Salve a tutti!
Dopo un po’ di giorni di assenza (dovuti ad impegni di lavoro e all’ITF di Rimini), eccomi a provare ancora una volta a fare un’analisi settimanale del tutto.. (sperando di riuscire a fornire qualche indicazione valida…)
Partiamo dall’esamina dell’Indicatore ASC:
- A livello settimanale i valori, dopo la chiusura di Venerdì scorso, si spostano in leggera negatività, comunque recuperando appena un po’ di terreno rispetto a settimana scorsa.. questo indica che la componente rialzista del Mercato sta spingendo in alto le quotazioni (ormai da qualche giorno e lo abbiamo notato tutti).. L’ASC fornisce ora per le settimane a venire un livello di resistenza posto in area 35600
- A livello giornaliero i valori si portano vicino allo zero, ma con Forza Relativa leggermente a favore dei Compratori e l’ASC fornisce un livello giornaliero di resistenza estrema a 34714 e un supporto a 33344 (naturalmente non tiene conto dello stacco dividendi che Lunedì produrrà quasi un -3% di “discesa” sull’Indice SPMIB, a quel punto si autoadatterà dopo la giornata di Lunedì).
Con i dati sopra indicati dico solo una cosa: la fase è di incertezza, anche se dagli ultimi giorni potrebbe sembrare invece tutto rose e fiori al rialzo.. io ho imparato a interpretare il mio indicatore ASC e posso dire che la fase nella quale si trova è di incertezza, perché se da un lato fornisce leggera Forza Relativa a favore dei Compratori del Mercato, dall’altro lato invece indica una fase (almeno nel breve) di negatività.. sapete bene tutti che di solito non mi tiro indietro nel fornire obiettivi prezzo/temporali, ma sinceramente dico anche quando la situazione è poco chiara e visto che ho imparato a saper attendere e pronunciarmi al momento giusto (che per me vuol dire OPERARE REALMENTE sul Mercato) e farlo solo quando ho sicurezza di quanto “vedo” (che poi questo significhi aver ragione o meno, aver colto il segnale o meno, è altro discorso..

), al momento quindi dico ciò che penso in tutta franchezza.. la situazione attuale ancora non è ben delineata.. potrebbe aspettarci una settimana piuttosto difficile così come da un momento all’altro rivedere invece formarsi dei nuovi massimi di periodo.. con il proseguio dell’analisi vedremo quali possano essere le condizioni o le “possibilità” del Mercato da Lunedì in avanti.
Diamo un’occhiata ai cicli di lungo/medio periodo che si stanno seguendo già da qualche tempo..
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1211066231ciclo344gg.jpg
Qui notiamo che in effetti c’è ancora spazio per una discesa entro la data del 21 (con tolleranza di qualche giorno naturalmente, visto la durata lunga del ciclo totale).. passiamo al sottociclo inferiore:
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1211066319ciclo162gg.jpg
Anche qui abbiamo eventuale conferma della fase ribassista per il 21/22 Maggio.. fase che, comunque si sviluppasse, avrebbe forte supporto in area 32500 a quel punto (da non rompere per evitare di vedere prezzi in area 31600/700).
Da altri grafici da me disegnati posso dire che, volendomi proprio sbilanciare in una previsione, sarei ancora favorevole ad una fase ribassista di correzione in settimana e laddove ci fosse realmente, assumerei posizione rialzista al primo segnale valido che avrei così da vedere un rialzo corposo che comunque credo possa andare a chiudere il gap ancora lasciato aperto tra i 35300 e i 35700 di Indice. Temporalmente ho considerato formazione di massimo di periodo tra il 16 ed il 20 Giugno, prima di una nuova decisa fase ribassista che andrebbe a chiudere la maggior parte dei cicli di medio periodo presenti sui grafici.
Al rialzo, comunque vada la settimana, segnalo che il massimo da battere, per avere certezza di rialzo confermato sul medio periodo, è proprio l’area di prezzi nella quale in settimana l’Indice ha tentennato: 34600/700.
Naturalmente, come potrete ben intuire, la mia analisi non si ferma alla mera osservazione dei cicli ed ai semplici grafici di squadratura prezzo/tempo.. ho studiato per molto tempo Gann e alcuni concetti e scoperte personali fatte non le ho mai postate, per ovvi motivi.. e dico questo non certo per sottolineare la mia eventuale preparazione sull’argomento (altrimenti avrei postato sempre TUTTO su quanto ho come mezzi personali in tal senso e "farmi bello e bravo ai vostri occhi"), ma solo per sottolineare il fatto che le mie analisi sul medio periodo sono anche più approfondite di quanto finora riportato sul forum e che abbracciano studi molto più complessi di questo.. giusto per fare un esempio inserisco questa settimana il particolare di un grafico con squadrature “diverse” e con l’utilizzo dei cerchi sui grafici stessi (Gann come sapete utilizzava “anche” il cerchio, oltre che il quadrato ed altro, sui suoi grafici)
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1211066407spmibweeklyrings.jpg
Tutto sommato credo si possa notare come i prezzi tendano, su taluni cerchi (dal più grande al più piccolo), a “contenere” al rialzo o al ribasso il movimento del prezzo in determinati periodi.. così come si notano certi incroci di fan dove il prezzo va a coincidere bene (segnando magari dei target raggiungibili o già raggiunti).. ora siamo al fatto che gli ultimi movimenti al rialzo sono stati contenuti dalla fan che ha fatto da resistenza, così come la curvatura del cerchio ha fatto bene da supporto impedendo l’ulteriore discesa in queste ultime settimane.. il grafico è lì e le considerazioni di quanto efficace o meno nel tempo sia stato questo tipo di grafico (che non è unico comunque) le potrete trarre voi stessi, a me non resta che attendere per vedere l’eventuale movimento delle prossime per poter così comprendere cosa succederà e quali target ci si potrà porre nel medio periodo………..
Segnalo ancora il fatto che scrissi settimana scorsa: la settimana che sta per iniziare è settimana di Set Up sullo SQ9 Settimanale, mentre come unica data giornaliera di Set Up su quello giornaliero abbiamo proprio quella di Lunedì 19 Maggio.. che ci confermi un cambiamento di trend per il breve periodo fino alla prossima data di Set Up prevista per il giorno 26 Maggio? ..staremo a vedere e pronti a cogliere il movimento che dovesse generare...
Con questo concludo e auguro a voi tutti una splendida settimana