Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

addirittura e' riportato il valore effettivo giorno per giorno.....:rolleyes:

Non capisco l'ironia.

Avevo scritto che la variazione HCPI viene comunicata verso il 15 di ogni mese e riguarda esattamente la variazione annuale dell'indice che sara' poi riflessa nel dato CPI (o CI in italiano). Tali variazioni annuali espresse per periodi di riferimento mensili vengono poi suddivise nei calcoli utili ad identificare le piccole variazioni giornaliere CPI per i 2 mesi successivi dalla data della variazione HCPI, con pubblicazione sul sito dell' MTS. Il valore effettivo "giorno per giorno" e' diretta conseguenza della variazione dell'indice di 3 mesi antecedente.

Partirei da qui:

Sul CDI si riversano le variazioni mensili in percentuale (positive e negative) dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo dei paesi dell’area Euro

Quando viene comunicato il dato sull’inflazione si fa riferimento di solito a questa variazione e se c’è stata anche a quella rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (annualizzata)

Potrebbe essere interessante ricordare esattamente come funziona il meccanismo di indicizzazione dei BTP€i, commenti ?

è cosa conosciuta

considera che ho sia il 26 (switch dal 41 qualche tempo fa quando il 26 rendeva quasi il 9% e il 41 poco più del 7%) che il 14 e nel passato ho avuto 21 e 23.

ho anche tradato e trado tuttora btp e perpetual; conosco quindi pro e contro di questi strumenti, poi non è detto che il mercato vada dove io credo... ma questo è un altro paio di maniche.

per tornare a noi, se io ipotizzo che l'inflazione europea da qui a 2 anni e mezzo (scadenza del btpi14) sia almeno superiore del 4% ad oggi, cioè se il cdi tra 2 anni e mezzo si sia rivalutato del 4%, conviene il btpi rispetto al suo omologo non indicizzato.

io ho fatto questo ragionamento qualche giorno fa e ho spuntato un prezzo di 93 che con un'inflazione media pari all'attuale 3% annuo mi fa un rendimento a scadenza dell'8%.
se invece l'inflazione media sarà pari allo 0,5% annuo, mi accontenterò del 5,5% annuo a scadenza.
La mia convinzione è che con tutta questa liquidità in giro in occidente, l'inflazione sia destinata a salire (spero non molto) e questo anche perchè così facendo, si agevolerebbe il rientro dal deficit (in % ovvio) per i paesi con debito troppo elevato rispetto al pil.

a presto

Non capisco l'ironia.

Avevo scritto che la variazione HCPI viene comunicata verso il 15 di ogni mese e riguarda esattamente la variazione annuale dell'indice che sara' poi riflessa nel dato CPI (o CI in italiano). Tali variazioni annuali espresse per periodi di riferimento mensili vengono poi suddivise nei calcoli utili ad identificare le piccole variazioni giornaliere CPI per i 2 mesi successivi dalla data della variazione HCPI, con pubblicazione sul sito dell' MTS. Il valore effettivo "giorno per giorno" e' diretta conseguenza della variazione dell'indice di 3 mesi antecedente.
no non era ironia......
pensavo non avesse ben chiara la variazione giornaliera calcolata in base all' inflazione....:rolleyes:

è cosa conosciuta

considera che ho sia il 26 (switch dal 41 qualche tempo fa quando il 26 rendeva quasi il 9% e il 41 poco più del 7%) che il 14 e nel passato ho avuto 21 e 23.

ho anche tradato e trado tuttora btp e perpetual; conosco quindi pro e contro di questi strumenti, poi non è detto che il mercato vada dove io credo... ma questo è un altro paio di maniche.

per tornare a noi, se io ipotizzo che l'inflazione europea da qui a 2 anni e mezzo (scadenza del btpi14) sia almeno superiore del 4% ad oggi, cioè se il cdi tra 2 anni e mezzo si sia rivalutato del 4%, conviene il btpi rispetto al suo omologo non indicizzato.

io ho fatto questo ragionamento qualche giorno fa e ho spuntato un prezzo di 93 che con un'inflazione media pari all'attuale 3% annuo mi fa un rendimento a scadenza dell'8%.
se invece l'inflazione media sarà pari allo 0,5% annuo, mi accontenterò del 5,5% annuo a scadenza.
La mia convinzione è che con tutta questa liquidità in giro in occidente, l'inflazione sia destinata a salire (spero non molto) e questo anche perchè così facendo, si agevolerebbe il rientro dal deficit (in % ovvio) per i paesi con debito troppo elevato rispetto al pil.

a presto

io invece penso che l' inflazione nei prox 2/3 anni almeno crescera' e parecchio......

quasi tutti gli stati dell' eurozona stanno tassando a manetta, l' euro si deprezza contro il dollaro e noi le materie prime le paghiamo in usd....
senza considerare che certe attivita' perderanno fatturati/utili e per star dentro alle spese saranno costrette ad aumentare....(ad esempio ristoranti etc che a causa della crisi perdono clienti e quindi automaticamente viene la tentazione di aumentare per tappare il buco....)

certo cmq che il mio parere e' di parte in quanto sono al 75% del capitale sul 41;) scommettendo appunto su un' inflazione futura almeno al 4%.....

rendimenti in calo ...
...e prezzi in crescita :)
quasi un punto di differenza tra il 21 e il 41 e ancora meno con il 26

Allegati

• rendimento.jpg
    rendimento.jpg
    103,2 KB · Visite: 665
Ultima modifica:
no non era ironia......
pensavo non avesse ben chiara la variazione giornaliera calcolata in base all' inflazione....:rolleyes:

La variazione giornaliera si riferisce all'inflazione passata, mentre il dato di lunedi' scorso che ha visto scendere pesantemente l'inflazione dal 3 al 2,7% (30 centesimi in meno) impattera' pesantemente sulle variazioni giornaliere dal mese di marzo 2012, ma e' gia' scontato con il pesante ribasso dell'altra settimana.

Grafico allegato ...

Non hanno alcun senso le tabelle che posti ma quel che e' peggio portano a dei risultati controversi nell'ordinalita' delle preferenze e possono indurti in inganno. Dovresti in prima istanza aggiungere ai rendimenti che esponi con inflazione zero le stime di rendimento aggiuntivo determinate dall'andamento degli zero coupon bond inflation rates (aggiungendoci l'effetto stagionalita', se possibile) oppure - se non sei capace di effettuare delle stime forward - almeno le stime di rendimento alla Guglielmo da Occam (as to say, l'inflazione di domani = l'inflazione di oggi)

In ogni caso nei desk di coloro che sanno valutare perfettamente i TDS (Nomura, Morgan Stanley, Unicredito) l'ordinalita' degli I-L italiani si effettua sempre con i tassi Z-Spread, oppure ASW Spread, oppure OAS Spread e mai con i tassi di rendimento composti che emergono dalle formule Rend, TIR X, etc. di Excel.

Comunque fai quello che credi o ritieni opportuno, il mio non e' un imperativo di incentivarti a produrre degli elaborati piu' apprezzabili ma solo un mite consiglio volto ad insinuare il dubbio che sul reddito fisso non esistono MAI dei pasti facili. :)

Ultima modifica:
che ti posso dire .... sei troppo forbito e complicato per me :)
ciao

Non e' questione di essere troppo forbiti.
La questione centrale di usare calcoli troppo approssimativi e' tra perdere soldi e non perdere soldi.
I tuoi rendimenti che compaiono nello specchietto sono troppo bassi.
Te ne accorgi tu stesso.

e uso solo quello che capisco
....quando ho fatto diversamente c'è sempre stato un transfer di soldi...dalle mie tasche in quelle altrui :(
:)
ciao

Guarda che i soldi vengono trasferiti dalle tasche nostre alle altrui senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Quando ci accorgiamo di averne persi e' perche' i soldi sono tanti, altrimenti si sfilano via in modo del tutto indolore. :)
Ciao

Non e' questione di essere troppo forbiti.
La questione centrale di usare calcoli troppo approssimativi e' tra perdere soldi e non perdere soldi.
I tuoi rendimenti che compaiono nello specchietto sono troppo bassi.
Te ne accorgi tu stesso.

che sono bassi quelli mostrati l'ho detto già e chiaramente :)
quei rendimenti non tengono conto dell'inflazione e dei coefficienti che trovi nel sito di borsaitalia
il mio specchietto è "self consistent" e serve solo a dirmi quale , al momento, mi conviene comperare. Il mercato non è perfetto, ci sono oscillazioni dovute a fattori che sono oscuri....a me :).
Ma l'inflazione è uguale per tutti, la formula è uso è la stessa per tutti ....quello che c'è di sbagliato è sbagliato per tutti .....
per cui il risultato è confrontabile ...."self consistent " appunto ;
e , volendo operare, va comperato quello che è sceso di piu' e venduto quello che è salito di piu'
:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto