ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC (1 Viewer)

acurefan

there's nothing left but faith.......
Ciao Giovanni,
eh non siamo sfaticati è solo che con la FATICA abbiamo avuto una discussione tanti anni fa e siamo gente di puntiglio, ce la leghiamo al dito e quindi le ho tolto pure il saluto :-o come si fa da noi al SUD :D :D :D :D
 

black_s

Jack Tar
acurefan ha scritto:
Ciao Giovanni,
eh non siamo sfaticati è solo che con la FATICA abbiamo avuto una discussione tanti anni fa e siamo gente di puntiglio, ce la leghiamo al dito e quindi le ho tolto pure il saluto :-o come si fa da noi al SUD :D :D :D :D

Ciao Giovanni :V tutto bene ?

oh si, sta FATICA l'è proprio maleducata :-o meglio non averci niente a che fare :-o :-o :D
 

mauro999

Forumer storico
CHI MI SA SPIEGARE PERCHè L'ETF ETF XBR S&P/MIB SGAM,UN LEVERAGE CHE DOVREBBE RADDOPPIARE,COSI DICONO CHI LO GESTISCONO,L'ANDAMENTO DEL SPMIB OGGI HA FATTO UGUALE A LUI MENTRE IL SUO OMOLOGO CONTRARIO HA RADDOPPIATO LA PERDITA -16%???
ANCHE QUI CI SONO I FURBINI????
NON DICONO LA VERITà,SONO COME GLI MM
NON FIDATEVI DEGLI ETF

è cosi che replica fedelmente come dicono loro l'andamento dell'indice ma con leva 2???
quando scende ha leva 2 ma quando sale era uguale a quello senza leva????
ma chi controlla questi furbini???
chi sa dirmi chi sono questi mm???
non comperate questo etf è falso
 

shinobi69

Forumer storico
Un saluto a tutti.:)
Mia ultima analisi sul settimanale risale ormai al 20 Settembre scorso.
Proviamo a rifare il punto di quanto s’era detto allora, del dove siamo andati e provare a comprendere dove potremmo ancora andare..
L’Indice SPMIB aveva chiuso le contrattazioni di settimana (il 19 Settembre) a 27877 e il giorno successivo avevo scritto “ASC settimanale per il medio/lungo periodo:
si riposiziona abbastanza in tono negativo nonostante l’ottima performance di ultima giornata, andando ad aumentare anche la Forza Relativa dei Venditori.. ricordiamoci che l’ultimo rialzo avuto (+8,62%) non è “normale” e non classificabile tra gli eventi di una comune giornata di contrattazioni.. quindi occhi ben aperti perché magari sul fronte ribassi non è ancora finita..

Bhè, direi che l’ASC ci aveva “visto” correttamente.. il ribasso si è avuto andando a toccare un nuovo minimo a 24916 il 30 Settembre.
Poi scrivevo ancora:
Considerando gli swing avuti sul settimanale mi aspetto che inizi di prossima settimana si possano avere massimi superiori a quelli avuti in settimana (27947), così da completare la formazione del quinto swing di minimo..” Condizione rispettata pienamente andando a formare quindi il quinto swing di minimo..:up:
di solito gli swing di minimo inferiori che si vanno a formare hanno un conteggio in numero di 3 o 4 swing formati prima di una reazione, ma se si forma il quinto (come sta succedendo), di solito completa la sua “figura” andando a fare anche il sesto ed ultimo prima di ripartire realmente.. sarà anche questa volta così, vedremo quindi nelle settimane a venire la formazione dell’ultimo e sesto minimo inferiore e che dovrebbe essere inferiore al precedente..? ..non lo so, ma ovviamente se devo “schierarmi” da un lato o dall’altro.. bhè, propendo proprio per questa ultima ipotesi: la formazione, nelle settimane a venire, del SESTO swing di minimo inferiore al precedente già avuto…………
Ed eccolo là..:p se osservate il grafico al fondo riportato, si nota perfettamente che si è avuto il quinto swing di minimo e l’attuale formazione del SESTO..!..Ora bisognerà vedere se nella settimana che sta per iniziare si avrà minimo inferiore al precedente così che si consideri come sesto swing di minimo il nuovo minimo che si andrebbe a formare, oppure se il 24916 non verrà più violato e, nel momento in cui il livello 26954 venisse superato al rialzo, sarà da considerare quindi come sesto definitivo swing di minimo da tenere come conta il 24916.. non parlo nemmeno adesso di quello che succederebbe se il sesto minimo di swing fosse nelle prossime superato al ribasso, andando a fornire quindi il settimo swing, nella conta allora sarebbero davvero guai per il proseguio del ribasso che se ne avrebbe..:rolleyes: ma è presto anticipare al momento tutto questo, osserveremo per bene quanto accadrà tra questa settimana che inizia e le successive.. intanto sta di fatto che quanto “previsto” secondo i dettami di Gann, in merito agli swing, si è puntualmente verificato.. questo è comunque un dato oggettivo e incontrovertibile ;)(visto che lo si era scritto già due settimane fa..).;)
Si scriveva anche:
Dall’analisi ciclica direi che le giornate in cui si potrebbe avere proprio formazione di nuovo massimo sono quelle del 22 o 23 Settembre.. da lì drizziamo le antenne per eventuali nuove discese…………
Quando s’è formato il massimo a 28323 (massimo che non è stato più superato al rialzo e dal quale è ripartita la discesa)?.. il giorno 22 Settembre..!:-o

L’ASC Giornaliero invece presenta ora un valore appena positivo, con Forza Relativa a favore dei Compratori per le prossime due giornate, quindi vale tutto il discorso già fatto sopra come considerazioni.. come ricorderete l’ASC giornaliero è passato Short a 26121, mentre il Long passava per il livello 28373, quota non ancora toccata dall’indice. L’ulteriore Short invece passa dalla nuova rottura di un livello piuttosto lontanuccio: 23731."
Guarda caso massimo fatto proprio a 28323.. senza confermare quindi il Long di posizione sul giornaliero. Ricordate che ho sempre detto che i livelli forniti dall’ASC, sui vari time frame, sono livelli di assoluto rilievo e da considerare come forti resistenze o supporti?...direi che quanto scritto sopra è la esatta conferma di quanto già detto e successo in altre occasioni ed in passato.. :)

Ultimo ricordo di quanto scrissi due settimane fa:
Vi posto oggi un particolare zoomato di un mio grafico dove si vede chiaramente come i due minimi assoluti avuti in questo periodo (Luglio e Settembre), siano stati retti alla perfezione da una delle fan previste sul lungo periodo.. come vedete ci si sono appoggiati senza romperla e da lì hanno avuto reazione.. vedremo se al prossimo tentativo e con il successivo minimo che dovrebbe formare se sarà solo un minimo appena leggermente sotto quello già avuto (trovasse appunto forte supporto ancora su quella fan) o se riuscirà a romperla definitivamente per andare a tendere a quella successiva (quindi con target ben più profondi del minimo di Giovedì scorso). Eventuale prossima target per un prossimo minimo, laddove dovesse realmente farlo, a parer mio? Area 24830.. ma per ora è solo ipotesi, lo vedremo col tempo questo (son mica Nostradamus alla fine..! )


Aggiungere altro direi che è superfluo a questo punto.. ma non cominciate a chiamarmi Nostradamus, eh??..:lol: il minimo è stato a 24916 ed il target l’ho sbagliato di ben 86 Tick!!!:rolleyes:..ma vedrete, dal grafico postato al fondo di questa analisi, che il minimo ha poggiato perfettamente sulla fan prevista.. quindi l’errore di 86 tick...................vedete di perdonarmelo và!:DThanks!:D

La giornata di Set Up sullo SQ9 giornaliero era prevista per il 29 Settembre, che poteva slittare al giorno successivo (l’ho sempre sottolineata questa cosa quando ho parlato di date di Set Up) ed infatti cosa è successo il 30 Settembre? Formazione del minimo assoluto di periodo dal quale ha trovato reazione al rialzo.. più Set Up di così..:cool:

Come settimana di Set Up dallo SQ9 avevamo quella appena trascorsa, occhio quindi al massimo e minimo formatasi in settimana scorsa per eventuali rottura rialziste o ribassiste (valori di riferimento: 26954 e 254916).. prossimo Set Up è previsto per la settimana 20-24 Ottobre.
A livello di data di Set Up dallo SQ9 giornaliero in settimana avremo quella di Mercoledì 8 Ottobre, monitorare quindi il tutto per rotture successive al rialzo o ribasso dei valori di max e min che si formeranno in quella giornata(ovviamente con la tolleranza del giorno successivo).

Come ASC settimanale posso dirvi che siamo molto negativi, però anche ad un livello che si potrebbe definire di ipervenduto (valori molto alti quindi)..indi per cui vedremo in corso di settimana cosa ne uscirà.. questa volta preferisco attendere a pronunciarmi (scusatemi, ma piuttosto che dire delle emerite str****te, preferisco tacere quando la situazione non è così chiara come piace a me…:specchio: anche se tutto sommato propenderei per un buon rialzo a questo punto..;)).
Il livello di Long sull’ASC settimanale (quindi per il medio/lungo periodo) è ora posizionato al superamento dei 29002 punti di SPMIB, mentre l’ulteriore Short scatterebbe alla rottura confermata in chiusura di settimana del livello 22453.
L’ASC giornaliero invece genera un livello di Long (al momento) al solo superamento dei 28837 punti mentre l’ulteriore Short passerebbe per la rottura del livello 23221.

Con questo per ora concludo la mia analisi, in corso di settimana vedrò di inserire nuove indicazioni laddove fossero necessarie a quanto finora già indicato.
Buona serata a tutti :)



Swing_Weekly.jpg


SPMIB_weekly.jpg
 

shinobi69

Forumer storico
Settimana 13-17 Ottobre

Buonasera a tutti :)
Settimana scorsa scrivevo “..indi per cui vedremo in corso di settimana cosa ne uscirà.. questa volta preferisco attendere piuttosto che dire delle cavolate (scusatemi, ma piuttosto che dire delle emerite str***ate, preferisco tacere quando la situazione non è così chiara come piace a me… anche se tutto sommato propenderei per un buon rialzo a questo punto…).. su quest’ultima affermazione ho “cannato” completamente la previsione di rimbalzo che pensavo ci sarebbe stata.. è sotto gli occhi di tutti quanto è successo e non ho scusanti, se non dire “proprio non me l’aspettavo così pessima la settimana..”, ma tant’è.. è successo, e non ho mai avuto problemi nell’ammettere quando sbagliavo, perché come dico sempre: sono un essere umano come tutti e l’errore c’è, è sempre dietro l’angolo (sarà per questo che spesso parlo al condizionale e mai al presente o con la certezza matematica di quanto viene da me asserito..).. quindi incasso il colpo (anche se lieve, visto che in qualche modo avevo scritto che non mi esprimevo più di tanto e così chiaramente a favore di rialzi o ribassi ulteriori) e si va avanti,come sempre si deve fare nella vita.. a guardarsi indietro troppo spesso si rischia alla fine di perdere la giusta direzione, vi pare?

Stavolta mi esprimerò solo in base ad alcuni dati.. in particolare voglio partire da un discorso legato agli swing sul grafico settimanale (che per me sono importantissimi, checchesenedica).
Sappiamo che ha creato un quinto swing di minimo (bello e chiuso ormai), e se si osserva il grafico sotto, si nota anche che vi è stato un nuovo minimo inferiore al quinto stesso.. e come detto settimana scorsa sta andando a formare appunto il sesto (che ancora non è completo però..)..manca un rialzo che sia superiore al precedente massimo di barra settimanale a questo punto per poterlo catalogare definitivamente come sesto swing di minimo completo.. in pratica se lo “chiudesse” questa settimana che sta per iniziare, significherebbe vedere un massimo superiore ai 25105 punti di SPMIB.. cos’altro potrebbe succedere per non dare uno swing di minimo completo?..il fatto che questa settimana che arriva si abbia o un minimo inferiore al precedente (sotto i 19831) o semplicemente un rialzo che non porti al superamento dei 25105 punti già detto prima..a quel punto bisognerebbe attendere prossima settimana per vedere se lo realizza come condizione.. quindi tutto ancora in ballo in effetti.. Laddove creasse definitivamente questo sesto swing di minimo (questa settimana o la successiva) , allora forse potremmo vedere formarsi anche un primo swing di minimo crescente rispetto a quello avuto.. ma fintanto non avremo chiuso questo sesto swing non si potrà aggiungere altro, al momento.. bisogna proprio attendere..!

Altro punto del quale volevo scrivere è l’ASC.
L’ASC settimanale a questo punto sarebbe entrato short alla chiusura a 20309 di Venerdì 10 Ottobre.. no so quanto possa essere corretto come segnale questa volta.. magari (come scrivevo in altro thread settimana scorsa) è la volta che fornisce il suo secondo segnale falso su 20 totali (portando così i casi negativi al 10%).. come può essere che invece si abbia rialzo, ma non tale da fornire prossimamente un nuovo segnale Long e quindi mantenendo sul medio periodo il segnale short attualmente in essere..lo vedremo col tempo..io ormai short lo ero da un po’, quindi questo segnale non mi fa né caldo né freddo.. quindi attendo eventuali sviluppi futuri e laddove dovesse trovarsi vicino al prossimo segnale Long (che deve ancora generare, visto che il precedente è previsto in area 29000..troppo lontano..) e non riuscisse a confermarlo, allora rientrerò ancora al ribasso, ma da livelli eventualmente più alti degli attuali..
Se già settimana scorsa si era su livelli di ipervenduto per il mio ASC, vi lascio solo immaginare con quella appena trascorsa dove sia arrivato come valore.. ad un valore mai visto prima, quindi rafforza la tesi di valore di fortissimo ipervenduto per la settimana che sta per iniziare..

A livello di Set Up settimanali dallo Square del Nove si era già detto “occhio ai massimi e minimi di barra formati nel periodo di Set Up precedente (29/9-3/10).. ‘eventuale superamento del massimo o minimo di riferimento dovrebbe poter dare nuovo segnale: rotto il minimo a 24916..s’è scesi giù fino ai 19831.. Set Up quindi ha funzionato di nuovo bene direi..
Il prossimo sul settimanale è atteso nella settimana 20-24/10/2008, teniamolo presente..

A livello giornaliero il Set up dallo square del Nove è previsto per Venerdì 17 Ottobre.. tra l’altro giornata di scadenza tecnica Ottobre per le Opzioni (giusto per ricordarlo..).

Da un punto di vista grafico invece siamo arrivati sulla base delle squadrature settimanali, le quali partivano dai minimi del 2003 con valori pari a 20324.. la chiusura di Venerdì è stata a 20309.. quindi siamo lì…vedremo ora se sarà tutto da riscrivere o se da qui si potrà ripartire con le precedenti squadrature.

Magari proviamo ad augurarci un buon rialzo (che tanto male non farebbe,anzi..:rolleyes:).. questi minimi sono stati raggiunti troppo violentemente e forse un tantinello in anticipo rispetto a quanto ci si poteva aspettare.. quindi vediamo se rifiata un po’ prima di una nuova, eventuale, apnea…
Buon inizio settimana a tutti:up:
 

Caos

Forumer storico
Buonasera a tutti :)
Settimana scorsa scrivevo “..indi per cui vedremo in corso di settimana cosa ne uscirà.. questa volta preferisco attendere piuttosto che dire delle cavolate (scusatemi, ma piuttosto che dire delle emerite str***ate, preferisco tacere quando la situazione non è così chiara come piace a me… anche se tutto sommato propenderei per un buon rialzo a questo punto…).. su quest’ultima affermazione ho “cannato” completamente la previsione di rimbalzo che pensavo ci sarebbe stata.. è sotto gli occhi di tutti quanto è successo e non ho scusanti, se non dire “proprio non me l’aspettavo così pessima la settimana..”, ma tant’è.. è successo, e non ho mai avuto problemi nell’ammettere quando sbagliavo, perché come dico sempre: sono un essere umano come tutti e l’errore c’è, è sempre dietro l’angolo (sarà per questo che spesso parlo al condizionale e mai al presente o con la certezza matematica di quanto viene da me asserito..).. quindi incasso il colpo (anche se lieve, visto che in qualche modo avevo scritto che non mi esprimevo più di tanto e così chiaramente a favore di rialzi o ribassi ulteriori) e si va avanti,come sempre si deve fare nella vita.. a guardarsi indietro troppo spesso si rischia alla fine di perdere la giusta direzione, vi pare?

Stavolta mi esprimerò solo in base ad alcuni dati.. in particolare voglio partire da un discorso legato agli swing sul grafico settimanale (che per me sono importantissimi, checchesenedica).
Sappiamo che ha creato un quinto swing di minimo (bello e chiuso ormai), e se si osserva il grafico sotto, si nota anche che vi è stato un nuovo minimo inferiore al quinto stesso.. e come detto settimana scorsa sta andando a formare appunto il sesto (che ancora non è completo però..)..manca un rialzo che sia superiore al precedente massimo di barra settimanale a questo punto per poterlo catalogare definitivamente come sesto swing di minimo completo.. in pratica se lo “chiudesse” questa settimana che sta per iniziare, significherebbe vedere un massimo superiore ai 25105 punti di SPMIB.. cos’altro potrebbe succedere per non dare uno swing di minimo completo?..il fatto che questa settimana che arriva si abbia o un minimo inferiore al precedente (sotto i 19831) o semplicemente un rialzo che non porti al superamento dei 25105 punti già detto prima..a quel punto bisognerebbe attendere prossima settimana per vedere se lo realizza come condizione.. quindi tutto ancora in ballo in effetti.. Laddove creasse definitivamente questo sesto swing di minimo (questa settimana o la successiva) , allora forse potremmo vedere formarsi anche un primo swing di minimo crescente rispetto a quello avuto.. ma fintanto non avremo chiuso questo sesto swing non si potrà aggiungere altro, al momento.. bisogna proprio attendere..!

Altro punto del quale volevo scrivere è l’ASC.
L’ASC settimanale a questo punto sarebbe entrato short alla chiusura a 20309 di Venerdì 10 Ottobre.. no so quanto possa essere corretto come segnale questa volta.. magari (come scrivevo in altro thread settimana scorsa) è la volta che fornisce il suo secondo segnale falso su 20 totali (portando così i casi negativi al 10%).. come può essere che invece si abbia rialzo, ma non tale da fornire prossimamente un nuovo segnale Long e quindi mantenendo sul medio periodo il segnale short attualmente in essere..lo vedremo col tempo..io ormai short lo ero da un po’, quindi questo segnale non mi fa né caldo né freddo.. quindi attendo eventuali sviluppi futuri e laddove dovesse trovarsi vicino al prossimo segnale Long (che deve ancora generare, visto che il precedente è previsto in area 29000..troppo lontano..) e non riuscisse a confermarlo, allora rientrerò ancora al ribasso, ma da livelli eventualmente più alti degli attuali..
Se già settimana scorsa si era su livelli di ipervenduto per il mio ASC, vi lascio solo immaginare con quella appena trascorsa dove sia arrivato come valore.. ad un valore mai visto prima, quindi rafforza la tesi di valore di fortissimo ipervenduto per la settimana che sta per iniziare..

A livello di Set Up settimanali dallo Square del Nove si era già detto “occhio ai massimi e minimi di barra formati nel periodo di Set Up precedente (29/9-3/10).. ‘eventuale superamento del massimo o minimo di riferimento dovrebbe poter dare nuovo segnale: rotto il minimo a 24916..s’è scesi giù fino ai 19831.. Set Up quindi ha funzionato di nuovo bene direi..
Il prossimo sul settimanale è atteso nella settimana 20-24/10/2008, teniamolo presente..

A livello giornaliero il Set up dallo square del Nove è previsto per Venerdì 17 Ottobre.. tra l’altro giornata di scadenza tecnica Ottobre per le Opzioni (giusto per ricordarlo..).

Da un punto di vista grafico invece siamo arrivati sulla base delle squadrature settimanali, le quali partivano dai minimi del 2003 con valori pari a 20324.. la chiusura di Venerdì è stata a 20309.. quindi siamo lì…vedremo ora se sarà tutto da riscrivere o se da qui si potrà ripartire con le precedenti squadrature.

Magari proviamo ad augurarci un buon rialzo (che tanto male non farebbe,anzi..:rolleyes:).. questi minimi sono stati raggiunti troppo violentemente e forse un tantinello in anticipo rispetto a quanto ci si poteva aspettare.. quindi vediamo se rifiata un po’ prima di una nuova, eventuale, apnea…
Buon inizio settimana a tutti:up:

Se non parte adesso,sbaracco,siamo future sul globex verdi a + 3%avevano fatto anche +4%,hanno aperto in deciso gap,io sono over e venerdi' in ch perdevo 1200 dollari,ci ho creduto.
 

Users who are viewing this thread

Alto