Certificati di investimento - Cap. 3 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

satoshi

Nuovo forumer
Boh, bisognerebbe controllare se è cambiata la volatilità implicita dei sottostanti o forse ci sono dividendi in stacco.
Certo la cedola del 4% annuo spiega il prezzo anche se è praticamente sempre stato sopra 1000 se consideriamo lo stacco cedolone.
Comunque preso perchè i titoli hanno dato prova di solidità e si spera in un riallineamento o ci rivediamo a 1040 fra 10 mesi :)

Mi risulta che l'unico dei 3 sottostanti che elargisce dividendi sia NVidia, con prossimo pagamento il 26/06 ma spiccioli.
Micron il 29/06 ha la trimestrale, per la cronaca.

Io nel dubbio sono entrato con cautela.
 

percefal

Utente Old Style
Maurizio,
il revisore certifica che non ci siano errori (3+3=12), non che ci siano truffe.
Se io al revisore non consegno le uscite, e produco 4 falsi estratti conto di 4 banche differenti che certificano che quei soldi sono depositati lì.......
Infatti la formula standard è
"in base alle scritture contabili fornite dalla Società"
Ecco quello che cercavo di dire da una settimana, grazie :)
 

neteagle

Forumer attivo
Il problema è se non va in autocall e rimborsa 100 nel 2023.
Sarebbe un -4% a 3 anni.
E' una scommessa...
Ha in pancia la cedola del 4,25% quindi potrebbe rendere 108, 112, 116 nei prossimi 3 anni o 100 quindi si riprende il capitale, scommettere solo un incastro di 3 anni per perdere 0 o guadagnare da 5 - 8% non mi pare male ;)
 

BRUNO66

Forumer storico
ho lavorato in banca per 20 anni, ti garantisco che nessun revisore mi ha mai chiamato per sapere se corrisponde a vero il saldo di quella società.
E, tra parentesi, non potrei nemmeno dirglielo (segreto bancario).
Responsabilità è dell'Amministratore delegato, che- nella dichiarazione del bilancio- garantisce che i dati sono veri.
Altrimenti nessuna società avrebbe mai certificato il bilancio -per dirne una- di Vivendi che solo recentemente ha svalutato la partecipazione in Telecom
Secondo te un revisore deve chiamare per sapere se sono veri i saldi, andare a vedere i magazzini se sono realmente pieni, se ogni cespite vale quanto dichiarato, se il valore di ogni immobile corrisponde realmente a quanto dichiarato in bilancio?
Sai quanto ci metterebbero?
Io lavoravo con una società che-oltre noi- aveva 6 banche, sedi in tutta Italia idem magazzini........ Pensa che lavoro....

Il revisore fa controlli "a campione" (con modelli statistici nelle società di medie/grandi dimensioni) non va certo a contare fisicamente il magazzino; deve però per esempio controllare il metodo con cui il magazzino viene conteggiato (se poi manda un paio dei suoi dipendenti almeno la prima volta che ha l'incarico ad affiancare i dipendenti della società quando fanno la conta non è male, anzi consigliabile) ; per quanto riguarda le lettere dei saldi ti assicuro che io e i colleghi le mandiamo e normalmente i terzi rispondono anche se non sono obbligati (e le banche sono quelle che normalmente rispondono tutte; quindi non è vero che in questo caso c'è il segreto bancario). Facciamo corsi di continuo sulla revisione e queste sono le regole basilari, pena rischio di risponderne personalmente (patrimonialmente parlando) dei fallimenti delle società.
Il MEF ha suoi addetti che controllano come vengono fatte le revisioni (carte di lavoro) a garanzia di tutti i terzi.
Carlo Conti che fa il mio stesso lavoro (se non erro) può confermare qunto detto.
 

annamaria21

Forumer storico
ch0518342834 quale sarebbe il prezzo di mercato per acquistarlo visto che c'è solo bid?In directa bid 30 metto in ask 32 e mi dice che c'è troppo scostamento che prezzo dovrei mettere secondo voi ? grazie
 

satoshi

Nuovo forumer
Tra l'altro pensavo ancora a Lufthansa: ma se il piano di salvataggio attuale è concordato e approvato dalla UE, operazione che di per sé non richiede certo 2 giorni, trovarsi con un nulla di fatto adesso non significherebbe per il governo dover concordare qualsiasi ulteriore nuova proposta di salvataggio con la UE, anche dovesse tramutarsi in un "semplice" prestito come Thiele in dichiarazioni passate ha affermato di preferire? L'azienda potrebbe permettersi di aspettare ancora con la poca liquidità che ha in pancia? Boh, sempre più convinto che Thiele stia giocando a scacchi speculando sulla pelle altrui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto