Piedi a Terra
Forumer storico
che sono bassi quelli mostrati l'ho detto già e chiaramente
quei rendimenti non tengono conto dell'inflazione e dei coefficienti che trovi nel sito di borsaitalia
il mio specchietto è "self consistent" e serve solo a dirmi quale , al momento, mi conviene comperare. Il mercato non è perfetto, ci sono oscillazioni dovute a fattori che sono oscuri....a me .
Ma l'inflazione è uguale per tutti, la formula è uso è la stessa per tutti ....quello che c'è di sbagliato è sbagliato per tutti .....
per cui il risultato è confrontabile ...."self consistent " appunto ;
e , volendo operare, va comperato quello che è sceso di piu' e venduto quello che è salito di piu'
L'approccio self consistent, che io chiamo "autoreferenziale" e' un approccio sicuramente interessante. Indica il posizionamento di un asset rispetto al suo trend storico.
Nello specchietto in basso tre possibili considerazioni "self consistent":
1) il trend di ogni BTPi rispetto al BTP corrispondente, cd. B.E.I.R.
2) il trend del rendimento di di ogni BTPi rispetto al proprio rendimento corrispondente
3) il trend di ogni BTPi rispetto alla curva dei tassi di interesse
Il primo specchietto indica quello che chiamerei l'approccio "Folistico". Mostra che ai prezzi di chiusura di oggi i BTPI preferibili sono il 2021, 2035 e 2041
Il secondo specchietto centrale indica i rendimenti corretti, ovvero i rendimenti secondo il modello utilizzato dalla software house del Sole 24 Ore e che troverai domani riportati sul giornale. Il rosso-arancio indica che e' troppo presto per comprare BTPi, necessita' che scendano ancora un po'.
Il terzo ed ultimo specchietto indica che gia' da oggi sarebbe stato interessante comprare un'ampia scleta di BTP, dal 2016 al 2041.
Quale e' il piu' interessanti tra questi ?