Mercuzio
ex Drenaggio
Un saluto a tutti , sono nuovo del forum per cosi dire, mi piace stare in disparte , vorrei dare un parere anche mio sul momento che stiamo attraversando.
Sono propenso ad una risalita come da quello che credo di aver capito pensa anche Drenaggio , a cui facci i miei complimenti per la professionalita dei suoi interventi, il grafico che posto è una sequenza di cicli mensilianche ,io credo che entro martedi produrremo un minimo di ripartenza ciclica, che chiederà questo intermedio,con una sequenza di giorni che esporro nel prossimo grafico.
Salve a te......ma non credere di essermi sconosciuto, spesso ho letto i tuoi contributi veramente interessanti...

Ti ringrazio per i complimenti anche se immeritati....sono uno scribacchino dell'analisi tecnica...
Mi fà piacere constatare che abbiamo una comunanza di vedute, bene...qui sotto ti dettaglio ulteriormente la mia view:
Sul frame settimanale siamo in un bull market conclamato da 13 barre UP...abbiamo rotto al rialzo il canale di lungo periodo (canale nero) discendente dai max 2007, questi fatti secondo l'AT spostano le probabilità per l'attuale ribasso dal lato del semplice ritracciamento e nulla più...l'attuale ribasso è in vita ormai da 5 settimane e la prossima sarà la sesta...statisticamente la maggior parte dei ritracciamenti finisce tra le 4 e le 6 settimane appunto e una minoranza si spinge fino ad 8 settimane...
Fin qui la statistica....
Secondo l'AT con la settimana appena trascorsa siamo arrivati su di un supporto chiave (supporto verde) settimanale...per arrivare qui abbiamo rotto in sequenza 2 dinamiche di lungo periodo, quella nera del canale per prima e poi quella blu...sempre l'AT ci dice che il comportamento "normale" in successivamente all'evento "breackout di trendline dinamica" è il suo retest nel verso opposto...pertanto essendo la dinamica blu l'ultima ad essere stata rotta, il retest verrà effettuato su di essa e non sulla dinamica nera...caso vuole che proprio la settimana passata sia quella che stà effettuando il retest, e questo processo viene condotto non a caso sul punto d'intersezione tra la statica verde e la dinamica blu...come parallelamente il punto d'intersezione tra dinamica blu e statica rossa (20280) è stato il punto focale in cui è terminata la prima onda rialzista...chiaramente parlando di livelli settimanali essi hanno poi delle tolleranze percentuali nel proprio intorno....pertanto è prevedibile che la settimana avvenire scenderà di qualcosa sotto al punto d'intersezione segnalato per poi recuperarlo...la prossima settimana in buona sostanza i prezzi sotto la statica verde creeranno solo lo spike settimanale della prossima candela...quindi sono minimi da comprare e non da vendere...
Su base daily nel dettaglio vediamo che il rising wedge sul top del movimento ha generato una linea di proiezione del taget (linea trasversale rossa spessa tratteggiata) quasi perfetta, tale linea ha comandato a bacchetta sia la direzione che il tempo del ritracciamento avuto finora...
Il calcolo del target in questo caso viene effettuato definendo A=C ed è graficamente rappresentato dai due rettangoli identici, cioè il secondo rettangolo è la copia del primo (più alto onda "a") ed è applicato sul max di "b"....non ho segnato sul grafico la rappresentazione del target calcolato secondo il metodo del rising wedge perchè torna praticamente identica a quella appena esposta....quindi, secondo i canoni avremo un target sui 17450...chiaramente potrebbe anche oscillare di qualche decina di punti rispetto a questo target...ci tengo a precisare come per pura coincidenza questi target "tecnici" coincidano con il livello fibo standard per i ritracciamenti cioè 38,2% visibile in immagine....infine il calcolo dei cluster temporali lo otteniamo dall'intersezione della retta di proiezione del rising wedge con la base del rettangolo finale...quest'intersezione si manifesta il 16 luglio dove ho posto il triangolo verde, questo tipo di cluster temporale ha anch'esso una tolleranza...che in questo caso fà oscillare la data tra il 14 e il 16 luglio (le due verticali verdi)...devo infine dire che in base a ciò che ho visto seguendo i corsi del future nella settimana appena trascorsa sono propenso a dare priorità alla data più ravvicinata, il 14 luglio come possibile setup d'inversione e con una quota del future oscillante tra 17600 (quota derivata dal conteggio di dettaglio dell'onda "c" su frame 15minuti) e 17450 menzionato sopra....
ecco...mi pare di aver detto a grandi linee un pò tutte le cose importanti...

saluti e buonanotte...