Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

15092041

Guest
scusa nel 2023 9% non è andata malissimo... ha perso il 33% dal collocamento per poi fare una prestigiosa performance...
sicuramente il grafico fa paura... ma non pensi che tassi al 8-9% sia ormai insostenibili per i paesi?
oppure per sostenerli occorerebbe un tasso di inflazione capace di assicurare redditi molto alti ai quali applicare tasse alte e permettere di ripagare gli interessi
Ti sembra che i tassi attuali siano all' 8%? Appunto perche' i tassi attualli sono insostenibili come lo e' il prezzo attuale del 1 NOV. 2023, non credi che i livelli di 170 punti base siano una follia per un BTP?
Segui per cortesia il prossimo report su Newsletter di Piazzaffari.org
ne vedremo delle belle (sul medio termine (5-6 mesi)) anche nel mercato azionario.

p_dinamite

Forumer attivo
aspetta io dicevo una cosa diversa...
i tassi allo 0.x sono sicuramente iscostenibili ed ormai ai minimi storici, così penso anche i tassi al 8-9% nel medio lungo li vedo molto improbabili...

Per i paesi molto indebitati sarebbero sostenbili solo in caso di alta inflazione, rincorsa salari , così lo stato si può finanziare con le tasse e la domanda alimenterbbe i prezzi...
senza contare che tassi così elevati farebbero ripiombare l'economia in recessione

170 punti sicuramente era un prezzo carissimo, (infatti mica li ho comprati :D) però il calcolo derivava dalle aspettavive dei tassi moltiplicati per la duration...

sicuramente leggerò con molto interesse il tuo report, in tal proposito ho visto che la settimana scorsa hai consigliato il cct mag2011... secondo te non sarebbe forse meglio allungare fino a mar 2012 o nov 2012? non per la manciata di pips di differenza prezzo, ma anche per ottimizzare il rialzo dei tassi futuro, i costi delle commissioni, ecc..

o ti sei tenuto cortissimo perchè in caso di tensioni sui prezzi dovuti all'allargamento spread i cct di un anno + lunghi potrebbero soffrire di + i nov 2012?

IlPorcospino

Forumer storico
Vi seguo da qualche mese e ho imparato molte cose utili: ve ne rendo merito e vi ringrazio. Ho imaparato e sento di comprendere di più, ma non mi son, però, deciso a operare.
Mi domando: perchè assumersi dei rischi con titoli di stato (anche indicizzati) che rendono così poco, meno di un conto corrente non vincolato, che non presenta rischi di illiquidità e di volatilità? Non è meglio stare alla finestra e attendere una situazione più vantaggiosa (per l'acquisto, intendo)? :rolleyes:

p_dinamite

Forumer attivo
beh porcospino, sicuramente si... però investimenti a breve che rendano oltre il 2 non ne vedo molti a meno di rischiare un pò sull'emittente...

invece al buon 15092041 chiederei un consiglio... per calcolare la duration appunto del 2041 che tir usi?

Visto che la cedola viene moltiplicata per il cdi, che oggi è ignoto ho pensato di scegliere come tir quello corrispondente al btp fisso
la duration.M del 2041 in questo modo mi viene 18.127 leggermente maggiore di quella del btp 5% scad 2040 =15.328...
se valutassi il 2041 al tasso interno di rendimento reale ovviamente la duration mi verrebbe molto + elevata (21.233) ma così facendo ommetterei la rivalutazione delle cedole e del capitale a scadenza

che ne pensi?
qual'è il valore corretto della duration del 2041?
grazie

p_dinamite

Forumer attivo
attualmente il 2019 i sta su una importante linea di supporto se la rompe probabile che nel breve si vada a fermare intorno a 97
supporti prima sono a 101 100 e 99.20
cmq si accumulare in ottica di pac può essere interessante

p_dinamite

Forumer attivo
esatto:

GIOVEDI' 18 FEBBRAIO 2010

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 feb - Il ministero dell'Economia torna ad emettere il BTp decennale indicizzato all'inflazione nell'area euro. L'asta con il metodo marginale si terra' il prossimo 24 febbraio e riguardera' il BTp-i 15/3/2008-15/9/2019, offerto in diciottesima tranche. L'ammontare nominale dell'emissione variera' da un minimo di 750 milioni ad un massimo di 1.250 milioni. Il regolamento dell'asta e' il prossimo 26 febbraio. com-Ggz (RADIOCOR) 18-02-10 19:00:16 (0378) 5 NNNN

olomorfo

Nuovo forumer
se valutassi il 2041 al tasso interno di rendimento reale ovviamente la duration mi verrebbe molto + elevata (21.233) ma così facendo ommetterei la rivalutazione delle cedole e del capitale a scadenza

che ne pensi?
qual'è il valore corretto della duration del 2041?
grazie
Quello reale che hai calcolato.
La duration rispetto all' inflazione nei BTPi è zero.

Users who are viewing this thread

Alto