ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC

Salve a tutti, proseguiamo con l’analisi settimanale..

Il giorno 8 Maggio scrivevo:
Bhè, il cambio di trend nel breve lo abbiamo avuto in effetti in giornata, da vedere se proseguirà.. nel caso lo facesse confermo la mia view per i 33400 punti di S&PMIB..
Minimo di Venerdì sull’indice 33470.. il tutto non è stato smentito a quanto pare..

Se parliamo di settimanale invece scrivevo questa “curiosità”:
A livello settimanale mi piace sottolineare una cosa: il massimo di settimana scorsa è stato a 34620 (max del 2 Maggio), mentre il massimo di questa settimana è stato raggiunto oggi 7 Maggio a 34619 (almeno ad oggi..).. un tick di differenza, a questo punto credo sia questo il livello da monitorare e tenere ben presente per i prossimi giorni (quanto meno è curioso lo abbiano “fermato” proprio lì.. o no?).. inoltre questo (sempre a livello settimanale) è un classico doppio massimo, da rompere per un rialzo o che potrebbe fungere da forte resistenza all’ eventuale risalita dei prezzi..(se consideriamo che avevamo avuto un'altro massimo nella settimana del 25-29 Febbraio - ed esattamente a 34593 – potremmo addirittura parlare di TRIPLO massimo…anche se poi non sarebbe proprio “corretto” definirlo così..)
Ed eccolo lì che ha applicato alla perfezione la regola del doppio/triplo massimo…. Reazione negativa senza superare la resistenza formatasi..
Ed ancora:
Sempre a livello settimanale segnalo che l’Indicatore ASC Settimanale si è portato leggermente negativo dopo sette settimane di valori positivi (certo, l’attuale settimana non è ancora finita, quindi tutto può accadere, ma intanto lo tengo presente come dato importante da “tenere d’occhio” in ottica prossime settimane)
L’Indicatore ASC ci aveva visto giusto.. questo quanto era stato scritto e credo che nulla sia stato smentito in tal senso..

Passiamo invece ora a vedere se ci riesce di comprendere cosa potrebbe accadere da Lunedì 12 in avanti e partiamo dall’indicatore ASC che sia a livello giornaliero che settimanale è negativo.
Il livello di supporto giornaliero, previsto per Lunedì è posto a 33337 (precedente di Venerdì era 33787 e dopo la formazione del minimo ha chiuso quasi a ridosso del supporto dato (33722).
La resistenza estrema invece è data a 34836.

Cosa c’è da aspettarsi per prossima settimana?.. questa volta parto dai cicli di lungo e medio periodo per provare a vederlo e parto dal grafico di lungo pari a 344 giorni:
1210462421ciclo344gg.jpg

Sembrerebbe dover avere una discesa fino al 21 Maggio prima di vedere una risalita corposa dell’Indice, proviamo a vedere il sottociclo inferiore a 162 giorni che responso ci fornisce:
1210462457ciclo162gg.jpg

Anche questo ci darebbe discesa fino al 21 Maggio in effetti.. andiamo a vedere il ciclo ancora inferiore a 73 giorni cosa ci indica nel dettaglio:
1210462479ciclo73gg.jpg

Ci indica formazione di minimo effettivo per il 15 Maggio (se consideriamo la solita tolleranza del 10%, ci sta che quel minimo si formi tra il 15 e il 21 alla fine..)
Insomma, i grafici ci indicherebbero che probabilmente la discesa non si è ancora esaurita.. gli indicatori ASC sul giornaliero e sul settimanale sono anche essi negativi, quindi tutto farebbe propendere l’ago della bilancia verso un ribasso ancora in atto e non esaurito…
Con queste considerazioni quindi il sottoscritto assumerà eventuale posizione rialzista quando l’indicatore ASC fornirà segnale di rialzo netto e quasi sicuramente dopo le date che stanno a cavallo tra il 16 e il 21 Maggio.
A volte bisogna saper attendere e quindi io attenderò pazientemente……………………….. (questa dovrebbe essere una regola di “vita” per un trader, a parer mio.. purtroppo, forse, non sempre adottata dai più…)

Per concludere, mi aspetterei una reazione eventuale al rialzo entro i primi due giorni (tre al massimo) di prossima settimana, ma con un aumento di negatività poi per i giorni a seguire, così da andare a chiudere quei cicli sopra visti.. dopodiché vedremo la situazione al momento e si deciderà cosa fare solo allora.. nel caso ci fosse la reazione ipotizzata, comunque la vedrei vicina ai 1000/1200 punti di rimbalzo, mentre la gamba ribassista la vedrei poi attorno a massimo area 32500 dove esiste un supporto molto forte..
Quanto sopra esposto in termini di grafici e livelli vari è riferito solo all’Indice S&P/MIB

Con questo concludo e auguro a tutti una splendida settimana :up:
:ciao:

Grazie di cuore Guly ( :D ..di notte ragiono anche meglio.. sono come i lupi mi sa! :lol: ), Dona e Black!

Buona Domenica e buon inizio di settimana
:up: :)

Ciao a tutti.. nulla da segnalare di particolare oggi (visto il movimento odierno dell'Indice)
L'indicatore ASC rimane negativo, anche se si intravede nel breve un rimbalzo (ma qui cerchiamo di avere una visione dell'Indice inquadrato nel medio periodo).. quindi rimbalzo sì, ma con una discesa poi che dovrebbe risultare corposa e da sfruttare.. vedremo quando............
Intanto segnalo che oggi era giornata di Square del Nove Giornaliero, quindi teniamo presente le rotture del massimo o minimo avuto oggi e comunque anche questa volta sembra abbia "deputato" a giornata di inversione del trend di breve la mattinata di domani invece che oggi.. (come spesso accade)
[center:4bd9a93a51]
1210608997square9daily.jpg
[/center:4bd9a93a51]

A livello settimanale la prossima settimana di Set Up è quella del 19-23 Maggio.. quindi è quella dove si potrebbe vedere il movimento più ampio di ripresa del trend rialzista laddove ci fosse la discesa di cui si parlava prima (la data dal giornaliero è proprio quella del 19 Maggio tra l'altro)

[center:4bd9a93a51]
1210609025square9weekly.jpg
[/center:4bd9a93a51]
Per stasera questo è quanto.. attendiamo i movimenti previsti e ci aggiorniamo presto
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto