A che punto siamo..? (3 lettori)

simba

Nuovo forumer
Ciao Spina, tu sei altra persona che ti accomuna ad acurefan per aver seguito quel mio corso a Modena .........


a proposito se mai dovessi riorganizzare un altro corso scrivilo a caratteri cubitali:)
nel frattempo potresti indicare qualche testo es. su gann, sulla geometria applicata al mercato..:help:
ciao e buon proseguimento di questo splendido 3D:up:
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao a tutti, ho trovato un pò di tempo giusto per aggiornare velocemente la situazione nella quale siamo attualmente.
Ovviamente partirò dalle indicazioni che l'ASC mi fornisce dai time frames superiori e a scendere verso gli inferiori.
Partiamo da quello su base mensile, il quale - rispetto a quanto già da me indicato in passato - non è cambiato molto, infatti mostrava un mese di Giugno in risalita rispetto a Maggio e così è stato, successivamente indica un Luglio in laterale (almeno al momento), Agosto e Settembre in leggera discesa e il mese di Ottobre in lieve ripresa rialzista.
Naturalmente tutto questo dovrà trovare conferma, ma al momento questo indica e questo teniamo per buono come fase previsionale, in caso di cambi di visione da parte dell'oscillatore vedrò di informarvi prontamente.
Se analizzo la componente ciclica a livello di chiusure mensili (quindi non di minimi o massimi assoluti del Mercato), notiamo che da Maggio 2006 a Febbraio 2009 abbiamo avuto una durata del ciclo biennale pari a 33 mesi, da quella chiusura mensile di Febbraio 2009 a quella di Settembre 2011 abbiamo avuto una durata temporale del successivo ciclo biennale pari a 31 mesi.
Ora, da quel minimo di Settembre 2011 sarebbe partito un altro ciclo biennale che al momento è ad un conteggio temporale pari a 9 mesi, quindi - se tutto collimerà e solo basandoci al momento sul puro conteggio ciclico - avremo la possibile chiusura di tale ciclo entro i prossimi 21-24 mesi (ma questo lo vedremo più in là nel tempo nel caso...)
Per ora sottolineo come l'ASC per il mese di Maggio avesse fornito indicazione di minimo importante prima del rimbalzo che in questi giorni stiamo vedendo (anche se poi il minimo effettivo lo abbiamo visto in Giugno)..e lì eravamo ad una conta ciclica di 8 mesi, quindi se il ciclo biennale sarà in quattro tempi avremo allora una sua durata totale che si aggirerà attorno ai 32 mesi di nuovo (e quindi ne mancherebbero ancora circa 23), se invece battesse un ritmo a tre tempi, allora la sua durata totale potrebbe aggirarsi attorno ai 24 mesi circa (e quindi ne mancherebbero ancora 15 o 16 circa..)
Al momento propendo per un ritmo a quattro tempi, ma è solo una mia opinione personale che dovrà trovare conferma, pertanto prendetela esattamente per quello che è...un'opinione personale!:)
Ultima nota su questo ciclo biennale..se effettivamente è partito in Settembre 2011, abbiamo già rotto i suoi minimi di partenza, quindi dovrebbe essere un ciclo decisamente ribassista e che si chiuderà ben al di sotto dei minimi già avuti in Giugno. Sò che non è piacevole sentirlo dire, ma questa è la verità dei fatti, questo è quanto ci viene indicato e questo è ciò che va detto.. in totale sincerità (il periodo Maggio 2007-Marzo 2009 insegna direi..anche allora non avremmo pensato che il Mercato potesse andare a perdere 32.000 punti dai suoi massimi assoluti, eppure...), indi per cui mi attenderei anche dei target di ribasso compresi tra 7000 e 8500 punti di valore Indice:rolleyes:
In questo caso l'unica condizione che mi porterebbe a rivedere tale visione ciclica sarebbero chiusure mensili superiori a 22.500 punti di Indice e fintanto non le vedrò....non cambierò idea sul ciclo in atto..;)
 

Allegati

  • ASC Mensile SPMIB.png
    ASC Mensile SPMIB.png
    48,6 KB · Visite: 136

shinobi69

Forumer storico
Ora passiamo all'osservazione dell'ASC su time frame inferiore al mensile e cioè quello settimanale. Individuando i cicli annuali vediamo che da Marzo 2009 abbiamo avuto durate temporali pari a 65 e 68 settimane, da Settembre 2011 ad oggi siamo a 39 settimane (con un centro ciclo annuale che pare sia stato fatto a 36 settimane), quindi dovrebbero mancare dalle 30 alle 35 settimane circa per la conclusione dell'annuale in atto (ovviamente anche queste tutte da confermare ancora, potrebbe troncare o allungare il conteggio temporale e in questo caso l'ASC dovrebbe potermelo "vedere" a tempo debito..spero!:D)
L'ASC settimanale ora pare indicarmi possibile ritracciamento per prossima settimana, poi ancora rimbalzo verso l'alto, nella terza settimana ancora discesa e poi di nuovo risalita..insomma uno zig-zag di movimento con tendenza a salire.. :rolleyes:..vedremo quel che succederà realmente.
Tornando a parlare del ciclo annuale in atto, giusto per la precisione, diciamo che l'unica cosa certa è che dovrà chiudersi e dovrebbe farlo nei tempi sopra esposti (lascio a voi i conteggi per il periodo ipotizzato), quindi al momento giusto (e nel caso vedrò di indicarvi quando anche l'ASC me lo indicherà) personalmente mi posizionerò al ribasso attendendo appunto tale fine di ciclo annuale, poi che duri meno del tempo previsto o che allunghi..in una situazione di ciclo annuale (e biennale aggiungo) ormai al ribasso, vi assicuro che cambia poco, il movimento comunque si andrà a prenderlo... o penserete mica che con un ciclo ormai al ribasso il movimento lo facciano solo nelle ultime quattro o sei settimane?:eek:
Comincerà ben prima, ve l'assicuro.. io, ripeto, attendo conferma dal mio oscillatore e quando vedrò l'indicazione che mi darà su base mensile in sua fase previsionale, vedrò di filtrare il segnale di ingresso ribassista attraverso il segnale che avrò dal settimanale, non mancherò come sempre di fornire eventuale indicazione qui sul thread.:up:
I target che mi attendo come massimi da battere sono sempre gli stessi al momento: area compresa tra 15.000 e 16.000 punti.. non credo che possano effettuare chiusura settimanali superiori alle precedenti che erano massimi del ciclo preso in esame e cioè non superiori a 17080 (sempre valori Indice e non FIB).
Una prima area di forte resistenza comunque per me è posta a 14810, quando e se ci arriverà vorrò vedere come si comporta prima su quella resistenza ed in base a QUANDO ci arriverà e a quel che mi indicherà l'ASC..deciderò cosa fare come inizio di posizionamento ribassista (al massimo gli ingressi successivi saranno da verificare al raggiungimento delle aree estreme di resistenza che sono appunto comprese tra i 15000 e i 16000 punti)
 

Allegati

  • Ciclo 5 anni FTSEMIB.png
    Ciclo 5 anni FTSEMIB.png
    27,6 KB · Visite: 152

shinobi69

Forumer storico
Per chi volesse avere news sull'ASC con base daily posso invece dire che prevede ancora discesa con un minimo relativo per Lunedì e/o Martedì prossimi (che farebbe "scopa" con la chiusura del ciclo T+1 partito dal 1° di Giugno, poi risalita per partenza secondo T+1 del ciclo mensile in atto.
Aggiungo che al momento come fase previsionale mi indica qualcosa che non mi piace molto e cioè che Mercoledì potrebbe esserci un top relativo e poi di nuovo discesa robusta per il giorno successivo..tutti elementi da confermare ancora questi, ma al momento questo mi "dice" e questo vi riporto, magari si riposizionerà e non mancherò certo di aggiornarvi in tal senso:)
A livello ciclco per me siamo ancora su mensile, trimestrale e semestrale ripartiti dal minimo del 1° Giugno, il livello da attenzionare in questo momento rimane ancora lo swing di minimo creato a 12731, se quello venisse rotto al ribasso prima di eventuale formazione di nuovi swing di minimo sarebbe davvero poco carino e alquanto deleterio per il proseguimento rialzista del ciclo in atto, ma per ora è solo una indicazione e nulla più, il target al ribasso che per ora ho dallo square di Gann e per i prossimi due giorni di Borsa sono in area 13320/13290, poi eventualmente vedremo in base alla tenuta o meno di quei livelli se ve ne saranno ulteriori oppure no, al rialzo rimane invece ho una prima area attorno a 14300 come forte area di resistenza daily e successiva/estrema per il cilco in atto posta in area 14800
Questo è quanto per questa analisi settimanale riepilogativa, vi saluto, vi auguro un buon inizio settimana e ci si sente presto:up:
:ciao:
 

Allegati

  • Ciclo Annuale FTSEMIB.png
    Ciclo Annuale FTSEMIB.png
    28,8 KB · Visite: 713

shinobi69

Forumer storico
Grazie del chiarimento :up::up:
De nada mon amì :up:

sempre cordiale e disponibile.possso chiedere in visione sett se asc prevede un top la prox sett sui 14500 14800 come target?
Ciao, credo di aver risposto già con l'analisi settimanale postata poco fa :)

Seguo in silenzio dall' inizio del 3d , volevo complimentarmi con il padrone di casa per la chiarezza espositiva e per le analisi veramente preziose.

Grazie !
Ciao e grazie a te

:ciao:X target Leggere post n 82. Ancora complimenti x Shino:)
thanks :)

Seguo in silenzio dall' inizio del 3d , volevo complimentarmi con il padrone di casa per la chiarezza espositiva e per le analisi veramente preziose.
...anch'io...complimenti e grazie shinobi69!:up:

Ciao Spina, tu sei altra persona che ti accomuna ad acurefan per aver seguito quel mio corso a Modena .........

a proposito se mai dovessi riorganizzare un altro corso scrivilo a caratteri cubitali:)
nel frattempo potresti indicare qualche testo es. su gann, sulla geometria applicata al mercato..:help:
ciao e buon proseguimento di questo splendido 3D:up:
Ciao simba, grazie anche a te per i complimenti.
Sul discorso corso, okay, se mai dovessi organizzare qualcosa in futuro, non mancherò di avvisare :up:
Per quanto riguarda i libri, potrei dirti di leggere Jenkins (sono stato circa due anni fa nel suo studio a New York a fare un corso one-to-one con lui..), sui suoi libri parla sia di Geometria del Mercato che di Gann appunto. Poi ci sono libri dello stesso Gann che potresti cominciare a leggere (basta cercare in rete), testi di Cowan (che son già più impegnativi però..), ma magari cominciare a leggere Jenkins per cominciare a comprendere le basi del tutto secondo me non sarebbe male.. posso consigliarti "La Geometria dei profitti di Borsa" - Ed. Trading Library.. è un buon testo per cominciare a studiare determinate cose..:)
Ciao
 

emacoach

Forumer storico
un saluto a shino, mi sono accorto solo ora della sua ricomparsa:)

è veramente un piacere ritrovare un grandissimo trader:bow:

ma da quanto tempo era che non scrivevi?? spero tutto bene :)

ema
 

Users who are viewing this thread

Alto