Certificati di investimento - Cap. 3 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
JE00BLS3NW07... nuovo EP di GS... potrebbe essere un'opzione per chi cerca protezione del capitale ed alternative a fondi o etf...

 
Ultima modifica:

Renatorino

Be the change you want to see
Allora meniamocela...
Joe (non me ne vorrà se lo cito ad esempio) qualche giorno fa ha acquistato un SocGen a 101 e oggi l'ha potuto rivendere a 110 e rotti. Se avesse avuto preclusioni per l'emittente, non avrebbe fatto questo buon gain. Bravo lui ad investirci e fesso io che l'avevo visto e non l'ho preso.
Ognuno è assolutamente libero di fare ciò che crede, ma dire che X va evitato a priori è un approccio semplicemente sbagliato...
Io SG la boicotto. Certo che puoi anche fare dei buon gain con loro ctf, ma io li scarto perché sono scorretti. E se facessero tutti così vedrai che la lezione la imparano. Non mi va di essere preso per il c..
 

percefal

Utente Old Style
I piu´ "anziani" si ricorderanno che queste critiche su SG e CB c´erano anche quindici anni fa (all´epoca per i CW).
NoWay ha ragione: i MM mettono a disposizione degli strumenti, sta a noi saperli selezionare ed utilizzarli a nostro vantaggio.
Se poi si vuole fare trading in senso stretto e si pretende sempre liquidita´ sul mercato (e sarebbe anche bene ricordare che i certificati non sono nati per questo scopo), allora e´ preferibile utilizzare altri strumenti finanziari. E ce ne sono a bizzeffe.
 

Siloso

Forumer storico
JE00BLS3NW07... nuovo EP di GS... potrebbe essere un'opzione per chi cerca protezione del capitale ed alternative a fondi o etf...

Visto proprio stamattina su Certificate journal.
Peccato quoti già 102,5.

Ora sono da cellulare, appena torno a casa vedo se quota sopra o sotto la lineare
 

NoWay

It's time to play the game
I piu´ "anziani" si ricorderanno che queste critiche su SG e CB c´erano anche quindici anni fa (all´epoca per i CW).
NoWay ha ragione: i MM mettono a disposizione degli strumenti, sta a noi saperli selezionare ed utilizzarli a nostro vantaggio.
Se poi si vuole fare trading in senso stretto e si pretende sempre liquidita´ sul mercato (e sarebbe anche bene ricordare che i certificati non sono nati per questo scopo), allora e´ preferibile utilizzare altri strumenti finanziari. E ce ne sono a bizzeffe.

Che poi... un conto è ragionare su come strutturano (ad esempio a me diversi certificati Commertz non piacevano per niente perchè avevano tanti sottostanti, barriere alte e spesso cedole smemorate), un altro è arrivare ad ecludere per partito preso...
Comunque l'impressione che ho io è che in tanti si approccino al mondo dei certificati con eccessiva superficialità, convinti di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, magari anche cominciando a fare grandi discorsi pseudo-tecnici. In realtà non si dovrebbe mai dimenticare che si va ad investire in strumenti complessi che presentano pro e contro e che richiedono almeno un minimo di studio...
 

NoWay

It's time to play the game

 

percefal

Utente Old Style
Che poi... un conto è ragionare su come strutturano (ad esempio a me diversi certificati Commertz non piacevano per niente perchè avevano tanti sottostanti, barriere alte e spesso cedole smemorate), un altro è arrivare ad ecludere per partito preso...
Comunque l'impressione che ho io è che in tanti si approccino al mondo dei certificati con eccessiva superficialità, convinti di aver trovato la gallina dalle uova d'oro, magari anche cominciando a fare grandi discorsi pseudo-tecnici. In realtà non si dovrebbe mai dimenticare che si va ad investire in strumenti complessi che presentano pro e contro e che richiedono almeno un minimo di studio...
100% d´accordo, anche se CB all´epoca stava per Citibank :-D
 

oldmouseit

Forumer storico
In realtà non si dovrebbe mai dimenticare che si va ad investire in strumenti complessi che presentano pro e contro e che richiedono almeno un minimo di studio...

Io mi studio tutto, il sottostante, le prospettive, i miei calcoli,il prospetto del certificato.
Ma se sul prospetto c'è scritto che posso venderlo in qualsiasi momento, e con uno spread dell'1% e poi mi trovo col mm che ci sta quando gli pare (e sul sedex se non c'è il mm l'ordine non lo metti..........) e con uno spread di 20 punti (adesso il certificato vale 780, ma i 20 punti c'erano anche quando valeva 600...) io il prospetto che me lo sono guardato a fare?
Scrivessero che fanno come caz.o gli pare e io mi regolo di conseguenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto