Certificati di investimento - Cap. 3 (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
Wirecard AG’s lenders want to stabilize the company, Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung reported, citing an unidentified person from one of the banks.
None of the banks has an interest in cancelling Wirecard’s loans, the newspaper reported, citing the person. The company could reach an agreement with its lenders by the end of next week, FAS said.
Wirecard’s lenders are demanding more clarity from the company in return for the extension of almost US$2 billion in financing after it breached the terms on a loan, Bloomberg reported on Friday, citing people familiar with the matter.
The company could make an announcement accepting outside monitoring and higher transparency to begin as early as next week, and, in return, the banks may not exercise their right to call their loans, one of the people said. BBG
 

NoWay

It's time to play the game
Io credo che sia doveroso sottolineare che in questo caso, a differenza di chi era investito direttamente nell'azione, chi possedeva certificati con Wirecard come sottostanti non ha potuto liquidarli per quasi due giorni, fino a quando cioé il movimento di ribasso non si é completato del tutto.
E' comprensibile che i MM non siano stati in grado di esporre prezzi. Per me però non é affatto comprensibile che il Tlx non abbia permesso di operare perché per un giorno intero (tutto giovedì) non ha allargato i limiti. Ed é ancora meno comprensibile che alle 10.50 ci fosse nel book del certificato che ho io bid a 415, che abbia provato decine di volte a vendere e che alla fine ci sia riuscito uno "a caso" non ho capito come né perché. Sotto il bid a 415 c'era a 410 e a 397,1. Se qualcuno ha venduto a 415, perché non ho potuto farlo io a 410 o a 397,1?! Lo strumento é rimasto bloccato tutto il giorno, e non é stata data la possibilità ai privati di concludere dei contratti come sarebbe stato giusto.

E queste sì che sono cose su cui bisognerebbe andare a fondo. Solo che cosa si fa? Si potrebbe scrivere a Borsa Italiana ed a Consob, ma temo di sapere già l'esito...
P.s. Una precisazione per dovere di cronaca. Quando Wirecard ha cominciato a venire giù come un piombo c'è stata per poco tempo la possibilità di uscire con i MM che, prima di sparire, non avevano adeguato i prezzi. Infatti alcuni di noi sono riusciti a salvarsi...
 

NoWay

It's time to play the game

so che molti qua non apprezzano Giovanni Borsi...io lo reputo competente in materia, che come tutti a volte ci prende a volte non, ma assolutamente onesto nella sua attività.
Maxicoupon al 30% con Airbag onestamente non me ne ricordo molti e quota anche sotto la pari. Forse sottostanti cresciuti molto ma cresciuti perché hanno business sani.
Poi se domani salta fuori che uno dei 5 ha truccato i bilanci alzo le mani...

Sì, per me gli unici dubbi che si possono avere su un certificato così sono proprio sui sottostanti (nel senso dei loro movimenti decisamente ampi) e sul loro numero. Per il resto ottima struttura. Personalmente lo prenderei dopo lo stacco della maxi-cedola, ma è solo per mia forma mentis...
 

Alexreferee11

Forumer storico
E queste sì che sono cose su cui bisognerebbe andare a fondo. Solo che cosa si fa? Si potrebbe scrivere a Borsa Italiana ed a Consob, ma temo di sapere già l'esito...
P.s. Una precisazione per dovere di cronaca. Quando Wirecard ha cominciato a venire giù come un piombo c'è stata per poco tempo la possibilità di uscire con i MM che, prima di sparire, non avevano adeguato i prezzi. Infatti alcuni di noi sono riusciti a salvarsi...
Solo per alcuni però Maurizio..
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ti riferisci alla cancellazione? Quella fa girare parecchio (ci sono passato), ma è una possibilità prevista e regolamentata...
No Maurizio, mi riferivo all eventuale possibilità d uscita dalle posizioni. Io ne avevo 5 di posizioni con Banca Imi, Exane e Leonteq e solo con quest ultima ho tentato di uscire su una delle 3 in mio possesso ma invano. Sono concorde quando si dice che l emittente deve garantire la liquidità e (provare) a fare qualcosa per cercare di cambiare le cose, ma sono/ero altrettanto consapevole che quando si verificano certe situazioni i "disservizi" si verificano eccome! Io penso che la percentuale più alta d errore l ho in carico io a questo giro: società che rinvia la pubblicazione dei propri bilanci in più di un occasione, arriva a stilare un programma per giovedì scorso che prevedeva alle 7.30 l alzata del velo; a questo punto, e all apertura dei mercati, dovevo quantomeno "alleggerire" le posizioni, e invece non l ho fatto. Se proprio me la devo prendere con qualcun altro punto il dito sulla società, chi l ha "guidata" e soprattutto chi doveva vigilare su un azienda come Wirecard quotata sul principale listino tedesco..
 

NoWay

It's time to play the game
No Maurizio, mi riferivo all eventuale possibilità d uscita dalle posizioni. Io ne avevo 5 di posizioni con Banca Imi, Exane e Leonteq e solo con quest ultima ho tentato di uscire su una delle 3 in mio possesso ma invano. Sono concorde quando si dice che l emittente deve garantire la liquidità e (provare) a fare qualcosa per cercare di cambiare le cose, ma sono/ero altrettanto consapevole che quando si verificano certe situazioni i "disservizi" si verificano eccome! Io penso che la percentuale più alta d errore l ho in carico io a questo giro: società che rinvia la pubblicazione dei propri bilanci in più di un occasione, arriva a stilare un programma per giovedì scorso che prevedeva alle 7.30 l alzata del velo; a questo punto, e all apertura dei mercati, dovevo quantomeno "alleggerire" le posizioni, e invece non l ho fatto. Se proprio me la devo prendere con qualcun altro punto il dito sulla società, chi l ha "guidata" e soprattutto chi doveva vigilare su un azienda come Wirecard quotata sul principale listino tedesco..

La penso come te e in più ho anche il rammarico di non essere stato davanti al pc quando potevo comunque ancora limitare moltissimo i danni... :confused:
 

satoshi

Nuovo forumer
La penso come te e in più ho anche il rammarico di non essere stato davanti al pc quando potevo comunque ancora limitare moltissimo i danni... :confused:

Beh se ti può consolare io ero davanti al PC, non ho visto i dati la mattina alle 9:00 e l'ho considerato strano eppure non ho fatto nulla anche perché non vedevo movimenti particolarmente strani sul book sull'azione, il tutto perché rispetto al PMC ero sotto di 1k... che dire, lezione imparata a caro prezzo (circa 6k ahimè). L'errore è stato valutativo da parte mia fin dall'inizio perché alla fine diciamocelo gli avvertimenti c'erano stati da mesi eppure si è voluto scommettere pensando che non si potesse arrivare a tanto con un'azienda quotata sul DAX e paradossalmente non sono nemmeno più di tanto inca**ato proprie perché nonostante le molteplici avvisaglie ho fatto tutto di testa mia allettato dalla corposa cedola mensile del certificato che avevo (che però prezzava la volatilità dei sottostanti, non certo la truffa che covava), ciò però non toglie che pur comprendendo le ragioni tecniche per cui i MM non fossero esposti nel momento in cui il coltello stava cadendo in verticale si è evidenziato ancora una volta come tra la teoria (documentazione e regolamenti) e la pratica (quando si è sul mercato dei certificati in balia di eventi simili) a volte si verificano situazioni non propriamente chiare, quantomeno trasparenti.
 
Ultima modifica:

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Ragazzi lo spirito di questo forum è sempre stato all’insegna della massima correttezza, rispetto e grande collaborazione visto che siamo tutti dalla stessa parte del gioco. Le polemiche soprattutto inutili e pretestuose non lo hanno mai caratterizzato e visto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati (per non dire stagionati) direi che non è il caso di iniziare adesso.
Per Distogliere un attimo l’attenzione da Wirecard (sono uno di quelli che ha acquistato il certificato BNP giovedì con la speranza di fare un’operazione mordi e fuggi veloce per cui sono messo bene anch’io) vi segnalavo questa nuova emissione di Citigroup (emittente che nn amo particolarmente)


so che molti qua non apprezzano Giovanni Borsi...io lo reputo competente in materia, che come tutti a volte ci prende a volte non, ma assolutamente onesto nella sua attività.
Maxicoupon al 30% con Airbag onestamente non me ne ricordo molti e quota anche sotto la pari. Forse sottostanti cresciuti molto ma cresciuti perché hanno business sani.
Poi se domani salta fuori che uno dei 5 ha truccato i bilanci alzo le mani...
Lo considera come "un airbag" perchè staccando il 30% poi se perdesse la barriera al rimborso grazie alla maxicedola attutisce le perdite e questo lo fa considerare un quasi airbag!. La differenza con altri maxicoupon qual è?Ha lavorato di fantasia per fare un titolo roboante ma poi il prodotto ne ha altri similari. Io leggo ed ascolto tutti perchè fa cultura, e nel suo caso ne sa sicuramente più di me, poi ho il mio modo di operare e vedo che non è compatibile con quello di questo signore attratto come un ossesso dai punti % di rendimento che io sacrificvo volentieri per avere le spalle più copertre. Fece un post sull'araba fenice che non gli era andata tanto bene questa pandemia al professionista (e questo ci sta) ed i suoi clienti come è andata (questo sarebbe più grave assai)? Mi fa sorridere quando ogni 3 x 2 racconta nei suoi post di quella volta in cui "Saipem in odor di adc che lui mise in guardia... bla bla..." sono passati 4 anni e mezzo, ere geologiche in Borsa, casi su casi, situazioni di crisi non se ne contano e lui continua a raccontare quello, si vede la platea a cui si rivolge gha un discreto turn over!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto