Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (3 lettori)

dachi

Nuovo forumer
sulle materie prime e i bond indicizzati daccordo, ma per le azioni e' storicamente dimostrato dalle maggior parte degli economisti che le azioni sebbene si siano dimostrate uno strumento ottimo nel lungo termine come protezione dall' inflazione al contrario nel breve periodo non sembrano comportarsi analogamente e non risultano essere un adeguato strumento nel medio breve.

Certo l' ideale sulla falsariga di questa osservazione sarebbero i bond indicizzati per fronteggiare l' alta inflazione e poi quando l' indicizzazione e' alle stelle e le azioni ancora non hanno recuperato il loro valore "reale" la converzione dei bond in equity.
Il problema e' che questa e' solo teoria e che non e' possibile centrare il giusto timing.

Altro neo e' il fatto che sebbene questi bond sembrino super sicuri, non e' corretto investire solo in questi prodotti lasciando il portafogli senza disersificazione.
 

dachi

Nuovo forumer
Io non mi sento particolarmente "furbo", diciamo che mi sento più sicuro con un tasso "reale" del 3,50% lordo piuttosto che con un tasso fisso del 5%.

Aggiungo che questi rendimenti sono così alti solo da noi, in Germania ed in Usa sono molto più bassi, per effetto del flight to quality.

Per ora il mercato sconta un lungo periodo di inflazione bassissima, secondo me invece fra uno-due anni ricomincerà a salire. Se così fosse, però, i prezzi cominceranno a salire ben prima.

Naturalmente chi avrà ragione lo si vedrà solo dopo, come al solito. La peggior cosa che può capitarmi, però, è avere per un lungo periodo un ottimo rendimento reale: se per 15 anni l'inflazione totale fosse 0, io prenderei comunque un po' più del 3% netto. Non mi sembra così male. :D

Sugli immobili, poi, ho dei seri dubbi che i prezzi continueranno a tenere in un contesto come questo. Ma qui siamo decisamente off topic...
ma tu sebbene possa essere una ipotesi remota non temi il rischio paese? (italia)
parli di rendimenti reali oltre il 3x100 quindi escludi i francesi ed i tedeschi a favore degli italiani almeno e' quello che mi sembra di capire.

Altra cosa sei daccordo con gli altri quando dicono che in caso di default italia anche i bond stranieri sarebbero a rischio?
Perche ' se fosse cosi' non avrebbe senso acquistare in italia bond tedeschi per avere maggiori garanzie.
 

negusneg

New Member
Altro neo e' il fatto che sebbene questi bond sembrino super sicuri, non e' corretto investire solo in questi prodotti lasciando il portafogli senza disersificazione.

Su questo non c'è il minimo dubbio e bene hai fatto a sottolinearlo :bow:

Fra l'altro in questa fase specifica lo vedo un investimento molto poco adatto a chi ha un orizzonte temporale breve, sia perchè sulle scadenze più corte il rendimento è significativamente più basso, sia perchè l'inflazione nel breve resterà piatta, o molto bassa.
 

negusneg

New Member
ma tu sebbene possa essere una ipotesi remota non temi il rischio paese? (italia)
parli di rendimenti reali oltre il 3x100 quindi escludi i francesi ed i tedeschi a favore degli italiani almeno e' quello che mi sembra di capire.

Altra cosa sei daccordo con gli altri quando dicono che in caso di default italia anche i bond stranieri sarebbero a rischio?
Perche ' se fosse cosi' non avrebbe senso acquistare in italia bond tedeschi per avere maggiori garanzie.

Non temo il rischio paese perchè credo che la posizione dell'Italia sia più solida rispetto al passato (avevo più paura nei primi anni '90 con i deficit fuori controllo) e perchè relativamente all'Italia paradossalmente vedo molto più indeboliti gli altri paesi (UK e Germania, inannzitutto, senza parlare di Svizzera ed Austria).

Inoltre le economie Ue sono estremamente interconnesse, se l'Italia, o l'Austria, andasse in default non penso che la Francia o la Germania ne sarebbero immuni.

Non a caso recentemente il Ministro delle Finanze tedesco, la commissione europea e la BCE hanno ammesso quello che si erano sempre rifiutati di scrivere nei trattati, che cioè in caso di serie difficoltà di uno dei paesi membri ci sarebbe un intervento di sostegno da parte degli altri.
 

dachi

Nuovo forumer
per negus.

ma tu se temi l' inflazione, oltre i btpi cosa fai per proteggerti?
che prodotti acquisti?
sempre se e' lecito chiedere eh!
 

p_dinamite

Forumer attivo
Concordo sul fatto sdi sovrappesarsi su bond (inflation linked) però sono convinto che gli immobili (e i terreni soprattutto visto che risentono di tassazione minima) daranno un rendimento migliore...
Non per altro, ma solo per il fatto che quando ci sarà ripresa (aumento inflazione, aumento salari... ecc... provocherà un aumento dello stesso prezzo del bene casa)

Ragioniamo un attimo su un esempio reale
nel 2001 un appartamento costava 150K e un impiegato guadagnava 17/18K netti
adesso lo stesso appartamento costa 250K e lo stesso impiegato guadagna 23/24K netti annui.
 

porchetto

la casa non fallisce
a proposito di inflazione volevo postare una lettera con la quale mi comunicano un lieve :( aumento di 0,010€/kg di cemento (325)
è esattamente più del 1,6% in 4 mesi
non riesco a ridurre l'immagine per essere inserita
mi credete lo stesso vero?
 

storm

Forumer storico
Concordo sul fatto sdi sovrappesarsi su bond (inflation linked) però sono convinto che gli immobili (e i terreni soprattutto visto che risentono di tassazione minima) daranno un rendimento migliore...
Non per altro, ma solo per il fatto che quando ci sarà ripresa (aumento inflazione, aumento salari... ecc... provocherà un aumento dello stesso prezzo del bene casa)

Ragioniamo un attimo su un esempio reale
nel 2001 un appartamento costava 150K e un impiegato guadagnava 17/18K netti
adesso lo stesso appartamento costa 250K e lo stesso impiegato guadagna 23/24K netti annui.

Il debito deve essere spurgato.
Gli stati necessitano di denaro.
L'Italia ha bisogno più degli altri di soldi per onorare il debito essendo più indebitata.
Domanda: dove lo andranno a prendere?
Tasseranno di più le imprese?
No. Altrimenti stroncheranno sul nascere la ripresa.
Tasseranno la rendita immobiliare in primis.
Questa è una mia opinione personale. Per questo ritengo le azioni un migliore investimento in questo momento.
 

dachi

Nuovo forumer
ALLORA DICCI COSA INTENDI per azioni;
area geografica, tipo di strumento (attraverso il quale investiresti)
settore
nomi dei titoli
etc
 

Users who are viewing this thread

Alto