Certificati di investimento - Cap. 3 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....
Regola #1: „Investi in azioni solo il capitale che sei disposto a perdere“.
 

Joe Silver

Forumer storico
credo che in pochi (non io) avrebbero ipotizzato una settimana con così forti rialzi (penso a bpm, per dirne una, che si leggeva essere la più shortata sull'indice nostrano...)

Io, quando non mi sento emotivamente tranquillo, come in questo periodo, sto alla finestra.

Ottima posizione. Io però la evito perché certe volte in passato mi veniva un vago impulso di buttarmici giù. Scherzi a parte l'esperienza serve anche ad imparare a calmare l'ansietà. Serve più o meno tempo ma alla fine (sempre che ti sia rimasto qualche soldo) si riesce a dominarsi.

Esempio pratico: compra un certificato con sottostante Wirecard e tienilo per un anno di fila: se alla fine della prova sei ancora vivo, non ti fara più paura niente!
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....

Conta meno di 0, ma io ho I tuoi stessi identici pensieri e infatti arrivo spesso al "non mi piace più investire" ... :(
 

NoWay

It's time to play the game
E' un vero peccato che CJ si sia ridotto a una cosa stile offerte Conad e similari . Leggendo vecchi numeri dello stesso c'era molta più teoria e articoli interessanti e disinteressati

Se pensi questo, ti basta non leggerlo e hai risolto...
Potrei fermarmi lì, ma non è il mio stile e allora la dico tutta. CJ e C&D offrono un servizio straordinario completamente gratuito. Lamentarsene è vergognoso...
 

tower68

Forumer storico
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....
Purtroppo vivo il tuo stesso disagio emotivo con la differenza che perdo molto più di un 4% del totale del portafoglio... ho venduto un certificato in perdita con barriera discreta che scade trà poco pensando non ce la facesse e invece va a finire che chiude sopra la barriera per spostarmi su certificati a più lunga scadenza così le perdite le recupero frà due tre anni invece che tutte e subito !!! Ora ho dovuto raddoppiare la dose di ansiolitici... Ripeto questo non è un mercato questa è una roulette impazzita... stò valutando l'ipotesi di sottopesare di molto l'esposizione in certificati e considerare qualche Sicav più conservativa magari a distribuzione cedola perchè così non si può andare avanti.
 

panmal69

Forumer attivo
Un'idea per chi avesse una visione quantomeno stabile sul settore aereo, potrebbe valutare anche questo certificato,
XS1957047597
molto a sconto sulla lineare,
scadenza tra meno di due anni,
e a questi prezzi un ipotetico rendimento del 150%
 

atgr

Nuovo forumer
Se pensi questo, ti basta non leggerlo e hai risolto...
Potrei fermarmi lì, ma non è il mio stile e allora la dico tutta. CJ e C&D offrono un servizio straordinario completamente gratuito. Lamentarsene è vergognoso...

Pagando l'abbonamento a CEDLAB e avendo comprato anche un portafoglio credo di aver diritto di criticare . Oltretutto ho menzionato solo CJ ed è palese come l'impronta dello stesso sia cambiata
col passare degli anni . Servirebbero , anche a pagamento , dei bei webinar teorici stile quello di metà marzo . Qualcosa che serva a preparare, formare e informare, acculturare anche chi è alle prime armi .
Ah a proposito . Due successive mail del 10 e 15 Aprile per info su Corso Online Certificati ..... ancora aspetto una risposta , giusto cosi Ça va sans dire


1591441681646.png
1591441765181.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto