Certificati di investimento - Cap. 3 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
sì, d'accordo, però questo è un bel tema eh?/? Allora, le società di revisione in casi simili approverebbero un falso. Secondo me dovrebbero accertarsi della veridicità dei documenti tramite controlli incrociati. Se no che controllo è? Non so cosa dica la legge, ma se è così c'è da stare molto all'erta, sempre

Confermo che il revisore deve fare anche questo: deve accertarsi che i documenti che gli vengono presentati non siano "taroccati"; è successo non direttamente a me, ma a colleghi che conosco personalmente di non essersi accorti per mesi di ricevute di versamenti F24 (in realtà non versati) taroccati tramite falsi timbri di una banca; fallita la Società il giudice fallimentare ha chiamato a rispondere il collegio sindacale della società per inadempienza e negligenza nel loro lavoro. Nel caso concreto gli F24 andavano verificati controllando l'addebito effettivo sugli estratti conto della ditta.
Altrimenti le lettere di richiesta alle varie banche, clienti, fornitori ecc.… per verificare la veridicità dei saldi di bilancio a che servirebbero? Poi qui parliamo di un ammanco di quasi 2 miliardi (se non erro), non bruscolini.
Credo che nel caso di WIRECARD valgano le stesse regole (anche se qui non siamo in Italia).
 

giancarlo22

Forumer storico
Confermo che il revisore deve fare anche questo: deve accertarsi che i documenti che gli vengono presentati non siano "taroccati"; è successo non direttamente a me, ma a colleghi che conosco personalmente di non essersi accorti per mesi di ricevute di versamenti F24 (in realtà non versati) taroccati tramite falsi timbri di una banca; fallita la Società il giudice fallimentare ha chiamato a rispondere il collegio sindacale della società per inadempienza e negligenza nel loro lavoro. Nel caso concreto gli F24 andavano verificati controllando l'addebito effettivo sugli estratti conto della ditta.
Altrimenti le lettere di richiesta alle varie banche, clienti, fornitori ecc.… per verificare la veridicità dei saldi di bilancio a che servirebbero? Poi qui parliamo di un ammanco di quasi 2 miliardi (se non erro), non bruscolini.
Credo che nel caso di WIRECARD valgano le stesse regole (anche se qui non siamo in Italia).

Comunque i revisori (visto che non sono gli ultimi arrivati) hanno molte linee di difesa e scaricheranno su Braun & Company...
 

neteagle

Forumer attivo
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma mi sa che si tratta di adeguamento...
Boh, bisognerebbe controllare se è cambiata la volatilità implicita dei sottostanti o forse ci sono dividendi in stacco.
Certo la cedola del 4% annuo spiega il prezzo anche se è praticamente sempre stato sopra 1000 se consideriamo lo stacco cedolone.
Comunque preso perchè i titoli hanno dato prova di solidità e si spera in un riallineamento o ci rivediamo a 1040 fra 10 mesi :)
 

oldmouseit

Forumer storico
sì, d'accordo, però questo è un bel tema eh?/? Allora, le società di revisione in casi simili approverebbero un falso. Secondo me dovrebbero accertarsi della veridicità dei documenti tramite controlli incrociati. Se no che controllo è? Non so cosa dica la legge, ma se è così c'è da stare molto all'erta, sempre
ho lavorato in banca per 20 anni, ti garantisco che nessun revisore mi ha mai chiamato per sapere se corrisponde a vero il saldo di quella società.
E, tra parentesi, non potrei nemmeno dirglielo (segreto bancario).
Responsabilità è dell'Amministratore delegato, che- nella dichiarazione del bilancio- garantisce che i dati sono veri.
Altrimenti nessuna società avrebbe mai certificato il bilancio -per dirne una- di Vivendi che solo recentemente ha svalutato la partecipazione in Telecom
Secondo te un revisore deve chiamare per sapere se sono veri i saldi, andare a vedere i magazzini se sono realmente pieni, se ogni cespite vale quanto dichiarato, se il valore di ogni immobile corrisponde realmente a quanto dichiarato in bilancio?
Sai quanto ci metterebbero?
Io lavoravo con una società che-oltre noi- aveva 6 banche, sedi in tutta Italia idem magazzini........ Pensa che lavoro....
 

skolem

Listino e panino
Boh, bisognerebbe controllare se è cambiata la volatilità implicita dei sottostanti o forse ci sono dividendi in stacco.
Certo la cedola del 4% annuo spiega il prezzo anche se è praticamente sempre stato sopra 1000 se consideriamo lo stacco cedolone.
Comunque preso perchè i titoli hanno dato prova di solidità e si spera in un riallineamento o ci rivediamo a 1040 fra 10 mesi :)
Io uso marketchameleon per vedere la volatilità implicita a 30 giorni (non so se è quella presa come riferimento dal MM, ma meglio di niente).
Dai grafici sembrerebbe tutto apparentemente "tranquillo" rispetto alle scorse settimane, visto che è in discesa per tutti e tre i sottostanti:
1592903731459.png

1592903765479.png

1592903793331.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto