Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

che sono bassi quelli mostrati l'ho detto già e chiaramente :)
quei rendimenti non tengono conto dell'inflazione e dei coefficienti che trovi nel sito di borsaitalia
il mio specchietto è "self consistent" e serve solo a dirmi quale , al momento, mi conviene comperare. Il mercato non è perfetto, ci sono oscillazioni dovute a fattori che sono oscuri....a me :).
Ma l'inflazione è uguale per tutti, la formula è uso è la stessa per tutti ....quello che c'è di sbagliato è sbagliato per tutti .....
per cui il risultato è confrontabile ...."self consistent " appunto ;
e , volendo operare, va comperato quello che è sceso di piu' e venduto quello che è salito di piu'
:up:

L'approccio self consistent, che io chiamo "autoreferenziale" e' un approccio sicuramente interessante. Indica il posizionamento di un asset rispetto al suo trend storico.

Nello specchietto in basso tre possibili considerazioni "self consistent":

1) il trend di ogni BTPi rispetto al BTP corrispondente, cd. B.E.I.R.
2) il trend del rendimento di di ogni BTPi rispetto al proprio rendimento corrispondente
3) il trend di ogni BTPi rispetto alla curva dei tassi di interesse

Il primo specchietto indica quello che chiamerei l'approccio "Folistico". Mostra che ai prezzi di chiusura di oggi i BTPI preferibili sono il 2021, 2035 e 2041

Il secondo specchietto centrale indica i rendimenti corretti, ovvero i rendimenti secondo il modello utilizzato dalla software house del Sole 24 Ore e che troverai domani riportati sul giornale. Il rosso-arancio indica che e' troppo presto per comprare BTPi, necessita' che scendano ancora un po'.

Il terzo ed ultimo specchietto indica che gia' da oggi sarebbe stato interessante comprare un'ampia scleta di BTP, dal 2016 al 2041.

Quale e' il piu' interessanti tra questi ?

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    166 KB · Visite: 1.126
Quale e' il piu' interessanti tra questi ?

Tra molti asset che diventano interessanti nel terzo specchietto l'analisi self consistent non aiuta piu' nella scelta.

Necessita l'analisi aggregata degli asset.

Esistono dei metodi classici di matematica finanziaria che non sto a riportare perche' li trovi gia' su tutti i manuali spiegati meglio di quanto sia capace di poter fare io (analisi di regressione lineare, polinomiale di secondo grado, polinomiale di terzo grado, etc.) L'approccio interessante di un'analisi aggregata e' descrivere lo scostamento di ogni dato di asset dalla tendenza generale di tutti gli altri asset.

Se io dovessi scegliere in base ad uno dei 3 specchietti sopra, sceglierei il terzo. Se all'interno del terzo specchietto dovessi scegliere 1 BTP a caso, sceglierei il 2021.

Il 2021 risulta il piu' interessante in una ottica di regressione multipla.

Lo 0,26 della chiusura di oggi che leggi nel terzo specchietto e' molto distante dallo 0,87 del 2023.

Se io dovessi scegliere in base ad uno dei 3 specchietti sopra, sceglierei il terzo. Se all'interno del terzo specchietto dovessi scegliere 1 BTP a caso, sceglierei il 2021.

Lo 0,26 della chiusura di oggi che leggi nel terzo specchietto e' molto distante dallo 0,87 del 2023.

Da questa mattina il 2021 e' l'unico BTPi a non perdere ed ancora in verde.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    41,8 KB · Visite: 1.077
Tra molti asset che diventano interessanti nel terzo specchietto l'analisi self consistent non aiuta piu' nella scelta.

Necessita l'analisi aggregata degli asset.

Esistono dei metodi classici di matematica finanziaria che non sto a riportare perche' li trovi gia' su tutti i manuali spiegati meglio di quanto sia capace di poter fare io (analisi di regressione lineare, polinomiale di secondo grado, polinomiale di terzo grado, etc.) L'approccio interessante di un'analisi aggregata e' descrivere lo scostamento di ogni dato di asset dalla tendenza generale di tutti gli altri asset.

Da questa mattina il 2021 e' l'unico BTPi a non perdere ed ancora in verde.

:up:. Lavoro notevole P.A.T. . Seguo silente gli sviluppi.

Beh, gli sviluppi logici a questo punto sarebbero l'analisi dei residui e la cointegrazione.

Questo e' un forum generalista, magari si puo' fare l'approfondimento nella sezione dediata ai trading system, che da poco presenta anche una piccola appendice di econometria.

Rimanendo sul semplice, gli sviluppi successivi riguardano lo studio dei modelli che fittano meglio i dati, partendo dalle regressioni lineari, procedendo con le paraboliche, le esponenziali, le polinomiali, etc.

Ai prezzi di chiusura di questa sera ed in base a tale metodologia di analisi i migliori BTPi sono diventati il 2017 e il 2019, seguiti dal 2019.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    106,4 KB · Visite: 206
Che passaggio non ti e' chiaro ?
La variazione viene comunicata verso il 15 di ogni mese e riguarda esattamente la variazione annuale a cui ti sei riferito sopra.

no non era ironia......
pensavo non avesse ben chiara la variazione giornaliera calcolata in base all' inflazione....:rolleyes:

il meccanismo mi è chiaro, grazie

io invece penso che l' inflazione nei prox 2/3 anni almeno crescera' e parecchio......

quasi tutti gli stati dell' eurozona stanno tassando a manetta, l' euro si deprezza contro il dollaro e noi le materie prime le paghiamo in usd....
senza considerare che certe attivita' perderanno fatturati/utili e per star dentro alle spese saranno costrette ad aumentare....(ad esempio ristoranti etc che a causa della crisi perdono clienti e quindi automaticamente viene la tentazione di aumentare per tappare il buco....)

certo cmq che il mio parere e' di parte in quanto sono al 75% del capitale sul 41;) scommettendo appunto su un' inflazione futura almeno al 4%.....

considera che le aziende che perdono utili riducono il personale, banche comprese, successo di recente anche fuori dall'Italia, da noi i primi a rimetterci sono i lavoratori interinali

Ultima modifica:
è cosa conosciuta

considera che ho sia il 26 (switch dal 41 qualche tempo fa quando il 26 rendeva quasi il 9% e il 41 poco più del 7%) che il 14 e nel passato ho avuto 21 e 23.

ho anche tradato e trado tuttora btp e perpetual; conosco quindi pro e contro di questi strumenti, poi non è detto che il mercato vada dove io credo... ma questo è un altro paio di maniche.

per tornare a noi, se io ipotizzo che l'inflazione europea da qui a 2 anni e mezzo (scadenza del btpi14) sia almeno superiore del 4% ad oggi, cioè se il cdi tra 2 anni e mezzo si sia rivalutato del 4%, conviene il btpi rispetto al suo omologo non indicizzato.

io ho fatto questo ragionamento qualche giorno fa e ho spuntato un prezzo di 93 che con un'inflazione media pari all'attuale 3% annuo mi fa un rendimento a scadenza dell'8%.
se invece l'inflazione media sarà pari allo 0,5% annuo, mi accontenterò del 5,5% annuo a scadenza.
La mia convinzione è che con tutta questa liquidità in giro in occidente, l'inflazione sia destinata a salire (spero non molto) e questo anche perchè così facendo, si agevolerebbe il rientro dal deficit (in % ovvio) per i paesi con debito troppo elevato rispetto al pil.

a presto

si il tuo ragionamento mi è chiaro però se la recessione più volte annunciata

dovesse arrivare come ad esempio nel 2009, l'inflazione potrebbe non essere

un grosso problema, leggendo questa notizia:

Tesoro, titoli Stato retail in arrivo a metà marzo - fonti | Mercati | Bond | Reuters

non ti sembra strano che ti vogliono offrire su di un piatto d'argento lo strumento

per combatterla? che tempismo...

se fosse possibile riportare le lancette dell'orologio a fine Novembre 2011 sicuro che non valesse la pena caricare in portafoglio anche un BTP 2014 cedola 6% a 95?

penso che il suo contributo poteva tornare comodo in caso di scarsa performance dell'indicizzato

avrei anche una considerazione sul prezzo fatto nello stesso momento dal 2014€i, se interessa...non vorrei sembrar pesante

Ultima modifica:
La variazione giornaliera si riferisce all'inflazione passata, mentre il dato di lunedi' scorso che ha visto scendere pesantemente l'inflazione dal 3 al 2,7% (30 centesimi in meno) impattera' pesantemente sulle variazioni giornaliere dal mese di marzo 2012, ma e' gia' scontato con il pesante ribasso dell'altra settimana.

non ti seguo...

la variazione Dicembre su Novembre impatta sul CDI di Febbraio (già uscito)

la variazione Gennaio su Dicembre impatta sul CDI di Marzo (disponibile a fine Febbraio)

le previsione dovrebbero confermare 2.7% annualizzata e HICP in calo dello 0,7%

a livelli di Settembre

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/po...ts_pub/Tab/Release_schedule_HICP_ FE_2012.pdf

Ultima modifica:
Beh, gli sviluppi logici a questo punto sarebbero l'analisi dei residui e la cointegrazione.

Questo e' un forum generalista, magari si puo' fare l'approfondimento nella sezione dediata ai trading system, che da poco presenta anche una piccola appendice di econometria.

Rimanendo sul semplice, gli sviluppi successivi riguardano lo studio dei modelli che fittano meglio i dati, partendo dalle regressioni lineari, procedendo con le paraboliche, le esponenziali, le polinomiali, etc.

Ai prezzi di chiusura di questa sera ed in base a tale metodologia di analisi i migliori BTPi sono diventati il 2017 e il 2019, seguiti dal 2019.

amico ti devo fare i complimenti per i tuoi grafici molto interessanti. ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto