Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prendiamo però l'andamento degli ultimi 3 mesi.

3 mesi fa tenaris era a 6.8 circa, poi è stata una costante discesa
Il mib, 3 mesi fa stava terminando un lungo rally, fino a poco sopra i 20k. Valori che poi ha anche superato e da cui adesso non è lontanissimo.
Il future wti 3 mesi fa era pressochè analogo ad oggi, ma in questi 3 mesi è arrivato anche a 44..

Oggi tenaris è sotto i 4.8, perdendo più del 40%.
No, non mi torna...

Difatti ci sono titoli che sovraperformano rispetto all'indice generale del paese e altri che sottoperformano. Mi pare che nell'ultimo anno ci sia stato uno spostamento generale degli acquisti dai titoli industriali classici ai tecnologici e farmaceutici.

Il titolo Tenaris è sempre stato correlato ai titoli petroliferi, oltreché alle sorti della famiglia Rocca proprietaria, di origine italiana emigrata in Argentina dopo la seconda guerra mondiale . La sua produzione (in Italia conosco lo stabilimento Dalmine vicino a Bergamo) poggia in buona parte su tubi laminati e condotte utilizzate in ambito siderurgico (petrolio e anche gas). Da parecchio tempo l'azione, dopo aver risentito di un procedimento legale nei confronti del proprietario in Argentina, risente dell'abbassamento del prezzo del petrolio e veleggia, dopo esser stata per anni oltre i 10 euro, intorno ai 5 euro scarsi, restando sempre debole sul mercato forse per il fatto che trattasi di tecnologia matura e forse satura. Grazie ad altri se possono aggiungere elementi ulteriori.

Solo per precisare che Tenaris è il maggior fornitore mondiale di tubi per l'industria petrolifera e gas naturale, in particolare per gli impianti di estrazione. Pochissimi sono i nuovo impianti (ed i progetti) per il prezzo poco conveniente del barile. Quindi vendite di tubazioni in calo e prospettive oscure.

Buondì. Stamane sell CH0492545790 in loss, non ne potevo più di Tenaris e Leonardo.
Incrementato CH0518342032, BAIDU l'ho vista abbastanza resiliente negli ultimi due giorni di borsa e alla prossima rilevazione il trigger level sarà al 95%...

Difatti ci sono titoli che sovraperformano rispetto all'indice generale del paese e altri che sottoperformano. Mi pare che nell'ultimo anno ci sia stato uno spostamento generale degli acquisti dai titoli industriali classici ai tecnologici e farmaceutici.

Solo per precisare che Tenaris è il maggior fornitore mondiale di tubi per l'industria petrolifera e gas naturale, in particolare per gli impianti di estrazione. Pochissimi sono i nuovo impianti (ed i progetti) per il prezzo poco conveniente del barile. Quindi vendite di tubazioni in calo e prospettive oscure.

evidentemente è così, resta il fatto che anche 3 mesi fa vi erano queste prospettive...e un calo del 40% è veramente tanto e per me non è giustificabile solo in questo modo.

JPMorgan raccomanda di preferire i BTP ai Bund, in quanto il Recovery Fund riduce nel medio termine il rischio di una frammentazione.

Buondì. Stamane sell CH0492545790 in loss, non ne potevo più di Tenaris e Leonardo.
Incrementato CH0518342032, BAIDU l'ho vista abbastanza resiliente negli ultimi due giorni di borsa e alla prossima rilevazione il trigger level sarà al 95%...

conviene controllare: Mi sembra che per avere il 95% bisogna aspettare marzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto