Se ti capita WC (acronimo di "gabinetto") nel ptf, in qualsiasi modo investito, non puoi farci nulla sia che monitori sia che non lo fai. Bisogna avere la capacità di anticipare. O meglio, ogni qual volta che si ha un sentore anche minimo di qualcosa che non va bisogna uscire e non preoccuparsi che forse potevi rimanere investito e guadagnarci. Bisogna avere questa forza e lucidità, chi ce l'ha?
Se siamo obiettivi, ora come ora, andare lunghi sul mercato è quasi contro ogni logica, trimestrali genericamente disastrose, milioni di auto invendute nel modo, Aerei che non volano, produzione ferma al palo, consumi bassissimi.... quale motivo suggerisce di investire long?? Eppure qui mi sembra che si continuano a comprare certificati long, confidando appunto sulle protezioni, sulle barriere ecc. I segnali ci sono tutti, il momento per investire non è buono, eppure.......
Poi qualcuno si protegge? su tutti i certificati?? bhe bravo, io non ci riesco. Anche perchè significherebbe di fatto limitare il potenziale guadagno (se investo in una direzione e contemporaneamente nella direzione opposta non dico che annullo il guadagno ma lo deprimo di sicuro). A questo punto che compro a fare certificati con buoni rendimenti assumendo un rischio alto? Investo direttamente in strumenti meno rischiosi e ottengo lo stesso guadagno "potenziale".