Ciao a tutti, ho trovato un pò di tempo giusto per aggiornare velocemente la situazione nella quale siamo attualmente.
Ovviamente partirò dalle indicazioni che l'ASC mi fornisce dai time frames superiori e a scendere verso gli inferiori.
Partiamo da quello su base mensile, il quale - rispetto a quanto già da me indicato in passato - non è cambiato molto, infatti mostrava un mese di Giugno in risalita rispetto a Maggio e così è stato, successivamente indica un Luglio in laterale (almeno al momento), Agosto e Settembre in leggera discesa e il mese di Ottobre in lieve ripresa rialzista.
Naturalmente tutto questo dovrà trovare conferma, ma al momento questo indica e questo teniamo per buono come fase previsionale, in caso di cambi di visione da parte dell'oscillatore vedrò di informarvi prontamente.
Se analizzo la componente ciclica a livello di chiusure mensili (quindi non di minimi o massimi assoluti del Mercato), notiamo che da Maggio 2006 a Febbraio 2009 abbiamo avuto una durata del ciclo biennale pari a 33 mesi, da quella chiusura mensile di Febbraio 2009 a quella di Settembre 2011 abbiamo avuto una durata temporale del successivo ciclo biennale pari a 31 mesi.
Ora, da quel minimo di Settembre 2011 sarebbe partito un altro ciclo biennale che al momento è ad un conteggio temporale pari a 9 mesi, quindi - se tutto collimerà e solo basandoci al momento sul puro conteggio ciclico - avremo la possibile chiusura di tale ciclo entro i prossimi 21-24 mesi (ma questo lo vedremo più in là nel tempo nel caso...)
Per ora sottolineo come l'ASC per il mese di Maggio avesse fornito indicazione di minimo importante prima del rimbalzo che in questi giorni stiamo vedendo (anche se poi il minimo effettivo lo abbiamo visto in Giugno)..e lì eravamo ad una conta ciclica di 8 mesi, quindi se il ciclo biennale sarà in quattro tempi avremo allora una sua durata totale che si aggirerà attorno ai 32 mesi di nuovo (e quindi ne mancherebbero ancora circa 23), se invece battesse un ritmo a tre tempi, allora la sua durata totale potrebbe aggirarsi attorno ai 24 mesi circa (e quindi ne mancherebbero ancora 15 o 16 circa..)
Al momento propendo per un ritmo a quattro tempi, ma è solo una mia opinione personale che dovrà trovare conferma, pertanto prendetela esattamente per quello che è...un'opinione personale!
Ultima nota su questo ciclo biennale..se effettivamente è partito in Settembre 2011, abbiamo già rotto i suoi minimi di partenza, quindi dovrebbe essere un ciclo decisamente ribassista e che si chiuderà ben al di sotto dei minimi già avuti in Giugno. Sò che non è piacevole sentirlo dire, ma questa è la verità dei fatti, questo è quanto ci viene indicato e questo è ciò che va detto.. in totale sincerità (il periodo Maggio 2007-Marzo 2009 insegna direi..anche allora non avremmo pensato che il Mercato potesse andare a perdere 32.000 punti dai suoi massimi assoluti, eppure...), indi per cui mi attenderei anche dei target di ribasso compresi tra 7000 e 8500 punti di valore Indice
In questo caso l'unica condizione che mi porterebbe a rivedere tale visione ciclica sarebbero chiusure mensili superiori a 22.500 punti di Indice e fintanto non le vedrò....non cambierò idea sul ciclo in atto..