Scusa se insisto, ma ti chiederei di rispondere alle questioni sollevate:
- perché anni fa i bid only erano molto meno di quelli odierni?
- perché anni fa i MM stavano per maggior tempo sui mercati?
- perché gli spread erano più bassi rispetto ad oggi?
Ci sono nuove regole peggiorative per i retail?
Non ci sono controlli come una volta? Possiamo dirlo questo o è vietato?
non sono esperto come Noway, ma investo in certificates da 9 anni e la % maggiore del mio portafoglio(>60%) è proprio su questi strumenti.
- perché anni fa i bid only erano molto meno di quelli odierni?
ci sono molti piu investitori ed è frequente che il MM esaurisca la size in ask.
aumento della volatilità e cancellazione dividendi dei sottostanti
a volte pero tendiamo a dimenticare che titoli che finiscono in bid only, DE000UD3AUL9 (per almeno 3 volte prima di finire in BO) tornano dopo qualche giorno a scambiare perché l'emittente è riuscito ad aumentare la size
- perché anni fa i MM stavano per maggior tempo sui mercati?
su questo punto hai assolutamente ragione....è un'abitudine che i MM hanno sempre avuto e nonostante gli anni ed i regolamenti non è mai sparita, ma si ripresenta frequentemente.
francamente l'assenza dei MM su Wirecard per un giorno e mezza non la trovo cosi sorprendente....a me da molto piu l'assenza dei MM in contesti di mercato standard e se penso al Sedex, questo vuol dire impossibilità di effettuare scambi.
- perché gli spread erano più bassi rispetto ad oggi?
dipende dai titoli, il limite dello spread è fissato dai regolementi di mercato.....spesso si vedono spread del 3%, in altri casi, tipo NL0014037608 siamo a circa 0,6%.
concordo con oldmouseit, quando segnala che nei prospetti è indicato un limite di spread, ma in pratica non viene rispettato.
Ci sono nuove regole peggiorative per i retail?
a mia conoscenza non coi sono, anzi oggi rispetto a 9 anni fa tutti i prospetti (non i kid) sono reperibili in italiano.
Non ci sono controlli come una volta?
non so che controlli ci fossero prima e ne conosco quelli odierni. Non ho una buona considerazione degli organi di controllo, ma questa è solo una mia impressione
Possiamo dirlo questo o è vietato?
anche se non fossi d'accordo con quello che scrivi, sarei il primo a battermi per permettere che tu possa farlo senza limiti e costrizioni.
la libertà di opinione è alla base della democrazia
potrebbe essere utile riascoltare uno degli "emittenti senza scrupolo che evita di rispondere a domande scomode" (minuto 10:45)