leggendo quà e là e aspettando il lavoro finale di p_dinamite forse è utile ragionare ancora e precisare sulla duration dei BTPi.
Il BTpi ha duration rispetto all' inflazione =0
Cambiamenti nell' inflazione( teoricamente) non influenzano il suo prezzo, ma fanno chiaramente cambiare il CDI e quindi avremo riflessi sul dirty price.
La duration reale dei BTPI è molto più grande rispetto alla duration nominale del BTP corrispondente (per la differenza nella cedola).
La duration reale del BTPi (> della duration dei BTP corrispondenti ) al variare del rendimento reale ( che rispecchia i cambiamenti nel rendimento dei titoli non derivanti da inflazione) determina un cambiamento maggiore nel prezzo dei BTPi rispetto al cambiamento di prezzo ( per la stessa causa) nei BTP.
Quindi una variazione nel credit risk paese ha un effetto molto maggiore nei BTPi rispetto ai BTP.
Se abbiamo un aumento dei tassi dovuto ad inflazione l' effetto sarà tutto sui BTP e i BTPi daranno la "falsa" impressione di essere comunque più stabili nelle quotazioni
eccomi ... mi son letto con interesse tutto il materiale che mi hai inviato ed ho aggiunto appunto 2 formule...
secondo me nel foglio ultimo che mi hai inviato ti sei dimenticato di trasformare il tasso annuale in semestrale... controllando anche le formule presenti nel foglio in inglese
se puoi dai un'occhiata se quello che ho scritto è corretto... così sul foglio di excel di duration dei btp-i ne lasciamo una soltanto
nel lavoro che mi hai allegato ho trovato interessante l'aggancio con la tassazione che mi dà appunto i valori di BEI (colonna rossiccia) in rapporto ai quali se superiori ci si perde in termini reali
Ho inserito il tir come tasso perchè così tiene conto anche del prezzo al quale si acquista come indicato nell'articolo invece ci si riferisce solo al prezzo di emissione