Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (3 lettori)

troppidebiti

Forumer storico
Lo trovi anche su questo thread, si chiama btp€i.xls, devi solo scorrere con pazienza le pagine...;) Oppure cliccare sulla graffetta che trovi a fianco del titolo del thread nell'elenco generale iniziale dei thread: ti si apre una finestra popup da cui puoi vedere e scaricare tutti gli allegati del thread!:up:

L'ho provato anch'io e finora mi sembra funzioni bene. Nei prossimi giorni conto di fare qualche altra verifica e se dovessimo verificare tutti che funziona bene potremmo chiedere a Maino di includerlo nel Master

un saluto al mitico alobar:up::up::up::up:
 

mardukas

Nuovo forumer
nuovo aggiornamento: con il dato di inflazione di aprile 2009 [+0,35% su base mensile, sostanzialmente in linea con l'inflazione mensile registrata ad aprile 2008] l'inflazione anno su anno si attesta ad aprile allo 0,54%.

siccome l'inflazione mensile fatta registrare in europa a maggio 2008 e [anche se in misura minore] a giugno 2008 è stata piuttosto importante rispetto ai dati medi storici, questo fa ritenere molto probabile che con i dati dei prossimi due mesi si arriverà a determinare un'inflazione europea a/a molto vicina a zero.

a partire dai dati mensili di luglio 2008, invece, si fa evidente il cambio di segno e il mercato recepisce repentinamente la prospettiva del rallentamento economico.

tutto quanto sopra implica, a parità di altre condizioni [tipicamente: il prezzo], l'opportunità, nel mentre si valuta l'acquisto di obbligazioni indicizzate all'inflazione del tipo infla+spread con cedola calcolata in genere un paio di mesi prima dello stacco, di privilegiare obbligazioni la cui cedola in corso verrà determinata con un dato inflattivo posteriore rispetto a quello di giugno 2009.
la scelta migliore appare essere quella di obbligazioni che determineranno la cedola con il dato inflattivo di novembre 2009, infatti a novembre 2008 è stato registrato un dato mensile di inflazione negativo e assai inferiore al dato medio storico.

si tratta qui ovviamente delle tipiche obbligazioni bancarie del tipo "schermo totale", per i btpi infatti conta solo il dato mensile di inflazione futuro e non anche il confronto con il dato mensile di inflazione dell'anno precedente che il nuovo dato va a sostituire nel calcolo dell'inflazione a/a.
 

Alobar

So di non sapere...
Nei giorni scorsi ho venduto un po' di OATi11 che avevo da inizio settembre 2008: presi intorno a 98 e venduti sopra a 102 hanno dato un buon 5,50%, anche se per pochi mesi.
La mia sensazione è che questo titolo non possa salire più di quanto fatto finora, grazie al flight to quality, essendo peraltro una scadenza troppo corta per sfruttare una eventuale inflazione post-ripresa.
A conti fatti, al prezzo attuale in assenza di inflazione rende lo 0,10% circa e ho pensato che nei prossimi mesi non saranno molti quelli che saranno attratti da un rendimento del genere, pur di un emittente AAA. Che ne pensate?:-?
 

negusneg

New Member
Nei giorni scorsi ho venduto un po' di OATi11 che avevo da inizio settembre 2008: presi intorno a 98 e venduti sopra a 102 hanno dato un buon 5,50%, anche se per pochi mesi.
La mia sensazione è che questo titolo non possa salire più di quanto fatto finora, grazie al flight to quality, essendo peraltro una scadenza troppo corta per sfruttare una eventuale inflazione post-ripresa.
A conti fatti, al prezzo attuale in assenza di inflazione rende lo 0,10% circa e ho pensato che nei prossimi mesi non saranno molti quelli che saranno attratti da un rendimento del genere, pur di un emittente AAA. Che ne pensate?:-?

Concordo, per lo stesso motivo sto vendendo tutti i BTPi 0,95% 2010 che da qualche giorno stazionano intorno a 101.

Il rendimento al netto dell'inflazione è ormai miserrimo e l'inflazione non credo che salirà molto da qui ai prossimi 12-18 mesi. Oltre a tutto così si compensano le plusvalenze con le minus pregresse... :up:
 

mauriga

Nuovo forumer
Lo trovi anche su questo thread, si chiama btp€i.xls, devi solo scorrere con pazienza le pagine...;) Oppure cliccare sulla graffetta che trovi a fianco del titolo del thread nell'elenco generale iniziale dei thread: ti si apre una finestra popup da cui puoi vedere e scaricare tutti gli allegati del thread!:up:

L'ho provato anch'io e finora mi sembra funzioni bene. Nei prossimi giorni conto di fare qualche altra verifica e se dovessimo verificare tutti che funziona bene potremmo chiedere a Maino di includerlo nel Master

Facile! ;)
Grazie! :up:

Una domandina.... posso?

- cella G23 CDI giorno d'acquisto si intende il giorno d'acquisto + 3?

Ciao e grazie ancora.

mau----
 

arckan

Nuovo forumer
Vedo che state utilizzando il file che ho postato qualche tempo fa e vedo che sembra funzioni benino.
Allego una nuova versione con qualche cambiamento per renderlo più immediato nella compilazione, ho aggiunto (da Maino) anche il calcolo delle commissioni.
Il foglio è protetto per non fare casini, ma non ha password.

Pur avendo chiesto a Maino un giudizio e l'eventuale inserimento nel suo foglio non ho mai ricevuto risposta :sad:
 

Allegati

  • BTP€I.xls
    123 KB · Visite: 442

mauriga

Nuovo forumer
Vedo che state utilizzando il file che ho postato qualche tempo fa e vedo che sembra funzioni benino.
Allego una nuova versione con qualche cambiamento per renderlo più immediato nella compilazione, ho aggiunto (da Maino) anche il calcolo delle commissioni.
Il foglio è protetto per non fare casini, ma non ha password.

Pur avendo chiesto a Maino un giudizio e l'eventuale inserimento nel suo foglio non ho mai ricevuto risposta :sad:

hai usato il master 6.5?
Te lo chiedo in quanto il master 6.4 pur gestendo le commissioni conteneva un errore che Maino ha corretto con la versione 6.5

Faccio anche a te la domanda fatta pochi post piu' sopra...
il CdI deve essere quello della data di acquisto o quello della data di acquisto +3?

Ciao.

mau----
 

Alobar

So di non sapere...
il CdI deve essere quello della data di acquisto o quello della data di acquisto +3?

Ciao Mau(rizio?),
per il CdI vale la stessa regola che vale per la data valuta dell'operazione: +3 giorni lavorativi. Quindi +3 se acquisto di lunedì o martedì, +5 se tra mercoledì e venerdì, oltre naturalmente ai casi in cui ci sono festività infrasettimanali.;)
 

Users who are viewing this thread

Alto