Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Prendiamo però l'andamento degli ultimi 3 mesi.

3 mesi fa tenaris era a 6.8 circa, poi è stata una costante discesa
Il mib, 3 mesi fa stava terminando un lungo rally, fino a poco sopra i 20k. Valori che poi ha anche superato e da cui adesso non è lontanissimo.
Il future wti 3 mesi fa era pressochè analogo ad oggi, ma in questi 3 mesi è arrivato anche a 44..

Oggi tenaris è sotto i 4.8, perdendo più del 40%.
No, non mi torna...


Difatti ci sono titoli che sovraperformano rispetto all'indice generale del paese e altri che sottoperformano. Mi pare che nell'ultimo anno ci sia stato uno spostamento generale degli acquisti dai titoli industriali classici ai tecnologici e farmaceutici.
 

Joe Silver

Forumer storico
Il titolo Tenaris è sempre stato correlato ai titoli petroliferi, oltreché alle sorti della famiglia Rocca proprietaria, di origine italiana emigrata in Argentina dopo la seconda guerra mondiale . La sua produzione (in Italia conosco lo stabilimento Dalmine vicino a Bergamo) poggia in buona parte su tubi laminati e condotte utilizzate in ambito siderurgico (petrolio e anche gas). Da parecchio tempo l'azione, dopo aver risentito di un procedimento legale nei confronti del proprietario in Argentina, risente dell'abbassamento del prezzo del petrolio e veleggia, dopo esser stata per anni oltre i 10 euro, intorno ai 5 euro scarsi, restando sempre debole sul mercato forse per il fatto che trattasi di tecnologia matura e forse satura. Grazie ad altri se possono aggiungere elementi ulteriori.

Solo per precisare che Tenaris è il maggior fornitore mondiale di tubi per l'industria petrolifera e gas naturale, in particolare per gli impianti di estrazione. Pochissimi sono i nuovo impianti (ed i progetti) per il prezzo poco conveniente del barile. Quindi vendite di tubazioni in calo e prospettive oscure.
 

dino1976

Forumer storico
Buondì. Stamane sell CH0492545790 in loss, non ne potevo più di Tenaris e Leonardo.
Incrementato CH0518342032, BAIDU l'ho vista abbastanza resiliente negli ultimi due giorni di borsa e alla prossima rilevazione il trigger level sarà al 95%...



 

Luca_niubbo

Forumer storico
Difatti ci sono titoli che sovraperformano rispetto all'indice generale del paese e altri che sottoperformano. Mi pare che nell'ultimo anno ci sia stato uno spostamento generale degli acquisti dai titoli industriali classici ai tecnologici e farmaceutici.

Solo per precisare che Tenaris è il maggior fornitore mondiale di tubi per l'industria petrolifera e gas naturale, in particolare per gli impianti di estrazione. Pochissimi sono i nuovo impianti (ed i progetti) per il prezzo poco conveniente del barile. Quindi vendite di tubazioni in calo e prospettive oscure.

evidentemente è così, resta il fatto che anche 3 mesi fa vi erano queste prospettive...e un calo del 40% è veramente tanto e per me non è giustificabile solo in questo modo.
 

NoWay

It's time to play the game
JPMorgan raccomanda di preferire i BTP ai Bund, in quanto il Recovery Fund riduce nel medio termine il rischio di una frammentazione.
 

luxlux

Forumer attivo
Buondì. Stamane sell CH0492545790 in loss, non ne potevo più di Tenaris e Leonardo.
Incrementato CH0518342032, BAIDU l'ho vista abbastanza resiliente negli ultimi due giorni di borsa e alla prossima rilevazione il trigger level sarà al 95%...



conviene controllare: Mi sembra che per avere il 95% bisogna aspettare marzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto