamentale perché tra i titoli di questo indice non ci sta più sottovalutazione.
Per logica .... mi aspetto che fino a fine giugno il mercato resisterà su livelli alti ma senza superare i 40.000 e spiccioli che ho indicato. Ma dopo il pagamento dei dividendi mi aspetto che ci saranno mazzate cecate perché se le mani forti vorranno rendere il mercato attraente per gli investitori e quindi sottovalutato dovranno farlo scendere e non di poco... forse anche di un 15%.

Ultima modifica:
Lo S&P500 sembra davvero voler ripartire. L'ostacolo è a 5.780 punti e sopra si riparte...

S&P500.jpg

S&P500 - Dunque, credo che adesso molti si stiano chiedendo se la risalita degli ultimi giorni di questo indice è una vera ripartenza oppure un semplice rimbalzo tecnico. Beh, analizziamo le due ipotesi:

1) Ipotesi del rimbalzo tecnico - Lo S&P500 tocca un minimo il 13 marzo e rimbalza di un 40% del ribasso precedente (molto vicino al 38% di Fibonacci). Supera di poco la media mobile a 200 giorni e va a sfiorare la neck-line del doppio massimo che sta a 5.780 punti (che poi è anche il minimo del 13 gennaio). Se ora non supera questo ultimo livello allora questa risalita può essere considerato un rimbalzo tecnico da manuale.

2) Ipotesi della vera ripartenza - Lo S&P500 riaccumula per alcune sedute (giorni 17 - 21 marzo) e poi parte al rialzo nella seduta del 24 marzo aprendo un gap rialzista. In tal senso il ritorno sopra la media mobile a 200 giorni fa ben sperare. Se questa ipotesi è vera allora nei prossimi giorni sarà superata la resistenza a 5.780 punti con primo obiettivo a 5.865 punti dove si chiude il gap aperto il 6 novembre. In questo caso non deve essere negato il segnale rialzista di ieri sera 24 marzo quindi e non dovrà tornare sotto il gap che sta a 5.664 punti.

CONCLUSIONI - La discriminante per dire se questo è un rimbalzo tecnico oppure una vera ripartenza è il livello dei 5.780 punti. Se dovesse essere superato di slancio, magari aprendo un nuovo gap rialzista allora questa potrà essere considerata una vera ripartenza del mercato americano. Viceversa, una tenuta di tale resistenza ed un ritorno sotto i 5.664 punti indicherà come vera l'ipotesi del rimbalzo tecnico. Nella fascia tra i 5.780 ed i 5.664 punti entrambe le ipotesi sono plausibili.

Ultima modifica:
BORSA ITALIANA

Non è un momento facile per investire a Piazza Affari. Perché se si legge il seguente articolo

Si nota che:
- I titoli con grande forza rialzista (UNICREDIT, UNIPOL, LEONARDO ecc... ) oramai o hanno raggiunto il loro target price oppure lo hanno superato e quindi sono sopravvalutati;
- Invece i titoli che sono sottovalutati (AMPLIFON e NEXI) o sono in trend ribassista o comunque hanno una situazione tecnica non bella.

A mio parere per acquistare un titolo devono ricorrere i seguenti tre parametri:
- essere in trend rialzista di lungo periodo;
- essere sottovalutato;
- pagare dei buoni dividendi.
E nel FTSE MIB al momento non vedo nessun titolo che abbia queste caratteristiche eccetto forse SAIPEM e BANCA MEDIOLANUM a cui è stato rivisto il target price.

Casomai la roba che ha i suddetti tre parametri in regola la si trova più tra le small caps e in tal senso io avevo segnalato FILA, TINEXTA, e MONDADORI e a questo gruppo aggiungo anche B&C SPEAKERS.

In definitiva al momento io non vedo il mercato italiano come attraente a livello di fondamentali e a mio parere sarà ben difficile che il FTSE MIB superi l'area di resistenza che sta intorno ai 40.000 punti. Quindi secondo me probabile ora l'avvio di un trend laterale, forse tra i 40.000 ed i 37.500 punti, che durerà fino a fino a fine giugno. Poi dopo il pagamento dei dividendi le mani forti vorranno riportare il nostro mercato in una situazione di sottovalutazione e allora saranno mazzate cecate e il nostro mercato andrà giù forte.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto