Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

comax74

Nuovo forumer
Complimenti

Certo che e' proprio interessante questa discussione :up:. Me la sono filata tutta in un baleno.
Purtroppo pero' sono piuttosto ...come dire......arretrato e ho bisogno di farvi una domanda proprio stupida. :help:
Supponiamo che adesso acquisto un btpi con indicizzazione a 1.05.
Io pago adesso il corso secco + l'indicizzazione + rateo interessi + commissioni. Questo direi che e' giusto.
Ma se andiamo in deflazione nel caso limite e utopico da oggi fino alla scadenza tanto da far scendere il coeff. sotto 1, io alla scadenza avro' una perdita?
Mi pare impossibile.....oppure (piu' probabile) la parte di coeff pagata fino ad oggi (lo 0.05 di cui sopra) in ogni caso mi viene restituita alla scadenza?
Mi vergogno un po', ma solo cosi' posso capire! :p
grazie tante
 

p_dinamite

Forumer attivo
quindi l'aumento del CDI non subisce la scellerata tassazione della prodi?

l'aumento del cdi lo puoi compensare interamente con minus pregresse...
mi spiego meglio:
io avevo comprato molto tempo fa il btp-i 2014...
pocho tempo fa quando quotava sui 100 l'ho rivenduto per compensare minus in scadenza (il coefficiente era del 1.12) su quel 12% non ho pagato tasse ma ho compensato minus pregresse
 

samantaao

Forumer storico
per la componente interesse essi andranno calcolati sul valore nominale * il tasso * il CDI
ovvio che se il cdi quotasse 0.95 gli interessi si ridurrebbero in egual misura...
floor sugli interessi non mi sembra che ci sia
c'è invece per il capitale rimborsato che in nessun caso può essere inferiore a 100

supponendo quindi che oggi il capitale valga 123 e la cedola viene calcolata su tale valore
se l'inflazione è negativa il capitale si riduce per esempio a 121 e quindi si ricalcola la nuova cedola
nel tempo il capitale potrebbe finire anche sotto 100: per esempio 93 e quindi si ricalcola la nuova cedola su 93
a scadenza comunque viene rimborato al minimo a 100
giusto?
 

p_dinamite

Forumer attivo
Certo che e' proprio interessante questa discussione :up:. Me la sono filata tutta in un baleno.
Purtroppo pero' sono piuttosto ...come dire......arretrato e ho bisogno di farvi una domanda proprio stupida. :help:
Supponiamo che adesso acquisto un btpi con indicizzazione a 1.05.
Io pago adesso il corso secco + l'indicizzazione + rateo interessi + commissioni. Questo direi che e' giusto.
Ma se andiamo in deflazione nel caso limite e utopico da oggi fino alla scadenza tanto da far scendere il coeff. sotto 1, io alla scadenza avro' una perdita?
Mi pare impossibile.....oppure (piu' probabile) la parte di coeff pagata fino ad oggi (lo 0.05 di cui sopra) in ogni caso mi viene restituita alla scadenza?
Mi vergogno un po', ma solo cosi' posso capire! :p
grazie tante

in caso di deflazione al MAX perderesti quel 0.05
ma visto che i + interessanti (2019 e 2023) quotano tutti sotto cento
non perderesti nulla SE PORTI A SCADENZA perchè pagheresti
87* 1.05 (cdi p.es. adesso dovrebbe essere sul 4%) = 91.35

alla scadenza ti verrà restituito 100 (nella peggiore delle HP)

se però ci fosse deflazione del 5% e tra 1 anno quotasse 90
tu ci perderesti cmq. 1.35 punti
ma questo succede per tutti i titoli... dai cct al btp normali
 

p_dinamite

Forumer attivo
supponendo quindi che oggi il capitale valga 123 e la cedola viene calcolata su tale valore
se l'inflazione è negativa il capitale si riduce per esempio a 121 e quindi si ricalcola la nuova cedola
nel tempo il capitale potrebbe finire anche sotto 100: per esempio 93 e quindi si ricalcola la nuova cedola su 93
a scadenza comunque viene rimborato al minimo a 100
giusto?
si però non è la sequenza corretta...
si fa sempre Vn*cedola
ossia 100*2.6
poi si moltiplica il tutto per il cdi corrispondente (es 1.04)
e si toglie la tassazione
 

comax74

Nuovo forumer
in caso di deflazione al MAX perderesti quel 0.05
ma visto che i + interessanti (2019 e 2023) quotano tutti sotto cento
non perderesti nulla SE PORTI A SCADENZA perchè pagheresti
87* 1.05 (cdi p.es. adesso dovrebbe essere sul 4%) = 91.35

alla scadenza ti verrà restituito 100 (nella peggiore delle HP)

se però ci fosse deflazione del 5% e tra 1 anno quotasse 90
tu ci perderesti cmq. 1.35 punti
ma questo succede per tutti i titoli... dai cct al btp normali

ok, chiaro.
ultimo dubbio......
se quindi voglio minimizzare ogni sorta di rischio e porto a scadenza il titolo (non sto considerando per semplicita' tutto il discorso della tassazione) e' meglio il 2019 che ha il cdi a 1.01889 mentre se punto al rendimento scelgo il 2023 con cdi 1.05083 giusto? Nel primo caso al max in caso di deflazione micidiale "perdo" lo 0.01889 (anche se non rimetto soldi perche' rimborsa a 100 e ora acquisto sotto la pari) mentre nel secondo al max perdo lo 0.05083 a fronte di un rendimento maggiore.
Torna?

Dimenticavo...i cdi li ho presi qua http://www.dt.tesoro.it/opencms/ope..._allxemissione_e_rivalutato_al_31.01.09.pdf&]
 
Ultima modifica:

acurefan

there's nothing left but faith.......
oggi fineco sul btpi 19 2,35% mi da " STRUMENTO SOSPESO" quando vado ad immettere un ordine sia di vendita che di acquisto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

qualcun altro ha fineco?
 

Alobar

So di non sapere...
oggi fineco sul btpi 19 2,35% mi da " STRUMENTO SOSPESO" quando vado ad immettere un ordine sia di vendita che di acquisto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Se guardi qualche post più indietro se ne parla. Non ci sono ancora i coefficienti di indicizzazione di marzo e quindi il tesoro invita a far valuta comunque il 27/02 (anziché il 3/3, come avrebbe dovuto essere per gli scambi di oggi). Alcune banche evidentemente per evitare impicci telematici hanno sospeso i titoli...:down:
 

p_dinamite

Forumer attivo
ok, chiaro.
ultimo dubbio......
se quindi voglio minimizzare ogni sorta di rischio e porto a scadenza il titolo (non sto considerando per semplicita' tutto il discorso della tassazione) e' meglio il 2019 che ha il cdi a 1.01889 mentre se punto al rendimento scelgo il 2023 con cdi 1.05083 giusto? Nel primo caso al max in caso di deflazione micidiale "perdo" lo 0.01889 (anche se non rimetto soldi perche' rimborsa a 100 e ora acquisto sotto la pari) mentre nel secondo al max perdo lo 0.05083 a fronte di un rendimento maggiore.
Torna?

Dimenticavo...i cdi li ho presi qua http://www.dt.tesoro.it/opencms/ope..._allxemissione_e_rivalutato_al_31.01.09.pdf&]
si tutto corretto:D
 

Users who are viewing this thread

Alto