ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC (1 Viewer)

Mr. Bear

Forumer attivo
Buonasera a tutti :)
Settimana scorsa scrivevo “..indi per cui vedremo in corso di settimana cosa ne uscirà.. questa volta preferisco attendere piuttosto che dire delle cavolate (scusatemi, ma piuttosto che dire delle emerite str***ate, preferisco tacere quando la situazione non è così chiara come piace a me… anche se tutto sommato propenderei per un buon rialzo a questo punto…).. su quest’ultima affermazione ho “cannato” completamente la previsione di rimbalzo che pensavo ci sarebbe stata.. è sotto gli occhi di tutti quanto è successo e non ho scusanti, se non dire “proprio non me l’aspettavo così pessima la settimana..”, ma tant’è.. è successo, e non ho mai avuto problemi nell’ammettere quando sbagliavo, perché come dico sempre: sono un essere umano come tutti e l’errore c’è, è sempre dietro l’angolo (sarà per questo che spesso parlo al condizionale e mai al presente o con la certezza matematica di quanto viene da me asserito..).. quindi incasso il colpo (anche se lieve, visto che in qualche modo avevo scritto che non mi esprimevo più di tanto e così chiaramente a favore di rialzi o ribassi ulteriori) e si va avanti,come sempre si deve fare nella vita.. a guardarsi indietro troppo spesso si rischia alla fine di perdere la giusta direzione, vi pare?

Stavolta mi esprimerò solo in base ad alcuni dati.. in particolare voglio partire da un discorso legato agli swing sul grafico settimanale (che per me sono importantissimi, checchesenedica).
Sappiamo che ha creato un quinto swing di minimo (bello e chiuso ormai), e se si osserva il grafico sotto, si nota anche che vi è stato un nuovo minimo inferiore al quinto stesso.. e come detto settimana scorsa sta andando a formare appunto il sesto (che ancora non è completo però..)..manca un rialzo che sia superiore al precedente massimo di barra settimanale a questo punto per poterlo catalogare definitivamente come sesto swing di minimo completo.. in pratica se lo “chiudesse” questa settimana che sta per iniziare, significherebbe vedere un massimo superiore ai 25105 punti di SPMIB.. cos’altro potrebbe succedere per non dare uno swing di minimo completo?..il fatto che questa settimana che arriva si abbia o un minimo inferiore al precedente (sotto i 19831) o semplicemente un rialzo che non porti al superamento dei 25105 punti già detto prima..a quel punto bisognerebbe attendere prossima settimana per vedere se lo realizza come condizione.. quindi tutto ancora in ballo in effetti.. Laddove creasse definitivamente questo sesto swing di minimo (questa settimana o la successiva) , allora forse potremmo vedere formarsi anche un primo swing di minimo crescente rispetto a quello avuto.. ma fintanto non avremo chiuso questo sesto swing non si potrà aggiungere altro, al momento.. bisogna proprio attendere..!

Altro punto del quale volevo scrivere è l’ASC.
L’ASC settimanale a questo punto sarebbe entrato short alla chiusura a 20309 di Venerdì 10 Ottobre.. no so quanto possa essere corretto come segnale questa volta.. magari (come scrivevo in altro thread settimana scorsa) è la volta che fornisce il suo secondo segnale falso su 20 totali (portando così i casi negativi al 10%).. come può essere che invece si abbia rialzo, ma non tale da fornire prossimamente un nuovo segnale Long e quindi mantenendo sul medio periodo il segnale short attualmente in essere..lo vedremo col tempo..io ormai short lo ero da un po’, quindi questo segnale non mi fa né caldo né freddo.. quindi attendo eventuali sviluppi futuri e laddove dovesse trovarsi vicino al prossimo segnale Long (che deve ancora generare, visto che il precedente è previsto in area 29000..troppo lontano..) e non riuscisse a confermarlo, allora rientrerò ancora al ribasso, ma da livelli eventualmente più alti degli attuali..
Se già settimana scorsa si era su livelli di ipervenduto per il mio ASC, vi lascio solo immaginare con quella appena trascorsa dove sia arrivato come valore.. ad un valore mai visto prima, quindi rafforza la tesi di valore di fortissimo ipervenduto per la settimana che sta per iniziare..

A livello di Set Up settimanali dallo Square del Nove si era già detto “occhio ai massimi e minimi di barra formati nel periodo di Set Up precedente (29/9-3/10).. ‘eventuale superamento del massimo o minimo di riferimento dovrebbe poter dare nuovo segnale: rotto il minimo a 24916..s’è scesi giù fino ai 19831.. Set Up quindi ha funzionato di nuovo bene direi..
Il prossimo sul settimanale è atteso nella settimana 20-24/10/2008, teniamolo presente..

A livello giornaliero il Set up dallo square del Nove è previsto per Venerdì 17 Ottobre.. tra l’altro giornata di scadenza tecnica Ottobre per le Opzioni (giusto per ricordarlo..).

Da un punto di vista grafico invece siamo arrivati sulla base delle squadrature settimanali, le quali partivano dai minimi del 2003 con valori pari a 20324.. la chiusura di Venerdì è stata a 20309.. quindi siamo lì…vedremo ora se sarà tutto da riscrivere o se da qui si potrà ripartire con le precedenti squadrature.

Magari proviamo ad augurarci un buon rialzo (che tanto male non farebbe,anzi..:rolleyes:).. questi minimi sono stati raggiunti troppo violentemente e forse un tantinello in anticipo rispetto a quanto ci si poteva aspettare.. quindi vediamo se rifiata un po’ prima di una nuova, eventuale, apnea…
Buon inizio settimana a tutti:up:





grazie Shino :up:
 

shinobi69

Forumer storico
anzi preghiamo
ciao Aga:)Bhè, certo che c'è da pregare, con i chiari di luna di questo periodo..:rolleyes:..ma le analisi le faccio con un'analisi incentrata sugli studi di Gann (o almeno nel mio piccolo ci provo a farlo) e si fanno per cercare di capirci qualcosa..e qui parliamo tra l'altro di medio periodo con queste analisi sul settimanale.. poi se ci si becca, come è successo altre volte, bene.. altrimenti si paga pegno, si accusa il colpo e amen..si guarda comunque avanti..:up:
Poi che noi si sia fortemente dipendenti dal Mercato USA..è ormai palese, purtroppo (aggiungo io):(..comunque io quel 10120 di DJ ancora lo "vedo" possibile.. vedremo...
Ciau :)
 

shinobi69

Forumer storico
Giusto un aggiornamento veloce veloce.. per domani è prevista una discesa che porti l'Indice a 21120/21150 dove esiste un punto fortemente attrattivo.. occhio perchè se dopo averlo toccato ci rimbalza contro è anche punto repulsivo e di quelli tosti.. alias= target a 25260 previsto per il giorno 11 Novembre (ma chissà che non lo anticipi)..
tutto questo sempre considerando il fatto che su quel punto previsto per domani poi ci rimbalzi..se invece lo affondasse..azz....:rolleyes:
Bye
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao a tutti:)
Torniamo a cosa avevamo come possibili soluzioni e delle quali si scriveva settimana scorsa:
1 – superare quel massimo a 25105, così da poter classificare il sesto swing di minimo
2 - vedere una discesa al di sotto dei precedenti minimi posti a 19831 e attendere (ancora…) il superamento del massimo che si vedrà poi all’occasione…
Ecco, è successa la seconda: minimo inferiore ai 19831, aggiornamento quindi del possibile sesto swing di minimo sul minimo appunto fatto Venerdì (19260).. cambia qualcosa? Assolutamente no.. quel sesto swing di minimo dovrà prima o poi completarsi.. da vedere quindi se prossima settimana romperà il massimo a 22540 (massimo di settimana) e a quel punto andare a concludere quello swing.. oppure un’ulteriore discesa al di sotto dei minimo già avuto e che ci metterà ancora una volta in attesa sulla settimana successiva ad aspettare che il tutto si completi..

Andiamo sull’analisi dell’ASC settimanale.
Rimane negativo a conferma che non è di certo considerabile periodo dove si siano avuti chiari segnali di inversione per il medio/lungo.. unica nota “positiva” (se così la si vuol chiamare:rolleyes:) è che essendo entrato short a 20309, la chiusura di settimana appena avuta ha fornito validità di tale segnale avuto, andando in gain momentaneo (per il momento) invece che in perdita come era settimana scorsa, ed essendo ancora e sicuramente in una fase ribassista.. tale rimane per ora.. vedremo se questa settimana fornirà appunto un massimo superiore al precedente e cosa ci porterà eventualmente questo come livello da seguire per il rialzo nelle settimane a venire.. per ora non si può aggiungere null’altro che quanto detto sopra.
Settimana scorsa scrivevo anche:
L’ASC giornaliero invece già da Giovedì sera, si è portato in positivo (preludendo al rialzo che poi si è avuto Venerdì scorso).. per Venerdì il supporto estremo era previsto a 20650 e il minimo avuto è stato proprio a 20660.. il fatto che non lo abbia perforato e che da lì abbia reagito al rialzo mi fa ben sperare per le prossime giornate”
Tutto sommato direi che dalla chiusura di Giovedì 16 (chiusura a 20714)" in effetti l’ASC giornaliero ci aveva “visto” benino, andando a cogliere quel rialzo avuto fino al Martedì successivo (max fatto a 22540 e chiusura a 21873).. comunque vi era stato un rialzo nell’ordine del 7-8% (1000/1500 punti)..
Dopo Venerdì si trova comunque in una zona di ipervenduto, avendo assunto un valore negativo piuttosto alto.. si dovrà vedere quindi come si muoverà già da subito Lunedì prossimo, che movimento avrà e come si chiuderà la giornata di Borsa.. la mia idea è quella che per i primi due (massimo tre) giorni di inizio settimana si possa avere rialzo, ma un consiglio che dò spassionatamente è quello di stare molto attenti dopo quei primi giorni ad eventuali, nuovi, storni pesanti sull’Indice.. io fintanto non avrò chiari segnali dall’ASC settimanale,in termini di valore tendente al positivo (o comunque di forte miglioramento), non mi azzardo a parlare di fine del movimento ribassista.. magari prossima settimana avrò le idee un po’ più chiare in merito e aggiornerò il tutto, come sempre mettendolo a disposizione di chiunque possa trarne eventuale beneficio (o semplice indicazione di massima) per la propria operatività…

L’ASC giornaliero ha calcolato, per Lunedì 27 e Martedì 28, livelli di forte supporto a 19407 e 18148 ed estreme resistenze al rialzo a 20640 prima e 21747 poi..

La settimana appena trascorsa è stata settimana di Set Up dallo Square del Nove.. il massimo e minimo avuti sono rispettivamente: 22540 e 19260, teniamoli sotto osservazione per verificare eventuali rotture rialziste o ribassiste.. poi sapete anche che per me le settimane di Set Up sono punti importanti dove si dovrebbero formare il massimo o minimo di periodo.. bhè, nella precedente il minimo s’è formato, stiamo a verificare se lo manterrà tale o se lo violerà….


A livello giornaliero abbiamo data di Set Up dallo SQ9 per Martedì 28 Ottobre.

Un’ ultima cosa: nel thread dedicato al FIB e alle operazioni di breve periodo avevo indicato Venerdì scorso (al massimo Lunedì 27) come data possibile di inversione, quei punti si definiscono di “Reversal Point”, cioè zone temporali dove si può verificare un cambio di tendenza e/o trend.. io mantengo quindi tutto sotto la lente d’ingrandimento d’ora in poi, pronto a cogliere eventuali movimenti propizi per i miei gain..

Bon, non molto altro da aggiungere al momento, quando avrò segnali netti di cambio di direzione anche dai miei grafici e dal mio ASC settimanale, sarà mia cura informarvi il prima possibile. :up:
Un caro saluto a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto