Certificati di investimento - Cap. 3 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Pres Trump: Does not believe China release the coronavirus on purpose

Quest'uomo è il re incontrastato delle giravolte...
 

giancarlo22

Forumer storico
Secondo me a questa domanda ti sa rispondere solo Leon...

Concordo pienamente. Il meccanismo di costruzione dei certificati è piuttosto complesso e poggia sullo strumento opzioni.
Nel sito di Bellelli.biz c'era fino a poco tempo fa un bel corso in 12-13 lezioni sulle opzioni e ricordo che in una delle ultime c'erano spiegati i meccanismo di valorizzazione delle opzioni (contraddistinte da lettere greche). Il vega è quello legato alla volatilità dei sottostanti. Puoi trovare lì alcuni riferimenti di base. Se vuoi averfe una risposta sintetica probabilmente Leon ti può dare una risposta esaustiva e rapida relativa alla variabile vega.
 

skolem

Listino e panino
Secondo me a questa domanda ti sa rispondere solo Leon...

Per valutare il prezzo di un certificato, oltre al valore lineare e al tempo che manca alla scadenza, penso che sia importante la correlazione tra volatilità e tipologia di certificato. Voi come fate a valutare un certificato se conviene o no acquistarlo?
Senza arrivare a scervellarsi con formule tipo Black e Scholes, mi interessava sapere se avete qualche sistema anche "spannometrico" che tenga conto anche della volatilità. Grazie
 

giancarlo22

Forumer storico
Per valutare il prezzo di un certificato, oltre al valore lineare e al tempo che manca alla scadenza, penso che sia importante la correlazione tra volatilità e tipologia di certificato. Voi come fate a valutare un certificato se conviene o no acquistarlo?
Senza arrivare a scervellarsi con formule tipo Black e Scholes, mi interessava sapere se avete qualche sistema anche "spannometrico" che tenga conto anche della volatilità. Grazie

Mi sembra di aver letto in questo Forum una risposta di Leon che indicava una proporzionalità tra valore del VIX (relativo al sottostante worst) e la diminuzione di valore del certificato. Sicuramente ti risponderà chiarendoti la cosa. Personalmente non so dare una valutazione quantitativa al parametro volatilità del worst nell'acquisto di un certificato, ma, una volta stabilito l'interesse sulla base dei sottostanti, emittente, cedole, barriere, Air BAg, ecc. ecc) per il timing vado a naso seguendo un po' il certificato e prendendolo quando il momento mi sembra favorevole.
 

skolem

Listino e panino
Mi sembra di aver letto in questo Forum una risposta di Leon che indicava una proporzionalità tra valore del VIX (relativo al sottostante worst) e la diminuzione di valore del certificato. Sicuramente ti risponderà chiarendoti la cosa. Personalmente non so dare una valutazione quantitativa al parametro volatilità del worst nell'acquisto di un certificato, ma, una volta stabilito l'interesse sulla base dei sottostanti, emittente, cedole, barriere, Air BAg, ecc. ecc) per il timing vado a naso seguendo un po' il certificato e prendendolo quando il momento mi sembra favorevole.

Effettivamente le variabili sono davvero tante...
Mi incuriosiva quel parametro "0,5 per i phoenix memory", così da cercare di quantificare qualcuna di queste variabili :)
Grazie
 

FNAIOS

Per valutare il prezzo di un certificato, oltre al valore lineare e al tempo che manca alla scadenza, penso che sia importante la correlazione tra volatilità e tipologia di certificato. Voi come fate a valutare un certificato se conviene o no acquistarlo?
Senza arrivare a scervellarsi con formule tipo Black e Scholes, mi interessava sapere se avete qualche sistema anche "spannometrico" che tenga conto anche della volatilità. Grazie

A parte che con Black&Scholes non c'è da scervellarsi molto (trovi tutti i numerelli online), ma finché un certificato coinvolge lo short di opzioni sarà sempre penalizzato da un incremento di volatilità dei sottostanti (e/o del mercato in generale).

La convenienza all'acquisto è (anche) nella differenza fra il valore di rimborso, valore che si calcola con la formula di rimborso a scadenza del certificato, e la relativa quotazione attuale. Differenza che può essere positiva (e molto) proprio a causa della volatilità.

Qui il valore di rimborso lo chiamano "la lineare".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto