ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC

mado il romanista de ROMA :down: :down: :P :P
Ciao Ale il libro ce l'ho però è in inglese se vuoi te lo passo. fammi sapere :up:
buon weekend anche a te
 
Analisi Settimanale 26-30 Maggio

Bonsoire a tutti! :) Passiamo a vedere cosa potrebbe aspettarci per prossima settimana?
Ho ripreso alcuni punti dell’analisi fatta settimana scorsa, ed esattamente il 18 Maggio:
..dico ciò che penso in tutta franchezza.. la situazione attuale ancora non è ben delineata.. potrebbe aspettarci una settimana piuttosto difficile così come da un momento all’altro rivedere invece formarsi dei nuovi massimi di periodo..
.. abbiamo eventuale conferma della fase ribassista per il 21/22 Maggio.. fase che, comunque si sviluppasse, avrebbe forte supporto in area 32500 a quel punto (da non rompere per evitare di vedere prezzi in area 31600/700).

Direi che la possibilità proposta in quella data è stata più che confermata.. settimana difficile da leggere, e ribasso avuto fino al 23 Maggio (anche se il minimo assoluto di settimana si è avuto il 22 Maggio a 32793..piuttosto vicino all'area 32500 indicata)..

Scrivevo ancora:
Da altri grafici da me disegnati posso dire che, volendomi proprio sbilanciare in una previsione, sarei ancora favorevole ad una fase ribassista di correzione in settimana e, laddove ci fosse realmente, assumerei posizione rialzista al primo segnale valido che avrei, così da vedere un rialzo corposo che comunque credo possa andare a chiudere il gap ancora lasciato aperto tra i 35300 e i 35700 di Indice.
Anche su tali affermazioni direi che nulla si possa dire in contrario, mi ero sbilanciato, anche se si era in una fase piuttosto difficile da leggere in quel momento, e la conseguenza è stata quella del ribasso avuto in settimana stessa.. ora attenderò realmente il segnale di eventuale ripresa per posizionarmi al rialzo nel medio periodo, e comunque vorrò vedere il nuovo attacco ai 34600/700, anche se, anticipo la cosa, il vero livello da rompere al rialzo saranno i 34900.. rotti quelli allora sì che potremmo rivedere il gap ancora aperto andare a chiudersi, altrimenti il tutto sarà rimandato ad altro periodo.. in parole povere consiglio a chi entrasse eventualmente long nei prossimi giorni, di fare attenzione a quell’area 34900/35000 (se raggiunta e non superata di slancio ovviamente), perché da lì potrebbe eventualmente ripartire un’ onda ribassista..

Segnalo ancora il fatto che scrissi settimana scorsa:
la settimana che sta per iniziare è settimana di Set Up sullo SQ9 Settimanale, mentre come unica data giornaliera di Set Up su quello giornaliero abbiamo proprio quella di Lunedì 19 Maggio.. che ci confermi un cambiamento di trend per il breve periodo fino alla prossima data di Set Up prevista per il giorno 26 Maggio?
Sì, direi che per ora quella data del 19 Maggio ha segnato l’inversione di trend di breve periodo (leggasi settimana appena trascorsa).. da vedere adesso se l’altra data segnalata (26 Maggio) farà di nuovo da Set Up per una nuova inversione al rialzo (ricordo a tutti che queste date di Set Up possono anche “traslare” al mattino successivo a tale data).. quella appena trascorsa invece, come si diceva, era settimana di Set Up, quindi teniamo gli occhi ben aperti sui minimi e massimi avuti nel corso di settimana e le loro eventuali rotture rialziste o ribassiste…………………..

Finora abbiamo parlato del tempo, vediamo le squadrature prezzo/tempo sui diversi time frame cosa ci indicano e partiamo dal giornaliero:
[center:98a2ad203e]
1211643757spmibdaily.jpg
[/center:98a2ad203e]

Come si nota, il punto attrattivo previsto dal grafico è stato centrato, da qui in effetti (laddove quelle fan non venissero rotte al ribasso) si potrebbe rivedere un rialzo che avrebbe prime resistenze proprio in area 34700/900..(confermerebbe il fatto che quelli sono punti attrattivi, ma anche repulsivi se non rotti al ribasso definitivamente)
Esiste anche la possibilità che il movimento si sviluppi in una fase laterale, ma allo stato dell’arte attuale vedo difficile una situazione del genere, a mio parere la volatilità è buona e se si avesse rimbalzo all’insù si potrebbero avere delle belle sorprese……………

Su base settimanale invece posto questo grafico che mostra come il minimo raggiunto in settimana risulti importante per l’eventuale ripresa al rialzo dei prezzi.. si è fermato esattamente su quella fan, la quale non dovrebbe essere rotta, pena il rivedere un minimo in area 31700 (massima estensione possibile dell’eventuale continuazione del ribasso..).. toccasse realmente tale minimo non esiterei nemmeno un secondo a posizionarmi immediatamente long..!
[center:98a2ad203e]
1211643805spmibweekly1.jpg
[/center:98a2ad203e]

In ultimo vediamo i cicli di medio e lungo periodo, partendo dal 344 giorni (sul quale ho rettificato indicazione della data di minimo.. sul precedente avevo erroneamente inserito il 21 mentre risulta essere-da come si può vedere- il 23 Maggio…):
[center:98a2ad203e]
1211643859ciclo344gg.jpg
[/center:98a2ad203e]

E sopra si nota anche che il livello 32750 tracciato ormai da mesi non sia stato ancora rotto al ribasso.. ma passiamo al 162 giorni:
[center:98a2ad203e]
1211643895ciclo162gg.jpg
[/center:98a2ad203e]

Anche qui si può dire che al momento stia seguendo il tutto come da programma…
Dal tutto sembrerebbe possibile una risalita dei prezzi fino al periodo 9-12 Giugno, se così sarà quindi attenzione ai giorni successivi a quelle date, ma avremo modo di vederlo questo a tempo a debito..

I target possibili dati giorni fa con raggiungimento per quelle date in Giugno sono sempre gli stessi al momento: chiusura del gap ancora aperto tra 35300 e 35700 (con possibili estensioni superiori).

Per concludere l’Indicatore ASC è negativo, ma con Forza Relativa leggermente a favore dei Compratori, da vedere se darà conferma di questo già da Lunedì oppure se il Mercato cadrà totalmente in mano ai Venditori anche per prossima settimana (propendo più per prima ipotesi che non per la seconda.. ma mai dire mai e mai contro trend, ricordiamolo sempre bene questo…)

Buona settimana a tutti e ci aggiorniamo presto :up:
 
acurefan ha scritto:
Ciao shinobi sono nuovo a scrivere nel forum anche se lo leggo da alcuni mesi, volevo ringraziarti per il lavoro che fai e chiederti una cosa riguardo lunedi 26 maggio data di set up. Si guardano i massimi e i minimi di lunedi 26 e poi se nei prossimi giorni li rompe in su o in giu sappiamo che si deve andare long in caso di rottura dei max e short in caso di rottura dei minimi fino alla prosisma data di set up giusto?
grazie

Ciao acurefan, credo di averti risposto nell'analisi quando parlo di Square e date di Set Up, ma per essere più precisi rispondo a parte:
Sì, attenzione ai massimi e minimi di Lunedì (giorno di Set Up), ma considera anche il Martedì per sicurezza 8a volte quelle date slittano al giorno successivo, quindi prendi in considerazione i max e min delle due giornate, lunedì e martedì).. questo per il breve periodo naturalmente, se punti invece al medio periodo saranno da prendere in considerazione i massimi e minimi di settimana scorsa che era quella di Set up

Spero di aver risposto in maniera esauriente
ciaooooooo :)
 
aleale ha scritto:
Antò

nun je risponne pe' niente ad Acurefan
ha 3 difetti....
è un amico.... si chiama Antonio.... ed è pure Juventino.... :lol:
Ahò, Ale.. è proprio per questo gli rispondo volentierissimo invece!
Antonio (come me), Juventino (come me)..amico (per mer ancora non lo è in quanto non lo conosco così bene come te ovviamente..)..ma ci sono due ottime ragioni su tre.. vale la pena rispondergli scusa! :D )

Bye Bye :P
 
Ciao Shino,
innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione del set up :up: e anche dell'analisi dettagliata che hai fatto anche questa settimana. :up:
Poi riguardo Ale, devi capirlo essendo romanista è rosicone :lol: :lol: :lol: .........peccato perchè è così una brava persona :P

Auguro a tutti e due un sereno weekend e lunedi e martedi mi appunto i minimi e i massimi e li tengo a emnte come i minimi e i massimi questa settimana appena passata per il settimanale.
Ciaooooooo

e appena se ne va il " COBOLLO che balla sul Giglio" shino ritorneremo grandi :up:
 
Eccoci qua..tiriamo un po’ le somme per comprendere dove siamo ad oggi Martedì 27 Maggio.
Partiamo dall’indicatore ASC giornaliero il quale mi segnala una Forza Relativa molto negativa (la Forza Relativa “misura” quella che potrebbe essere la tendenza dei giorni immediatamente successivi al giorno di chiusura, quindi i 2-3 giorni a venire normalmente): questo potrebbe significare tendenza ad una discesa appunto nell’immediato..
Come Indicatore ASC abbiamo un valore anch’esso negativo che non fa presagire a nulla di buono..

In sintesi, il supporto 32500/600 segnalato giorni fa è stato rotto coi minimi odierni ma subito recuperato in giornata stessa, se dovesse essere ritestato e rotto nuovamente allora credo che il punto di approdo potrebbero essere anche i 31700 di SPMIB, se al contrario la negatività espressa dall’Indicatore segnalasse solo una fase di ipervenduto, allora i 33800 sarebbero raggiungibili a brevissimo..

Andando a osservare lo Square del 9 Settimanale, avevamo una settimana di Set up al 19 Maggio (che si è rivelata esatta come cambio trend), mentre la prossima è quella del 2-6 Giugno.. e se anche questi ultimi tre giorni di settimana rimanenti fossero negativi, allora è nella prossima che potremmo rivedere una ripresa del movimento rialzista di medio periodo……..
[center:20186c7412]
1211905771square9weekly.jpg
[/center:20186c7412]

Consiglio: occhio ai massimi e minimi che si formeranno nel periodo 19-30 Maggio (per eventuali rotture rialziste/ribassiste nelle settimane successive, naturalmente riferiti a chi predilige investimenti di medio/lungo periodo).

Quanto detto sopra va a braccetto con quanto segnala lo Square del 9 giornaliero:
[center:20186c7412]
1211905808square9daily.jpg
[/center:20186c7412]

La data del 26 Maggio sembra sia stata “saltata” come punto di riferimento per una inversione di trend da ribassista a rialzista nel breve periodo.. d’altronde ho sempre detto (basta rileggere i miei vecchi post per verificarlo) che do grande importanza alle date sulle linee orizzontali e verticali, più che a quelle sulle diagonali ed infatti anche qui si nota che il 19 Maggio (linea verticale del quadrato) si è avuto il cambio trend di breve periodo ed ora sembra essere candidata proprio quella del 2 Giugno come data di Set Up importante nel breve.. staremo a vedere quindi..

Le indicazioni sono date, osserveremo se saranno corrette oppure meno..

Buona serata a tutti :)
 
scusa una domanda, per setup, intendi un percorso simile ad una spirale, dove la data di setup indica se sale alla serie crescente o decrescente?
 
astrader ha scritto:
scusa una domanda, per setup, intendi un percorso simile ad una spirale, dove la data di setup indica se sale alla serie crescente o decrescente?
Il movimento parte dal centro dello Square e avanza (come soli giorni di Borsa) a mò di spirale sì.. le date che cadono sugli angoli diagonali 45°/135°/225°/315°(date in diagonale e in giallo sullo schema sopra mostrato) o sugli angoli 90°/180°270°/360° (orizzontali e verticali segnati in arancio sullo schema sopra esposto)

Le date che cadono quindi su quegli angoli sono date potenziali di Set Up (formazione di massimi o minimi importanti oppure date di inversione del trend fino a quel momento in atto).. questo si fa sia sul giornaliero (inserendo tutte le date di Borsa aperta) o sul settimanale (inserendo le tutte settimane dell'anno Borsisitico)

Spero di aver compreso bene la domanda e dato la giusta risposta, altrimenti sono a disposizione per chiarimenti
ciao :)
 
shinobi69 ha scritto:
Il movimento parte dal centro dello Square e avanza (come soli giorni di Borsa) a mò di spirale sì.. le date che cadono sugli angoli diagonali 45°/135°/225°/315°(date in diagonale e in giallo sullo schema sopra mostrato) o sugli angoli 90°/180°270°/360° (orizzontali e verticali segnati in arancio sullo schema sopra esposto)

Le date che cadono quindi su quegli angoli sono date potenziali di Set Up (formazione di massimi o minimi importanti oppure date di inversione del trend fino a quel momento in atto).. questo si fa sia sul giornaliero (inserendo tutte le date di Borsa aperta) o sul settimanale (inserendo le tutte settimane dell'anno Borsisitico)

Spero di aver compreso bene la domanda e dato la giusta risposta, altrimenti sono a disposizione per chiarimenti
ciao :)
ok, capito, ma visto che sono angoli astrologici, non c'è il 144° ? :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto