ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC

scusate se mi intrometto...
ma analizzando gann io mi trovo ke la fase positiva sia iniziata gia oggi alle 10.30con il minimo a 32445...
obiettivi : 33550 a breve.

CATENA ha scritto:
scusate se mi intrometto...
ma analizzando gann io mi trovo ke la fase positiva sia iniziata gia oggi alle 10.30con il minimo a 32445...
obiettivi : 33550 a breve.

ciao Catena.. riporto solo quanto scrivevo stasera a proposito di target da raggiungere o meno:
In sintesi, il supporto 32500/600 segnalato giorni fa è stato rotto coi minimi odierni ma subito recuperato in giornata stessa, se dovesse essere ritestato e rotto nuovamente allora credo che il punto di approdo potrebbero essere anche i 31700 di SPMIB, se al contrario la negatività espressa dall’Indicatore segnalasse solo una fase di ipervenduto, allora i 33800 sarebbero raggiungibili a brevissimo..

Diciamo che ho scritto ciò che "noto" dagli indicatori che seguo al momento, ma non è detto che debba essere per forza negativa la situazione (tant'è che lo esplicito sopra).. poi il tradare è altra cosa, ho dei pattern specifici (oltre i livelli che l'Indicatore ASC mi fornisce giornalmente) e dei grafici particolari, che seguo, che mi danno una "visione di insieme" del tutto e quando tutto collima in una unica direzione allora mi muovo sul Mercato in una determinata maniera.. tra l'altro anche con strategie in opzioni quando mi si presenta la giusta occasione..questo giusto per essere chiari sul tutto..

Piuttosto mi farebbe piacere comprendere da te (se possibile) cosa intendi con la frase "ma analizzando gann io mi trovo ke la fase positiva sia iniziata gia oggi alle 10.30con il minimo a 32445...".. cos'è di Gann che a te fornisce questa view?non è provocatoria la mia domanda, sia ben chiaro, ma semplicemente un momento di confronto.. :)
Grazie quindi per quanto potrai dire :up:

astrader ha scritto:
ok, capito, ma visto che sono angoli astrologici, non c'è il 144° ? :rolleyes:
Astrader.. ad essere sincero non ho mai considerato il 144° sullo Square in effetti.. sarebbe da verificare cosa avrebbe prodotto, anche se il 135° gli è molto vicino essendo uno degli angoli sulla diagonale del quadrato...
Grazie per il consiglio, vedrò di verificare la cosa :up:

shinobi69 ha scritto:
Astrader.. ad essere sincero non ho mai considerato il 144° sullo Square in effetti.. sarebbe da verificare cosa avrebbe prodotto, anche se il 135° gli è molto vicino essendo uno degli angoli sulla diagonale del quadrato...
Grazie per il consiglio, vedrò di verificare la cosa :up:
grazie della risposta :ciao:

ciao shino ,riguardo sq9 ,lo fai solo dell'anno borsistico o l'abbini anche con un sq9
che parte da importanti min/mass tipo dal 20 marzo

Gianca60 ha scritto:
ciao shino ,riguardo sq9 ,lo fai solo dell'anno borsistico o l'abbini anche con un sq9
che parte da importanti min/mass tipo dal 20 marzo
Ciao Gianca, no, al momento utilizzo solo quello coi giorni di Borsa e non quello del massimo o minimo di inizio anno (o minimo assoluto di Marzo)

Dovrò però prima o poi prepararmeli però (il tempo..questo grande nemico! :D )!!!
ciauuuuuu

Buonasera a tutti. :)
Un aggiornamento di alcuni dati per la settimana che sta per iniziare.

L’ASC sia sul giornaliero che sul settimanale è ancora negativo (anche se solo leggermente negativo grazie al poderoso rialzo avuto Venerdì scorso). La Forza Relativa è a leggero favore dei Venditori del Mercato, quindi saranno importanti le prossime giornate per poter vedere se la spunteranno definitivamente i Compratori oppure se questa leggera Forza Relativa rimarrà a favore dei Venditori.. fondamentale la giornata di domani per comprendere nel breve periodo cosa accadrà.

Un livello di resistenza per domani è posto a 33348 punti di SPMIB, la successiva resistenza è posta poco più sopra a 33610.. quest’ultimo livello, se superato definitivamente, darebbe segnale Long sull’ASC giornaliero, con obiettivi in area 34100 prima ed eventuale 34700 poi..

Domani 2 Giugno è giornata di Set up dallo Square del Nove giornaliero (teniamo sempre presente che vi è la tolleranza di un giorno su detti set up), inoltre è anche settimana di Set Up, quindi importante prendere a riferimento i massimi e minimi che si formeranno appunto in settimana stessa e nel verificare se vi sarà improvviso inversione di movimento, rispetto naturalmente a quanto fatto vedere Venerdì scorso con l’imperioso rialzo mostrato..

Secondo i cicli che sto seguendo potremmo trovarci in una fase in cui l’Indice potrebbe proprio andare a scendere, ma i cicli sappiamo che possono trovare troncatura quando meno ci si aspetta, quindi prendo questa informazione un po’ con le pinze monitorando il tutto.. se realmente dovesse esserci discesa, allora potremmo vederla prolungarsi fino a fine settimana a questo punto, così non fosse potrebbe invece essere davvero periodo di rialzo nel breve con i target già dati sopra..

Dai minimi a 32445 avuti settimana scorsa si è avuto una prima onda impulsiva rialzista, vedremo se nei prossimi giorni ne avremo una seconda che allora potrebbe portarci ancora verso una terza e definitiva onda impulsiva rialzista, prima di vedere nuovamente scendere l’Indice..

In sintesi, anche guardando ai miei grafici, vedo che potremmo andare incontro ad una settimana che potrebbe portare le quotazioni vicino i 34700 (precedente massimo di periodo), ma importante (per il sottoscritto) sarà proprio verificare se questa onda di impulso rialzista avuta Venerdì sarà degna di nota (al punto di crearne nuove più importanti) oppure se sarà una semplice “sporcatura del Mercato” prima di una nuova, intensa, discesa…

I 34100 sono resistenza dura da superare sui grafici, quindi attenzione all’arrivo in quell’area dove l’Indice potrebbe anche provare a rifiatare nuovamente (se non rotti impetuosamente) e pronti a cogliere eventuali segnali di inversione repentina..

Inserisco grafico avente calcolo di Rapporto Aureo, con relativi cerchi di contenimento previsti (li avevo già postati qualche volta, quindi dovreste poterli riconoscere..). Come noterete il minimo di settimana avuto a 32445, è stato “contenuto” alla perfezione dalla curvatura in basso del cerchio stesso, sintomo che non ha avuto forza nel romperlo e andare più giù.. vedremo ora se ritesterà quella base con una inversione veloce al ribasso o se tenderà ad andare verso l’alto a testare la curvatura di resistenza che è posta proprio a 34100 per questa settimana…
[center:66ede140ed]
1212352948spmibweeklyrings.jpg
[/center:66ede140ed]

Il grafico a livello giornaliero invece è questo:
[center:66ede140ed]
1212352981spmibdaily.jpg
[/center:66ede140ed]

Anche qui si nota che il massimo di Venerdì Scorso è stato tenuto come resistenza dalla fan 1X1 prevista.. è anche per questo che sono ancora titubante nel pronunciarmi a favore di un marcato rialzo nei prossimi giorni, i presupposti che rompa quella 1X1 ci sono tutti, ma è bene starci attenti, il Mercato ci ha abituati a repentini ed improvvisi cambi di direzione e non avendo superato quella fan così importante per i grafici io ci faccio attenzione e tendo ad osservare se farà ancora da resistenza come ha fatto Venerdì scorso (respingendo eventualmente l’Indice al ribasso), oppure se verrà rotta definitivamente al rialzo regalandoci un rialzo di settimana compreso tra i 1000 e i 1550 punti Indice.

Questo è quanto al momento, vediamo domani lunedì 2 giugno che succede dopodiché proverò a tirare conclusioni più idonee e precise al periodo a cui andiamo incontro
Buona setitmana e.. :ciao:

Aggiornamento veloce: come dicevo nell'altro thread in chiusura di settimana scorsa avevamo l'Indicatore ASC negativo, che ha confermato la giornata avuta oggi.. ora rafforza il suo valore in Negativo, fornendo anche un valore di Forza Relativa ancora più a favore dei Venditori sul Mercato.. quindi il ribasso (a meno di avere le due prossime giornate fortemente rialziste) dovrebbe poter prendere corpo fino a fine settimana corrente..
La resistenza estrema per oggi era posta a 33348, in pratica ad un soffio dai massimi avuti Venerdì 31 Maggio, eppure si è rivelata di nuovo esatta contenendo i massimi di giornata (33154) e respingendo i prezzi al ribasso. Per domani abbiamo resistenza etrema posta a 33756, ma ben più importante è il supporto posto a 32337.

Dire che è tutto, posto solo il grafico che diverse volte ho inserito in questa analisi, così da mostrare come gli angoli di Gann (se si intuisce la giusta squadratura prezzo/tempo) possono essere ottimi indicatori di resistenza e supporto. Osservate come l'angolo previsto sia stato Venerdì scorso ottima resistenza e come oggi invece l'angolo inferiore abbia funto da perfetto supporto.. a volte un grafico vale più di mille parole...
[center:d15dc793ad]
1212423779spmibdaily.jpg
[/center:d15dc793ad]
Siamo ancora sotto la 1X1 principale, e questo è significativo, quindi solo un paio di considerazioni:
1) fintanto non si supera quella 1X1 non possiamo dire di essere in trend rialzista definitivo
2) fintanto la fan che oggi ha fatto da supporto non verrà violata non potremo essere certi della discesa (anche se come dicevo sopra alcune indicazione le abbiamo..)

In ultimo dico che l'onda impulsiva e rialzista avuta Venerdì deve essere confermata con dei massimi e minimi crescenti per poter parlare di rialzo effettivo, così come l'onda impulsiva ribassista avuta oggi deve trovare conferma già da domani con massimi e minimi decrescenti, quindi poniamo attenzione a questi fattori e deicidiamo di operare solo su dati certi e sicuri (per quanto possano esserlo naturalmente..)
Buona serata a tutti :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto