Alta velocità in val di Susa

george

Forumer attivo
Ricevo e giro a voi questo appello:

Vi prego di far girare il più velocemente possibile questa notizia ai vostri indirizzari per "rompere" la cortina "fumogena" sparsa dalla censura dei mezzi di informazione tv sulla situazione in val di Susa. Li c'è gente che se la Alta Velocità va avanti rischia la vita per l'amianto mentre lo spreco di soldi per un'opera inutile riguarda tutti. Sosteniamoli almeno facendo girare l'informazione.

Testo ricevuto dal comitato antiTAV Val di Susa

IMPORTANTE !

Per favore, leggete questo documento fino in fondo. Non vi chiedo che pochi minuti del vostro tempo.
Scrivo queste poche (spero) righe con l'unica intenzione di portare a
conoscenza una situazione che la maggior parte dei media cerca di tener
nascosta.Da diversi anni è in corso in ValSusa una manovra di resistenza
organizzata contro la linea ad alta velocità ferroviaria Torino-Lio! ne
(TAV).Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano pochi e
comunque motivati solamente dal fatto che "gli passa il treno sotto casa".
Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in tutta la Val Susa ci sono 50000 abitanti). Non posso di certo smentire questa motivazione, ma in realtà i motivi veri (che vengono metodicamente nascosti dai media) sono ben altri:

1.. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa
esiste già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il
traffico richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al 2050.

2.. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe
alcun vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a Lione. I
treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica
con i tempi di percor! renza attuali.

3.. Nel tratto montano (e quindi da! Torino alla Francia), comunque non
sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno
montano non la rende possibile.

4.. L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente
dimostrato), e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di messa
in sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno stoccaggio
in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della ValSusa verrebbe
distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di Torino ed in Torino
stessa. Le malattie causate dalla respirazione di anche solo 1 fibra di
amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo l'inalazione. Dal momento della
diagnosi la mortalità è del 100%, ed il tempo di vita medio è di 9 mesi.

5.. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe
parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera &! egrave; bloccata in
tutti i suoi aspetti.

6.. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo,
nella tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al
giorno. Per questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato
finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La tratta è costosissima,
ed i soldi non ci sono: è notizia recente che nella finanziaria di questi
giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi per le grandi opere. Gli
unici soldi su cui si regge l'opera sono i finanziamenti europei.

7.. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro
Lunardi (mi spiace, ma non riesco proprio a dare dell'onorevole ad una
persona del genere) questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che
l'appalto per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è
stato vinto da una ditta francese che l'ha su! bbappaltato alla francese
RockSoil, di proprietà d! ella mog lie.

Forse ora è più chiaro e motivato perchè nelle proteste dei ValSusini
sono presenti sempre, in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni di
tutti i paesi della Valle, indipendentemente dal partito politico di
appartenenza. Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha già eliminato la tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo stato italiano (nonostante quanto riferito dai media). L'unico obiettivo di chi il TAV lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia di finanziamenti europei per le grandi opere; per far questo, devono entro fine anno poter dire che i lavori sono iniziati.
Lunedì 1 novembre ho partecipato al blocco dei lavori a Mompantero: in
500 persone (saremmo stati molti di più, ma alla maggior parte delle
persone è stato impedito di raggiungere i luoghi della protesta,
militarizzando Susa) a! bbiamo bloccato senza alcuna violenza per un giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze dell'ordine. La notizia che i siti siano poi stati presi in possesso dalle forze dell'ordine in nottata
(quando non c'era più nessuno ad opporsi e verificare) sembrerebbe falsa,
alcune persone hanno verificato il giorno successivo che i siti erano
ancora sgombri.
La questione NoTAV non è una questione di sinistra o destra:
l'opposizione è trasversale, ed ogni persona di buon senso che sia
informata sul problema non ha difficoltà a capire le nostre ragioni. Il
problema è che la voce dei NoTav ciene puntualmente soffocata dai media, per la grande quantità dei finanziamenti europei in gioco. Personalmente penso che anche i più accesi interessati questo lo sappiano benissimo, e dell'opera non gli importi proprio nulla. L'unica loro preoccupazione è farsi ri! girare nelle loro casse i soldoni europei.

Non chi! edo a ch i legge questo messaggio di crederci ciecamente,
ovviamente può essere inteso come propaganda di parte, ma di informarsi
anche dal altre fonti indipendenti. Purtroppo il quotidiano La Stampa ed il telegiornale regionale di Rai 3 sono le fonti di informazione che si sono rivelati più corrotti e di parte, non solo nei commenti alle notizie ma anche nel continuo riportare notizie false.

Qualche anno fa è venuta una troupe di Report diversi giorni in valle a
fare un servizio sul problema. Risultato: il servizio non è mai andato in
onda ed il giornalista è stato quasi licenziato.

Il mio intento non è solo di convincervi sulle nostre ragioni, ma
prevalentemente di informarvi. Se credete che le informazioni di questo
messaggio siano false, vi invito a verificarle. Penso che poi la
convinzione venga da sola.

Vi prego di inoltrare questo documento al maggior! numero di persone
possibile.

Un normale cittadino che crede ancora nella democrazia
 
gerorge sono di Torino e ho già sentito alcune critiche contenute nei tuoi punti, che dire mah...........quando ho sentito Lunardi l' altra sera che definiva i dimostranti della val susa come "nullafacenti xditempo" mi son venuti i brividi alla skiena....purtroppo è così.... :(

Il piemonte intero è tutto un costruire ferrovie, autostrade progettarne nuove, aeroporti cargo ecc ecc,un casino globale( la torino novara milano è l' emblema) .... voglio fare diventare il nord ovest una regione ad alta densità industriale simile a quella di Grenoble..... ti dico che ne ha le potenzialità lontane nel tempo, discutere i modi in uno stato democratico dovrebbe essere l' imperativo primario...

sono vicino alle popolazioni di una Valle che conosco benissimo , popolata da gente meravigliosa
 
Dalai Lama ha scritto:
gerorge sono di Torino e ho già sentito alcune critiche contenute nei tuoi punti, che dire mah...........quando ho sentito Lunardi l' altra sera che definiva i dimostranti della val susa come "nullafacenti xditempo" mi son venuti i brividi alla skiena....purtroppo è così.... :(

E' ora di finirla con sti politici-mafiosi.

Poi hanno il coraggio di andare a Pontida e urlare "ROMA LADRONA"

Che cosa siamo ridotti :( :( :(
 
Mio nonno (generale del Genio delle Comunicazioni dell'Esercito) era di Novalesa (alta val di Susa).

Mia zia è nata proprio a Susa (anche se da 35 vive nella città del Santo).

Ho un bel ricordo del Rocciamelone.

Sono montagne dure, aspre, imponenti.

Altra cosa rispetto alle dolci e raffinate dolomiti.
Un pò di campanilismo nè :)

Ho difficoltà ad esprimermi sul tema in quanto lo conosco poco.
 
ora nulla tanto guarda la cosa continuerà fino alla fine prevista dei lavori cioè il 2018 quindi........chissà quante dimostrazioni chissà quanti soldi dei contribuenti arrivati dall' UE si spargerenno non me ce fa pensà che qualkuno ventila la cifra di 40 mila milardi delle vekkie lire

me verebbe voja de andammene in suiss :(

che poi a Lione ci sono stato...e francamente non me piace e non ho trovato tutta quella gran bellezza che si dice in giro, poi x le merci bah.......si poteva potenziare la rete attuale....
 
Dalai Lama ha scritto:
gerorge sono di Torino e ho già sentito alcune critiche contenute nei tuoi punti, che dire mah...........quando ho sentito Lunardi l' altra sera che definiva i dimostranti della val susa come "nullafacenti xditempo" mi son venuti i brividi alla skiena....purtroppo è così.... :(

Il piemonte intero è tutto un costruire ferrovie, autostrade progettarne nuove, aeroporti cargo ecc ecc,un casino globale( la torino novara milano è l' emblema) .... voglio fare diventare il nord ovest una regione ad alta densità industriale simile a quella di Grenoble..... ti dico che ne ha le potenzialità lontane nel tempo, discutere i modi in uno stato democratico dovrebbe essere l' imperativo primario...

sono vicino alle popolazioni di una Valle che conosco benissimo , popolata da gente meravigliosa

Io ho visto ieri sera Ottoemezzo su la 7
Cercate di mettervi daccordo fra politici visto che l'argomento vi trova divisi trasversalmente e all'interno degli stessi partiti.
Però....... dovete chiedere tutte le garanzie possibili ed immaginabili per la salute della comunità.Ho sentito che non ci sono problemi per amianto ed altro con le più recenti tecnologie.
Per il resto ho sentito un sindaco dire che non sono stati consultati.
Il presidente della Regione Piemonte ha detto " ci siamo incontrati e ne abbiamo parlato almeno 500 volte"
Poi ho sentito il sottosegretario dire che Francia e Co. avrebbero voluto far passare tutto a Nord delle Alpi tagliandoci fuori dal 40% dei traffici commerciali Est-Ovest per i prossimi 150 anni.
Di fronte a tutto ciò,verificato che quei 15 mld da spendere non siano comprensivi di sprechi,tenuto conto che voi dite che la ferrovia già esistente,magari ammodernata,sarebbe sufficiente e che non c'è bisogno della TAV;visto che tutto sommato anche il rappresentante dei Verdi ha detto che non c'è un rifiuto assoluto.....
mi chiedo...... ma questa voglia di essere ascoltati ( ma non v'hanno ricevuto a Bruxelles e 500 volte in Regione?) di dire e suggerire......ma non è magari...che forse........gnam gnam gnam?????
 
x forza volevo tagliarci fuori, ci vedono come una sorta di parassiti miracolati e mantenuti da loro , mi riferisco all' UE, insomma la serietà non è la dote maggiormente ricordata all' estero degli italiani, ne è la riprova emblematica questa vicenda....gli altri sono partiti coi lavori e dall' altra parte delle montagne si discute se si farà oppure no, fossi nel governo francese li mandere tutti a c@gare gli italiani......un confronto fra il governo le regioni e gli altri enti locali e la popolazione doveva essere fatto prima molto prima di ora.................ennesima figura di merd@ di un paese in declino.......fra un decina di anni quando saremo col cu.lo x terra dovremo andare a ringraziare tutti i politici che ci hanno governato negli ultimi 30 anni....complimenti !!!!!!!!!


scusate sciùri i toni ma quando ce vò ce vò :-o
 
the doctor ha scritto:
Dalai Lama ha scritto:
gerorge sono di Torino e ho già sentito alcune critiche contenute nei tuoi punti, che dire mah...........quando ho sentito Lunardi l' altra sera che definiva i dimostranti della val susa come "nullafacenti xditempo" mi son venuti i brividi alla skiena....purtroppo è così.... :(

Il piemonte intero è tutto un costruire ferrovie, autostrade progettarne nuove, aeroporti cargo ecc ecc,un casino globale( la torino novara milano è l' emblema) .... voglio fare diventare il nord ovest una regione ad alta densità industriale simile a quella di Grenoble..... ti dico che ne ha le potenzialità lontane nel tempo, discutere i modi in uno stato democratico dovrebbe essere l' imperativo primario...

sono vicino alle popolazioni di una Valle che conosco benissimo , popolata da gente meravigliosa

Io ho visto ieri sera Ottoemezzo su la 7
Cercate di mettervi daccordo fra politici visto che l'argomento vi trova divisi trasversalmente e all'interno degli stessi partiti.
Però....... dovete chiedere tutte le garanzie possibili ed immaginabili per la salute della comunità.Ho sentito che non ci sono problemi per amianto ed altro con le più recenti tecnologie.
Per il resto ho sentito un sindaco dire che non sono stati consultati.
Il presidente della Regione Piemonte ha detto " ci siamo incontrati e ne abbiamo parlato almeno 500 volte"
Poi ho sentito il sottosegretario dire che Francia e Co. avrebbero voluto far passare tutto a Nord delle Alpi tagliandoci fuori dal 40% dei traffici commerciali Est-Ovest per i prossimi 150 anni.
Di fronte a tutto ciò,verificato che quei 15 mld da spendere non siano comprensivi di sprechi,tenuto conto che voi dite che la ferrovia già esistente,magari ammodernata,sarebbe sufficiente e che non c'è bisogno della TAV;visto che tutto sommato anche il rappresentante dei Verdi ha detto che non c'è un rifiuto assoluto.....
mi chiedo...... ma questa voglia di essere ascoltati ( ma non v'hanno ricevuto a Bruxelles e 500 volte in Regione?) di dire e suggerire......ma non è magari...che forse........gnam gnam gnam?????

Sono 15 gg che cerco di capire, leggendo cose serie.
Di tutte le obiezioni che ho letto forse l'unica vera è il danno per le sorgive.
Gli oppositori, in gran parte sinceri, (ma "incoraggiati" da chi vorrebbe tagliar fuori l'Italia) hanno il difetto di essere per la maggior parte ignoranti e di mettere tra i pericoli, per esempio, quello dell'uranio.
E' la stessa cosa per il Ponte sullo Stretto, si fomenta l'opposizione di chi non sa valutare, e ... l'opposizione diventa una moda.
 
sharnin ha scritto:
...l'opposizione diventa una moda.

Aldilà delle panzanate di essere tagliati fuori dalle linee commerciali per i prossimi 150 anni... devo dire che la Bresso fa una figura pietosa nel dire queste cose... lasciamo stare la follia del Ponte sullo Stretto inserito in un sistema che è ancora in monorotaia non elettrificata...

..mi sai dire chi paga e chi incassa per la TAV?


..la risposta di questa IMMANE PORCHERIA sta qua....

......basta aprire un pò i cassetti e leggersi i mandatori dei lavori....


I SOLITI ....che pagano i soliti.... per dire (intelligentemente?) le solite cose....

mah!

poveretta l'europa!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto