Analisi Settimanale 26-30 Maggio
Bonsoire a tutti!

Passiamo a vedere cosa potrebbe aspettarci per prossima settimana?
Ho ripreso alcuni punti dell’analisi fatta settimana scorsa, ed esattamente il 18 Maggio:
..dico ciò che penso in tutta franchezza.. la situazione attuale ancora non è ben delineata.. potrebbe aspettarci una settimana piuttosto difficile così come da un momento all’altro rivedere invece formarsi dei nuovi massimi di periodo..
.. abbiamo eventuale conferma della fase ribassista per il 21/22 Maggio.. fase che, comunque si sviluppasse, avrebbe forte supporto in area 32500 a quel punto (da non rompere per evitare di vedere prezzi in area 31600/700).
Direi che la possibilità proposta in quella data è stata più che confermata.. settimana difficile da leggere, e ribasso avuto fino al 23 Maggio (anche se il minimo assoluto di settimana si è avuto il 22 Maggio a 32793..piuttosto vicino all'area 32500 indicata)..
Scrivevo ancora:
Da altri grafici da me disegnati posso dire che, volendomi proprio sbilanciare in una previsione, sarei ancora favorevole ad una fase ribassista di correzione in settimana e, laddove ci fosse realmente, assumerei posizione rialzista al primo segnale valido che avrei, così da vedere un rialzo corposo che comunque credo possa andare a chiudere il gap ancora lasciato aperto tra i 35300 e i 35700 di Indice.
Anche su tali affermazioni direi che nulla si possa dire in contrario, mi ero sbilanciato, anche se si era in una fase piuttosto difficile da leggere in quel momento, e la conseguenza è stata quella del ribasso avuto in settimana stessa.. ora attenderò realmente il segnale di eventuale ripresa per posizionarmi al rialzo nel medio periodo, e comunque vorrò vedere il nuovo attacco ai 34600/700, anche se, anticipo la cosa, il vero livello da rompere al rialzo saranno i 34900.. rotti quelli allora sì che potremmo rivedere il gap ancora aperto andare a chiudersi, altrimenti il tutto sarà rimandato ad altro periodo.. in parole povere consiglio a chi entrasse eventualmente long nei prossimi giorni, di fare attenzione a quell’area 34900/35000 (se raggiunta e non superata di slancio ovviamente), perché da lì potrebbe eventualmente ripartire un’ onda ribassista..
Segnalo ancora il fatto che scrissi settimana scorsa:
la settimana che sta per iniziare è settimana di Set Up sullo SQ9 Settimanale, mentre come unica data giornaliera di Set Up su quello giornaliero abbiamo proprio quella di Lunedì 19 Maggio.. che ci confermi un cambiamento di trend per il breve periodo fino alla prossima data di Set Up prevista per il giorno 26 Maggio?
Sì, direi che per ora quella data del 19 Maggio ha segnato l’inversione di trend di breve periodo (leggasi settimana appena trascorsa).. da vedere adesso se l’altra data segnalata (26 Maggio) farà di nuovo da Set Up per una nuova inversione al rialzo (ricordo a tutti che queste date di Set Up possono anche “traslare” al mattino successivo a tale data).. quella appena trascorsa invece, come si diceva, era
settimana di Set Up, quindi teniamo gli occhi ben aperti sui minimi e massimi avuti nel corso di settimana e le loro eventuali rotture rialziste o ribassiste…………………..
Finora abbiamo parlato del tempo, vediamo le squadrature prezzo/tempo sui diversi time frame cosa ci indicano e partiamo dal giornaliero:
[center:98a2ad203e]
[/center:98a2ad203e]
Come si nota, il punto attrattivo previsto dal grafico è stato centrato, da qui in effetti (laddove quelle fan non venissero rotte al ribasso) si potrebbe rivedere un rialzo che avrebbe prime resistenze proprio in area 34700/900..(confermerebbe il fatto che quelli sono punti attrattivi, ma anche repulsivi se non rotti al ribasso definitivamente)
Esiste anche la possibilità che il movimento si sviluppi in una fase laterale, ma allo stato dell’arte attuale vedo difficile una situazione del genere, a mio parere la volatilità è buona e se si avesse rimbalzo all’insù si potrebbero avere delle belle sorprese……………
Su base settimanale invece posto questo grafico che mostra come il minimo raggiunto in settimana risulti importante per l’eventuale ripresa al rialzo dei prezzi.. si è fermato esattamente su quella fan, la quale non dovrebbe essere rotta, pena il rivedere un minimo in area 31700 (massima estensione possibile dell’eventuale continuazione del ribasso..).. toccasse realmente tale minimo non esiterei nemmeno un secondo a posizionarmi immediatamente long..!
[center:98a2ad203e]
[/center:98a2ad203e]
In ultimo vediamo i cicli di medio e lungo periodo, partendo dal 344 giorni (sul quale ho rettificato indicazione della data di minimo.. sul precedente avevo erroneamente inserito il 21 mentre risulta essere-da come si può vedere- il 23 Maggio…):
[center:98a2ad203e]
[/center:98a2ad203e]
E sopra si nota anche che il livello 32750 tracciato ormai da mesi non sia stato ancora rotto al ribasso.. ma passiamo al 162 giorni:
[center:98a2ad203e]
[/center:98a2ad203e]
Anche qui si può dire che al momento stia seguendo il tutto come da programma…
Dal tutto sembrerebbe possibile una risalita dei prezzi fino al periodo 9-12 Giugno, se così sarà quindi attenzione ai giorni successivi a quelle date, ma avremo modo di vederlo questo a tempo a debito..
I target possibili dati giorni fa con raggiungimento per quelle date in Giugno sono sempre gli stessi al momento: chiusura del gap ancora aperto tra 35300 e 35700 (con possibili estensioni superiori).
Per concludere l’Indicatore ASC è negativo, ma con Forza Relativa leggermente a favore dei Compratori, da vedere se darà conferma di questo già da Lunedì oppure se il Mercato cadrà totalmente in mano ai Venditori anche per prossima settimana (propendo più per prima ipotesi che non per la seconda.. ma mai dire mai e mai contro trend, ricordiamolo sempre bene questo…)
Buona settimana a tutti e ci aggiorniamo presto
