Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (3 lettori)

p_dinamite

Forumer attivo
leggendo quà e là e aspettando il lavoro finale di p_dinamite forse è utile ragionare ancora e precisare sulla duration dei BTPi.
Il BTpi ha duration rispetto all' inflazione =0
Cambiamenti nell' inflazione( teoricamente) non influenzano il suo prezzo, ma fanno chiaramente cambiare il CDI e quindi avremo riflessi sul dirty price.
La duration reale dei BTPI è molto più grande rispetto alla duration nominale del BTP corrispondente (per la differenza nella cedola).
La duration reale del BTPi (> della duration dei BTP corrispondenti ) al variare del rendimento reale ( che rispecchia i cambiamenti nel rendimento dei titoli non derivanti da inflazione) determina un cambiamento maggiore nel prezzo dei BTPi rispetto al cambiamento di prezzo ( per la stessa causa) nei BTP.
Quindi una variazione nel credit risk paese ha un effetto molto maggiore nei BTPi rispetto ai BTP.
Se abbiamo un aumento dei tassi dovuto ad inflazione l' effetto sarà tutto sui BTP e i BTPi daranno la "falsa" impressione di essere comunque più stabili nelle quotazioni

eccomi ... mi son letto con interesse tutto il materiale che mi hai inviato ed ho aggiunto appunto 2 formule...

secondo me nel foglio ultimo che mi hai inviato ti sei dimenticato di trasformare il tasso annuale in semestrale... controllando anche le formule presenti nel foglio in inglese

se puoi dai un'occhiata se quello che ho scritto è corretto... così sul foglio di excel di duration dei btp-i ne lasciamo una soltanto

nel lavoro che mi hai allegato ho trovato interessante l'aggancio con la tassazione che mi dà appunto i valori di BEI (colonna rossiccia) in rapporto ai quali se superiori ci si perde in termini reali
Ho inserito il tir come tasso perchè così tiene conto anche del prezzo al quale si acquista come indicato nell'articolo invece ci si riferisce solo al prezzo di emissione
 

Allegati

  • BTPi Rend vers 6.4.xls
    1 MB · Visite: 414
  • MDurationSOLOperBTPicedola semestraleformalmente corretto.xls
    18 KB · Visite: 267

olomorfo

Nuovo forumer
la formula del 23/2 è quella corretta ( con il finale AGAIN, per intenderci).
rende il tuo stesso risultato.
Provo a sostituire in tutto il thread la formula per evitare ulteriori equivoci
forse è meglio se elimini anche quelle che tu hai inserito in risposta
 
Ultima modifica:

p_dinamite

Forumer attivo
la formula del 23/2 è quella corretta ( con il finale AGAIN, per intenderci).
rende il tuo stesso risultato.
Provo a sostituire in tutto il thread la formula per evitare ulteriori equivoci
forse è meglio se elimini anche quelle che tu hai inserito in risposta
perfetto...
allora nel mio file le duration giuste sono quelle arancioni per i btp-i e gialle per i btp

non bisogna tener conto delle colonne grigie
 

olomorfo

Nuovo forumer
Cambiamenti nell' inflazione( teoricamente) non influenzano il suo prezzo, ma fanno chiaramente cambiare il CDI e quindi avremo riflessi sul dirty price.

Sono evidentemente un principiante....
Cambiamenti nell' inflazione( teoricamente) non influenzano il suo prezzo, ma fanno chiaramente cambiare il CDI e quindi avremo riflessi sul dirty price e sul rendimento nominale, fermo restando il rendimento reale.
Nel mondo "reale" si considera il rendimento "nominale" (quello che si incassa).:up:
 

olomorfo

Nuovo forumer
Ho inserito il tir come tasso perchè così tiene conto anche del prezzo al quale si acquista come indicato nell'articolo invece ci si riferisce solo al prezzo di emissione

in effetti bisognerebbe usare la cedola come percentuale sul prezzo
Cyeld = C/Prezzo
ho provato a usare questa cedola modificata ( per il btp40) nel foglio ( visto che la durata M di excel considera il titolo acquistato alla pari).
la variazione è minima e non mi spiega la differenza che invece trovo con i dati del sole24 di sabato
volatilità 16,62
durata 17,119 anni
rendimento 4,87
prezzo 102,975
 

p_dinamite

Forumer attivo
in effetti bisognerebbe usare la cedola come percentuale sul prezzo
Cyeld = C/Prezzo
ho provato a usare questa cedola modificata ( per il btp40) nel foglio ( visto che la durata M di excel considera il titolo acquistato alla pari).
la variazione è minima e non mi spiega la differenza che invece trovo con i dati del sole24 di sabato
volatilità 16,62
durata 17,119 anni
rendimento 4,87
prezzo 102,975
non solo... devi anche considerare il guadagno o la perdita in c.to capitale...
alla fine rimborsa sempre 100
 

15092041

Guest
Andrew Cardwell RSI

Potete andare ad approfondire le tecniche di Cardwell consultando le pagine:
Newsletter di Piazzaffari.org
Li ho iniziato a dare le prime semplici spiegazioni e continuero' ancora per diverse settimane, fino a che Cardwell me lo permettera'.
 

samantaao

Forumer storico
è già il secondo articolo che le leggo sul sole24ore in cui si pospetta come cura di tutti i mali un po' di tolleranza in più sull'inflazione...
pian piano da qualche mese sto accumulando titoli legati all'inflazione ...
 

Users who are viewing this thread

Alto