Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ma credo di non averancora capito un razzo :zappo:
Io ho un foglio di calcolo tutto mio e mi oriento su quello, ma devo inserire la più probabile cedola media di questo titolo, anche se ho cpaito che può variare da settimena a settimana, quindi cosa dovrei inserire?
2.212% come cedola media...............o no?

Il calcolo dei BTPi è un pò complesso, ma non impossibile.
Dovresti leggerti le 63 pagine precedenti :D.
L'indicizzazione ha una variazione giornaliera.

p_dinamite

Forumer attivo
Dipende da cosa vai a cercare con il tuo foglio di calcolo.
Io suggerisco vivamente di cercare di studiare approfonditamente l'interpretazione di Andrew Cardwell sull' RSI 14 = 100- (100/(1+RS)) dove RS e' il rapporto tra la media aritmetica semplice su 14 periodi degli incrementi del prezzo e la media aritmetica semplice su 14 periodi dei decrementi del prezzo. Cercate su internet i due testi di Cardwell e studiateli poi fate esperimenti senza investire per un bel periodo.
Quando siete sicuri di aver imparato ad interpretare la visione di Carwell dell' RSI allora cominciate a costruirvi delle banche dati storiche molto lunghe, soprattutto annuali e mensili sui titoli o mercati dove volete investire.

Scusa potresti inviarci un link che ritieni valido dove possiamo approfondire l'interpretazione di Andrew Cardwell sull' RSI?

Grazie in anticipo

cammello

Forumer storico
allego l'ultimissima versione dove ho proceduto a mettere a mano in ogni singola casella dei singoli titoli il prezzo di emissione ... così il calcolo è fatto in modo + preciso...

Maino dai un'occhiata, è corretto come l'ho inserito (non il valore, ma la casella) penso di sì, ma mi vengono i dubbi...

infine nel foglio cedole ho messo 2 indicatori che ci dicono se rispetto alla settimana passata il differenziale di rendimento è aumentato o diminuito

il risultato che stiamo vedendo è che sulla parte breve i rendimenti si comprimono sempre + mentre sulla parte lunga accade il contrario

Salve,

ho xls in inglese, per cui i fogli di maino (che saluto) mi danno errore: è possibile avere la versione EN oppure una versione "sbloccata" che traduco da me?

grazie

C

cangiante

Forumer attivo
Per prima cosa non farei ipotesi troppo azzardate sulle aspettative razionali sull' inflazione. Questo perche' di fatto e' l' inflazione Reale che conta e non quella nominale che viene calcolata ad Hoc e pubblicata da Eurostat.
Le banche centrali stanno cercando di abbeverare un cavallo che non ha sete. Mi spiego: finche' il tasso di disoccupazione non invertira' la tendenza i consumi stenteranno a riprendere (Draghi). Circa il posizionamento ti invito a consultare il mio report che sara' pubblicato entro domani sul sito http://www.piazzaffari.org.

ti riferisci forse a questo?
Newsletter di Piazzaffari.org

va bene che stiamo parlando di titoli emessi dal tesoro, ma da qui a trasformarlo in una caccia... ce ne passa:D

belindo

Guest
Il calcolo dei BTPi è un pò complesso, ma non impossibile.
Dovresti leggerti le 63 pagine precedenti :D.
L'indicizzazione ha una variazione giornaliera.

OK fatto! :)
Forse ne ho saltata qualcuna ma ho capito che in pratica va moltiplicata la % espressa nel titolo, cioè nel caso del '41 il 2.55% per il CI che serve anche a scadenza per rivalutarne il capitale.
:up:

15092041

Guest
Aggiungo il seguente grafico.
_tyx

A picture is more than 1000 words.

p_dinamite

Forumer attivo
Ti ringrazio per i link, adesso leggo le ipotesi di carwell e la loro applicabilità...

sul fatto che i tassi siano ai minimi storici non v'è dubbio...
come altresì non c'è dubbio che tassi "elevati" (sopra al 6 - 6.5%) non siano sostenibili dal mercato, infatti abbiamo visto che 2 anni fa tassi nei pressi del 4.5% hanno innescato una pesante recessione per eccesso di leverage...

poi non so, sicuramente se applicassero una spirale inflazione - prezzi - salari - tassi
potrebbe anche essere plausibile un'inflazione del 10% con tassi del 12%, ma sinceramente non lo vedo uno scenario probabile

15092041

Guest
Tutto dipende da quanto durera' la depressione che e' molto simile, se si vanno a leggere i testi di Kindleberger, a quella del 1929. Allora non c'erano ancora le banche centrali. Comunque non e' detto che oggi pur essendocene molte non facciano piu' danno di quei tempi (vedi "Does the FED really matters'', altro testo interessante.)
Le banche centrali ancora non sono riuscite a capire come poter spingere i consumi su un sentiero "buono'' senza dover spingere al ribasso i tassi che ad un certo punto diventano incomprimibili. Insomma come fare a far ripartire l' occupaizone in paesi che sono stati abituati per decenni a stipendi favolosi in confronto a Cina, India et cetera?
Good luck Mr. Bernanke.

Users who are viewing this thread

Alto