Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami Leon, ma il discorso non ha senso, pur capendo che tu stai solo dando una notizia, ed infatti io critico il fatto accaduto e da te raccontato.
Poichè questo scambio è avvenuta tra società private, e poichè mi sembra che per emettere un certificato l'emittente deve garantire la presenza sul mercato eccetto particolari circostanze, come è mai possibile che un emittente privato possa decidere unilateralmente di levare TUTTI i prodotti dal mercato (è insignificante giuridicamente il fatto che la titolarietà sia passata ad altro soggetto privato) e nessuno (consob, borsa italiana, ecc.) possa dire nulla. Cioè noi investitori siamo praticamente schiavi di qualsiasi capriccio e/o decisione unilaterale dell'emittente? Qualunque esso sia?

Non lo decide unilateralmente, fa richiesta al mercato e il mercato acconsente...

Non lo decide unilateralmente, fa richiesta al mercato e il mercato acconsente...
appunto. Il mercato acconsente che un emittente metta TUTTI i certificati in quote driven!!! Significa semplicemente che il "mercato" non se ne frega proprio e, di fatto, acconsente sempre. Conseguenza noi siamo praticamente indifesi e alla mercè degli MM.

appunto. Il mercato acconsente che un emittente metta TUTTI i certificati in quote driven!!! Significa semplicemente che il "mercato" non se ne frega proprio e, di fatto, acconsente sempre. Conseguenza noi siamo praticamente indifesi e alla mercè degli MM.

Come fai a sapere se il mercato acconsente sempre? Penso che la richiesta debba essere motivata e non campata per aria...

Va benissimo il tuo discorso (anzi va male per i possessori di quei certificati).
Ma se il MM non vuole o non è capace di mettere dei bid onesti/in linea con il mercato, perchè impedire ad altri di farlo (quote driven)?
Se io con i miei calcoli credo che un certificato valga qualcosa in più di quello che offre SG, perchè non posso puntare in bid?
Se non c'è il MM in lettera, chi vende avrà almeno qualche possibilità in più di farlo.

perchè l'obiettivo finale è revocarli prima della scadenza e questo è possibile solo se tutti i certificati sono nelle mani del MM . Per questo non viene concesso ad altri di acquistare

Nei certificati commerz ,tra le miriadi di inutili avvertenze nei prospetti ,era indicato anche il rischio proveniente dal cambio di emittente?ricordo che è prassi nei corporate bond la clausola del rimborso alla pari in caso di cambio della proprietá dell'azienda,che tutele ci sono per i certificatisti in caso analogo? Veniamo venduti come i servi della gleba nella Russia feudale

CZ era in difficoltà, ha ristrutturato e venduto la divisione. Ai possessori dei certificati viene garantita la liquidabilità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto