Appunti e spunti (21 lettori)

rino555

Nuovo forumer
:ciao:Scusate, ma ho visto qualche domanda posta da qualche amico del forum e quindi vorrei fare una precisazione ( che certo non serve a master SOLO:bow::bow::bow: ) abbastanza rompi pal…le e pignola ma (spero) utile in qualche caso..

Tutti gli indicatori , nessuno escluso, sono valori elaborati dai prezzi, (e/o dai prezzi + volumi ecc ecc), quindi dipendono dalla serie 1) quantitativa e 2) qualitativa del dato sottostante.

A) Non tutte le piatta free tipo mt4, pro-trader, stockcharts ecc ecc, consentono di scegliere la serie storica dei dati, esempio fai graph e plotta gli indicatori a,b e c dal giorno x a quello y ecc. ecc,
B) Fra le varie piatta i dati dei prezzi spesso non coincidono ! variano (spesso di poco, qualche volta di molto ) ma variano !, infatti i dati ‘’attendibili’’ e ufficiali sono quelli Reuters e dgli altri fornitori ufficiali .. e i dati ufficiali costano !.... da siti e sw free non si può pretendere certo di più !.. dopo l’abbonamento il server di riferimento infatti cambia sempre :rolleyes:….….

Il punto 1 significa che : (esempio) voglio fare una analisi per vedere se e quando c’è stata su S&P la death cross (mm 50/200 daily), faccio questa analisi utilizzando basi di tempo diverse (es. utilizzo i dati degli ultimi 3, 5, 10, 15 anni), avrò valori degli indicatori e risultati differenti, magari di poco ma differenti.
Ossia su time frame uguali (qualunque esso sia : 1ora, 4 ore, day, week ecc ecc) i valori cambiano se la serie storica analizzata non è uguale ossia un graph day mi può dare tranquillamente risultati diversi se è fatto a partire dal gennaio 2010 o da gennaio 2009 ecc ecc. (ok dipende molto dal tipo di indicatore usato ecc ecc dalla sua taratura ecc ecc ma qui il discorso si fa ancora più palloso) comunque il concetto è che sarebbe meglio usare sempre la più ampia base dati possibile

Su TF differenti poi è assolutamente ovvio riscontrare valori diversi, perché ovviamente la serie è diversa, e vale in proporzione lo stesso discorso di prima.
graph a 15 min , a 30 min e a 45 min sono e devono essere necessariamente differenti e gli indicatori (tutti) calcolati avranno sempre comportamenti differenti fra di loro ……anzi si utilizzano proprio per questo…:rolleyes:

Per quanto detto sopra non ha molto senso confrontare (se non in modo grossolano) grafici ed indicatori ottenuti da piatta e sw diversi per quanto detto ai punti A e B
Detto questo, comunque, è importante tenere presente che (a meno di volere fare scalping su tf brevissimi/brevi ) quello che ci interessa è la tendenza ed i segnali che emergono dall’andamento degli indicatori e quindi (a meno di errori massicci del sistema) ‘’nun ce ne po’ fregà de meno’’ delle piccole variazioni in più o in meno rispetto al reale, l’importante è usare sempre la stessa piatta perché l’errore è costante nel tempo quindi l’andamento e la tendenza segnalati sono attendibili.

OK l’ho premesso che era un rompimento di pal le … sorry … ;)

solomare

APPRENDISTA TRADER
riino te l'appoggio su tutti i fronti..ma non spingo:D
allora domani vediamo come si conclude questa seconda candela weekly di short..come da graf .. vix lo volevo + esplosivo ma cosi non è stato quindi cauto su tutto finchè il trix non mi taglia la linea dello zero..., sul daily lo studio su RSI 14..15..18... mi dice che abbiamo molto spazio ..mentre su quella a 5 (la prima)sarebbe perfetto se mi facesse adesso le corna che ho spiegato molto tempo fà...per poi andare a spingere in profondità il cad non riesce ancora a spingersi sopra la resistenza di 1.0422 per poi puntare direttamente al vero cambio trend sopra 1,0515 per poi andare a prendere quella ellipse bianca che ho piazzato là sopra azzi amari per i longer se non sfondano indici tornano sù......se ho tempo domenica sera analizzo tutto il market,intanto notte a tutti...anche a chi mi vuole male:up:

Allegati

• Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    31,1 KB · Visite: 196
  • Anonimo2.gif
    Anonimo2.gif
    24,6 KB · Visite: 485
Ultima modifica:

solomare

APPRENDISTA TRADER
buongiorno devo uscire tutta la mattina,quindi alzo adesso il trailing stop..per chi ha seguito e vuole copiare ecco dove li ho messi..buona giornata
non ho altro in portafoglio mi bastano questi,nel pomeriggio se vedo qualcosa da fare lo faccio ma non per posizione..SOLO per intraday..
ciao
Vince

Ultima modifica:

Aldusit

Nuovo forumer
buongiorno devo uscire tutta la mattina,quindi alzo adesso il trailing stop..per chi ha seguito e vuole copiare ecco dove li ho messi..buona giornata
non ho altro in portafoglio mi bastano questi,nel pomeriggio se vedo qualcosa da fare lo faccio ma non per posizione..SOLO per intraday..
ciao
Vince

Complimenti SOLO. Thread ottimo e limpidissimo.
:)

solomare

APPRENDISTA TRADER
buongiorno stavo dando un occhiata al mio weekly vedo cose molto interessanti,sempre mio conteggio è giusto discesa cominciata a ottobre 2007 conclusa a marzo 2009 conclusa in 16 mesi
ma io sto analizzando SOLO ONDA 3
similitudine onda i ii in giallo partendo da luglio 2008
i = 9 settimane di discesa 237 punti
ii= 5 settimane di salita 114 punti
iii= 12 settimane di discesa 490 punti
Iv = 2 settimane di salita 182 punti
onda 3 conclusa in 27 settimane 702 punti
onda 1 (bianca )or A(blu) conclusa con 923 punti 16 mesi

fuxia ritraccio dai minimi marzo 2009 aprile 2010 conclusa in 14 mesi

i= 13 settimane 292 punti
ii= 5 settimane 93 punti
iii= 16 settimane 234 punti
iv= 3 settimane 73 punti
totale onda a 45 settimane 484 punti
onda 2(bianca) or B (blu) conclusa con 554 14 mesi

giallo adesso

i= 11 settimane 216 punti
ii= 3 settimane al momento 93 punti
quindi se tanto mi da tanto questa salita in onda ii si deve concludere
entro un paio di settimane con almeno un max sopra quello fatto ma non dovremmo andare credo non oltre il 61.8% di fibo in bianco.. ve lo metto zoommato quindi secondo mio parere fra il 50% e il 61.8% guardando anche al tempo che passa si potrebbe fare un bel tentativo short nel caso va a segno basta poi spostare lo stop loss e seguire gli sviluppi di onda iii...in poche parole ci giochiamo un 2/3% contro contro una possibile vera discesa...
ps i punti possono variare di qualcosa visto che li prendo dal grafico future quindi non precisissimi..variazione di pochi punti niente di chè

tutto quello che fate lo fate da SOLI IO METTO SOLO il mio parere gratuitamente e la mia operatività fatta con soldi veri .
non vorrei mai che qualcuno venga e mi dice per colpa tua sto perdendo dei soldi
che questo concetto sia chiaro
buonaa settimana
Vince
allora azzeriamo il tutto e ripartiamo da questo post
del 24 luglio:facciamo un pò di chiarezza.
si dica quel che si dica in giro la perfezione di questa analisi rasenta il 100% e ne sono felice e fiero nessuno in quella data aveva fatto una analisi così completa e perfetta.
io ho cominciato a prendere degli short piano piano dal 27 luglio fino al 7 /8 agosto li ho incrementato fortemente l'esposizione short,dove si sono concluse le due settimane preventivate
poi non ricordo bene le date ho chiuso come mio solito gli short in +
ho tenuto gli altri,potevo fare come tanti chiudere UCG quelli che ho ora da 2.1150 e tenere quelli da 2.22,così come su ISP dove ho chiuso quelli presi a 2.63 e tenuto quelli da 2.4775...etccc è dimostrare che sonoun grande un number one no io guardo SOLO al sodo il resto per me sono azzate .
ora passaimo alla parte tecnica:
1) gli short rimasti li tengo alzerò il trailing stop SOLO fra 500 punti a 19.400, se mi prendano prima pazienza sempre un bellissimo trade è stato.

forse corpirò le posizioni;perchè spiego
1) guarderò al cad se sfondano up lascio correre e non copro dopo metto graf
2) guarderò al trix sul vix se sfondano la linea dello zero lascio correre e non copro.
3) guarderò ai settoriali capitoli precedentementi trattati se XLF sul suo trix non recupera la linea dello zero non copro lascio correre
4) tran sox rut ..il trix sul tran non ha ancora rotto la linea dello zero ,sul sox e sul rut gia bucata ..il sox ha aniticipato tutti i mercati,quindi guarderò al sox quando il trix gira e incrocia di nuovo verso l'alto la linea dello zero copro le posizioni o chiudo gli short.
ora metto graf 5 minuti di pazienza sono lento:D

solomare

APPRENDISTA TRADER
allora azzeriamo il tutto e ripartiamo da questo post
del 24 luglio:facciamo un pò di chiarezza.
si dica quel che si dica in giro la perfezione di questa analisi rasenta il 100% e ne sono felice e fiero nessuno in quella data aveva fatto una analisi così completa e perfetta.
io ho cominciato a prendere degli short piano piano dal 27 luglio fino al 7 /8 agosto li ho incrementato fortemente l'esposizione short,dove si sono concluse le due settimane preventivate
poi non ricordo bene le date ho chiuso come mio solito gli short in +
ho tenuto gli altri,potevo fare come tanti chiudere UCG quelli che ho ora da 2.1150 e tenere quelli da 2.22,così come su ISP dove ho chiuso quelli presi a 2.63 e tenuto quelli da 2.4775...etccc è dimostrare che sonoun grande un number one no io guardo SOLO al sodo il resto per me sono azzate .
ora passaimo alla parte tecnica:
1) gli short rimasti li tengo alzerò il trailing stop SOLO fra 500 punti a 19.400, se mi prendano prima pazienza sempre un bellissimo trade è stato.

forse corpirò le posizioni;perchè spiego
1) guarderò al cad se sfondano up lascio correre e non copro dopo metto graf
2) guarderò al trix sul vix se sfondano la linea dello zero lascio correre e non copro.
3) guarderò ai settoriali capitoli precedentementi trattati se XLF sul suo trix non recupera la linea dello zero non copro lascio correre
4) tran sox rut ..il trix sul tran non ha ancora rotto la linea dello zero ,sul sox e sul rut gia bucata ..il sox ha aniticipato tutti i mercati,quindi guarderò al sox quando il trix gira e incrocia di nuovo verso l'alto la linea dello zero copro le posizioni o chiudo gli short.
ora metto graf 5 minuti di pazienza sono lento:D
graf

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto