Certificati di investimento - Cap. 3 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GP invest

market always wins
buy DE000HV47AC3 rinforzo
buy CH0513006178 (ieri, visto in ptf stamane) grazie Joe per la segnalazione. Credo possa essere una opportunità prenderlo a fisso (azione)
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Beh, ma quelle durano in base alla malattia... mi sembra un cane che si morde la coda...

Non esattamente. Le misure di emergenza servono per contenere la malattia in maniera prudenziale quando è sconosciuta.
Anche la data della prossima settimana per il picco mi pare una soglia più psicologica che scientifica.
Questo perchè occorre tempo per modellizzare l espansione del contagio (che non è rappresentata dal numero di casi "certificati") e rapportarla con la mortalitá. Il 2-3 % di mortalità mi pare un dato moooolto prudenziale: penso che siamo nettamente al di sotto di quei numeri, forse anche un ordine di grandezza. Ho questa idea perché ho letto alcuni report di medici cinesi che stimavano il contagio la scorsa settimana come 10 volte maggiore rispetto ai casi certificati.
Scendere di un ordine di grandezza sulla mortalitá la renderebbe più confrontabile con quella della polmonite usuale (Italia <1/10000per anno, Cina sicuramente un valore superiore) e quindi verrebbero meno le condizioni emergenziali.
 

gianni76

Forumer storico
Hanno identificato un paio di casi di coronavirus allo Spallanzani (moglie cinese in rientro dalla Cina che ha contagiato il marito) e una società farmaceutica Californiana ha annunciato di essere pronta a testare il vaccino per Giugno :(. Speriamo si iresca a fare meglio da qualche altra parte. La mortalità è nel 2-3% degli infetti contro l'8-9% della SARS. Il numero di contagi sembra procedere più velocemente che non per la SARS. Non so per quanto le attività produttive resteranno ferme

Per come la vedo io questo coronavirus sta avendo effetti almeno 10 superiori sull'economia rispetto alla SARS.
Il problema sta proprio nel grado di contagiosità del coronavirus che è almeno 10-100 solte superiore a quello della SARS.
Non dimentichiamoci che la SARS con misure di contenimento limitatissime ha prodotto circa 'solo' 8000 contagiati credo in un periodo di attività del focoloaio di 10 mesi.
Qui siamo oltre i 10k ufficiali e ancora siamo all'inizio (3-4 settimane di diffusione).
Non si sa bene quando sarà il picco, ma potrebbero esserci facilmente 50-100k contagiati a questo ritmo, anche perchè quando i numeri salgono la catena di contenimento è difficile da rispettare, oltre che è difficile tracciare tutti i contatti indiretti.
E proprio questa contagiosità sta costringendo a misure drastiche di contenimento che impattano sull'economia.

Ricordatevi che è gravissimo avere misure di tamponamento che provocavano il blocco di 2/3 dell'economia cinese per una seconda settimana (e non si sa neppure se basterà).
 

Joe Silver

Forumer storico
Dopo lo strappo di Amazon in after market , ho provato inutilmente a prendere XS1867932698: ovviamente mi hanno fatto il gesto dell'ombrello...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto