Certificati di investimento - Cap. 3 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atgr

Nuovo forumer
Una risposta di una pertinenza unica .... as usual

PS ..... aspetto ancora un contradditorio da questo signore !!!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    66,1 KB · Visite: 230

FNAIOS

Parlo di alternative per migliorare la performance del ptf, ovviamente che non abbiano una componente di rischio superiore ai ctf. Il rapporto rischio/rendimento sui ctf è molto buono (ovvio che dipende dal tipo di ctf), ma quali altre alternative migliori hai? Lasciamo stare opzioni, future che sono per i più professionali e che comunque hanno una buona dose di rischio se non sai utilizzarle con le giuste coperture. I ctf, tutto sommato , sono facilmente comprensibili e alla portata di tutti e consentono di recuperare Minus per chi ne ha. Un ottimo strumento, ma le regole vanno rispettate e fatte rispettare per tutti. Cosa che non sempre avviene. A volte il MM fa il furbo per un motivo o per l'altro, chi più e chi meno

Esempio: Per ridurre la % di rischio ti devi comprare un ctf a singolo sottostante es. cash collect che ti garantisce il rimborso del capitale da una certa % di strike in poi e cedole a memoria. Poi ti compri una o più put (devi fare il calcolo di quante ne servono) sullo stesso strike e possibilmente scadenza per proteggere il capitale. Questo acquisto di put ti consente di scudare il pt a scadenza salvo fallimento emittente a fronte dell'esborso per l'acquisto della put che riduce il rendimento cedolare (meno rischio meno rendimento). Trovare gli incastri giusti è pazienza e impegno non ci sono regole fisse, dipende da come è fatta la funzione P/L del certificato (se è o non è airbag a esempio).
Insieme a @entoni abbiamo postato qualche messaggio fa.

Sommare funzioni P/L con excel (ci riesco io che non sono esperto di excel, solo sopravvivenza) può essere molto molto utile per capire se stai facendo una ca**ata o no.

Poiché il certificato è un frullato di opzioni (spesso equivalente a short put x i cash collect) andrebbe specificato a chiare lettere nelle istruzioni per l'uso che in caso di alta volatilità (ribassi soprattutto) non possono fisicamente essere prezzati real time e quindi la possibilità di restare incastrati è molto alta. Non ho mai visto warnings in tal senso, se esistono meglio così.

P.S. il compro - vendo viva la FREXA che Dio la beneDEXA o DE00000JAVU va bene perché almeno si segnalano gli ISIN caldi, ma senza la logica con cui si fa il compro-vendo è un'informazione muy povera. La cosa veramente interessante sarebbe l'hedging appunto, cioè l'incastro di certificati.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Quando non sanno che rispondere cambiano argomento !!!! O semplicemente non hanno capito il succo del discorso . Su un gruppo facebook tale M.O. di una emittente gira a dispensar consigli. Visto che a 55 anni ancora qualcosa capisco, una volta sgamato ho posto un domanda .... sul perchè non si poteva vendere .... mi è stato risposto testuale . I NOSTRI PRODOTTI SONO SEMPRE ACQUISTABILI ... mi raccomando continuiamo a fare marchette per sta gente

Chi è che cambia argomento o che non sa cosa rispondere? Ma soprattutto chi è che fa marchette?
 

NoWay

It's time to play the game
Oh ma la finite?

Non so se ti riferisci a me, ma questo signore sta ripetutamente esagerando. Ora, visto che a differenza di altri è uno che dà riscontri, si assumerà le proprie responsabilità in modo che l'interessato/gli interessati potrà /potranno tutelarsi in maniera adeguata...
 

FNAIOS

Non so se ti riferisci a me, ma questo signore sta ripetutamente esagerando. Ora, visto che a differenza di altri è uno che dà riscontri, si assumerà le proprie responsabilità in modo che l'interessato/gli interessati potrà /potranno tutelarsi in maniera adeguata...

Dai raggi UV (visto che arriva l'estate).
 

satoshi

Nuovo forumer
Wirecard’s Lenders Want to Stabilize the Company, FAS Reports

Wirecard AG’s lenders want to stabilize the company, Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung reported, citing an unidentified person from one of the banks.
None of the banks has an interest in canceling Wirecard’s loans, the newspaper reported, citing the person. The company could reach an agreement with its lenders by the end of next week, FAS said.
[...]
 

sterubb

Forumer storico
Non so se ti riferisci a me, ma questo signore sta ripetutamente esagerando. Ora, visto che a differenza di altri è uno che dà riscontri, si assumerà le proprie responsabilità in modo che l'interessato/gli interessati potrà /potranno tutelarsi in maniera adeguata...
Ragazzi lo spirito di questo forum è sempre stato all’insegna della massima correttezza, rispetto e grande collaborazione visto che siamo tutti dalla stessa parte del gioco. Le polemiche soprattutto inutili e pretestuose non lo hanno mai caratterizzato e visto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati (per non dire stagionati) direi che non è il caso di iniziare adesso.
Per Distogliere un attimo l’attenzione da Wirecard (sono uno di quelli che ha acquistato il certificato BNP giovedì con la speranza di fare un’operazione mordi e fuggi veloce per cui sono messo bene anch’io) vi segnalavo questa nuova emissione di Citigroup (emittente che nn amo particolarmente)


so che molti qua non apprezzano Giovanni Borsi...io lo reputo competente in materia, che come tutti a volte ci prende a volte non, ma assolutamente onesto nella sua attività.
Maxicoupon al 30% con Airbag onestamente non me ne ricordo molti e quota anche sotto la pari. Forse sottostanti cresciuti molto ma cresciuti perché hanno business sani.
Poi se domani salta fuori che uno dei 5 ha truccato i bilanci alzo le mani...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ragazzi lo spirito di questo forum è sempre stato all’insegna della massima correttezza, rispetto e grande collaborazione visto che siamo tutti dalla stessa parte del gioco. Le polemiche soprattutto inutili e pretestuose non lo hanno mai caratterizzato e visto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati (per non dire stagionati) direi che non è il caso di iniziare adesso.
Per Distogliere un attimo l’attenzione da Wirecard (sono uno di quelli che ha acquistato il certificato BNP giovedì con la speranza di fare un’operazione mordi e fuggi veloce per cui sono messo bene anch’io) vi segnalavo questa nuova emissione di Citigroup (emittente che nn amo particolarmente)


so che molti qua non apprezzano Giovanni Borsi...io lo reputo competente in materia, che come tutti a volte ci prende a volte non, ma assolutamente onesto nella sua attività.
Maxicoupon al 30% con Airbag onestamente non me ne ricordo molti e quota anche sotto la pari. Forse sottostanti cresciuti molto ma cresciuti perché hanno business sani.
Poi se domani salta fuori che uno dei 5 ha truccato i bilanci alzo le mani...
Io sono uno di questi anche se qualche volta un "giro" sul suo sito lo faccio..comunque mi domando: come si fa a scrivere un articolo oggi dove dice "Wirecard l ho già considerata la nuova Parmalat", quando qualche settimana fa non solo suggeriva come una grande opportunità acquistare un certificate di Vontobel in basket con WC ma affermava anche che l azienda è un fiore all occhiello del circuito dei pagamenti??
 

enmontic

Forumer storico
Io credo che sia doveroso sottolineare che in questo caso, a differenza di chi era investito direttamente nell'azione, chi possedeva certificati con Wirecard come sottostanti non ha potuto liquidarli per quasi due giorni, fino a quando cioé il movimento di ribasso non si é completato del tutto.
E' comprensibile che i MM non siano stati in grado di esporre prezzi. Per me però non é affatto comprensibile che il Tlx non abbia permesso di operare perché per un giorno intero (tutto giovedì) non ha allargato i limiti. Ed é ancora meno comprensibile che alle 10.50 ci fosse nel book del certificato che ho io bid a 415, che abbia provato decine di volte a vendere e che alla fine ci sia riuscito uno "a caso" non ho capito come né perché. Sotto il bid a 415 c'era a 410 e a 397,1. Se qualcuno ha venduto a 415, perché non ho potuto farlo io a 410 o a 397,1?! Lo strumento é rimasto bloccato tutto il giorno, e non é stata data la possibilità ai privati di concludere dei contratti come sarebbe stato giusto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto