Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
appunto. Il mercato acconsente che un emittente metta TUTTI i certificati in quote driven!!! Significa semplicemente che il "mercato" non se ne frega proprio e, di fatto, acconsente sempre. Conseguenza noi siamo praticamente indifesi e alla mercè degli MM.
Almeno una volta all'anno si vede il responsabile del sedex agli eventi, cercate di fare presente la situazione in quelle sedi, non servirà granchè ma meglio di niente.
La risposta sarà che i volumi aumentano (perchè si fissano con quelli a leva) o che questi inconvenienti sono marginali rispetto agli errori che gli investitori (che vanno "tutelati") facevano prima del 2016.

Questa 'sottovalutazione' di molti certificati colpisce molti prodotti anche de mio portafoglio ed è imputabile, a mio avviso, ad una rivalutazione dei certificati azionari europei successiva ad un periodo di 'euforia' , che da qualche giorno sembra esaurito e continua solo sul mercato USA.

L'autocall è vicino ? a quanto?

Scusami Leon, ma il discorso non ha senso, pur capendo che tu stai solo dando una notizia, ed infatti io critico il fatto accaduto e da te raccontato.
Poichè questo scambio è avvenuta tra società private, e poichè mi sembra che per emettere un certificato l'emittente deve garantire la presenza sul mercato eccetto particolari circostanze, come è mai possibile che un emittente privato possa decidere unilateralmente di levare TUTTI i prodotti dal mercato (è insignificante giuridicamente il fatto che la titolarietà sia passata ad altro soggetto privato) e nessuno (consob, borsa italiana, ecc.) possa dire nulla. Cioè noi investitori siamo praticamente schiavi di qualsiasi capriccio e/o decisione unilaterale dell'emittente? Qualunque esso sia?

poniamo l'esempio che io sia un consulente finanziario di una rete X e che il mio profilo di clientela è globalmente prudente. Un mio collega cambia casacca e i suoi clienti vengono riassegnati e a me capitano 10 clienti che hanno in portafoglio solo mercati emergenti, titoli sottili, derivati e opzioni binarie. Questi clienti, per il mio profilo abituale, hanno un'esposizione che non sono in condizioni di poter gestire o che non voglio gestire. Andrò a trovarli uno a uno e pur continuando a garantire loro l'assistenza per la vendita di ciò che è in piedi, comunico che nuove posizioni con quel profilo di rischio non potranno aprirle con la mia consulenza. A quel punto il cliente potrà continuare a operare su iniziativa personale mentre io, se non vorrò avere quei clienti in portafoglio perchè rischiano di farmi sballare il VAR, ne chiederò la riassegnazione a qualcun altro .

Almeno una volta all'anno si vede il responsabile del sedex agli eventi, cercate di fare presente la situazione in quelle sedi, non servirà granchè ma meglio di niente.
La risposta sarà che i volumi aumentano (perchè si fissano con quelli a leva) o che questi inconvenienti sono marginali rispetto agli errori che gli investitori (che vanno "tutelati") facevano prima del 2016.

Io qui non ci vedo un gran inconveniente. SG è subentrata a Commerz, che era in difficoltà. Ora garantisce ai retail la possibilità di vendere. In ipotesi poteva andare ben peggio.

Perchè hanno una scusa in più per allungare il brodo...

Secondo me al contrario. Se facessero election day il M5S potrebbe fare campagna sul taglio dei parlamentari e potrebbe riguadagnare un po' di elettorato perso.
Occhio che sono una mina vagante. Ci sono i tempi tecnici e col passo indietro di Gigino potrebbero tradire quanto detto in precedenza. Per quanto conti.

Secondo me al contrario. Se facessero election day il M5S potrebbe fare campagna sul taglio dei parlamentari e potrebbe riguadagnare un po' di elettorato perso.
Occhio che sono una mina vagante. Ci sono i tempi tecnici e col passo indietro di Gigino potrebbero tradire quanto detto in precedenza. Per quanto conti.
Sono l'unico a pensare che la maggior parte dell'elettorato dei 5stars confluirà/riconfluirà nel PD o in qualche nuova eruzione cutanea del tipo sardelle?

A questo punto il referendum va fatto e toccherà solo agli elettori decidere se approvare o bocciare il taglio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto