Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Piccolo esempio. Negli ultimi 3 giorni sul Sedex quotati 50 (dico 50) prodotti a leva e 1 (dico 1) certificato d'investimento. Per carità sarà giusto così...
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi sa che parliamo di 2 cose diverse. Investimento e trading per me non sono sinonimi. Questo ormai è diventato un mondo per il trading (sempre più spinto, sempre più selvaggio). Io ho preso pochissime posizioni da cassetto negli ultimi 6-7 mesi. Sinceramente delle ricoperture di chi va short neanche me ne accorgo. Mi limito a constatare che, con tassi negativi e bond a rendimenti infimi, un piccolo investitore che voglia mettere i suoi risparmi sull'azionario è costantemente sacrificato sull'altare delle leve e invece in Italia (nel resto del mondo non saprei) il risparmio dovrebbe essere protetto...

Da tempo il mercato azionario è puramente speculativo e in preda a leve e short, per cui occorre cercare di adeguarsi al meglio (quando si riesce).
Per quel che riguarda la politica statale, che dovrebbe prevedere come Costituzione la tutela del risparmio degli italiani, direi che lo Stato ha trasformato la tutela prevista in un Bancomat fiscale, appesantendone via via la pressione fino ad arrivare ai valori massimi del mercato mondiale.
Salvo poi chiedere che gli Italiani acquistino titoli di Stato per salvare l'economia del paese…..
 

NoWay

It's time to play the game
Da tempo il mercato azionario è puramente speculativo e in preda a leve e short, per cui occorre cercare di adeguarsi al meglio (quando si riesce).

Io mi adeguo stando a guardare... :D
Però mi sembra che non sia da fuori di testa dire che ormai sta diventando tutto un castello di carte basato sul nulla. Mi sa che la lezione dei subprime non è servita poi tanto...
 

leon3037

Forumer storico
Io mi adeguo stando a guardare... :D
Però mi sembra che non sia da fuori di testa dire che ormai sta diventando tutto un castello di carte basato sul nulla. Mi sa che la lezione dei subprime non è servita poi tanto...

se non fosse basato sul nulla oggi avremmo il Nasdaq a 4000 e il FTSE Mib a 12000 ( proporzioni corrette a mio avviso per dire che in America stampano soldi soldi soldi e il mercato è super drogato e il problema è che le Banche Centrali non possono più staccare questa spina altrimenti salta tutto se guardiamo ai fondamentali ) .

Permettimi però di dissentire sul fatto che a te non servono gli short squeeze e che non guardi alle variazioni giornaliere. Molte delle operazioni che pubblichi sono su certificati che vanno in autocall entro un mese e danno un upside del 1 o 2%...e altre su certificati che apri e chiudi in poco tempo, quindi anche tu sei trader in fondo
 

valgri

Valter : Born in 1965
Io mi adeguo stando a guardare... :D
Però mi sembra che non sia da fuori di testa dire che ormai sta diventando tutto un castello di carte basato sul nulla. Mi sa che la lezione dei subprime non è servita poi tanto...
se non fosse basato sul nulla oggi avremmo il Nasdaq a 4000 e il FTSE Mib a 12000 ( proporzioni corrette a mio avviso per dire che in America stampano soldi soldi soldi e il mercato è super drogato e il problema è che le Banche Centrali non possono più staccare questa spina altrimenti salta tutto se guardiamo ai fondamentali ) .

Permettimi però di dissentire sul fatto che a te non servono gli short squeeze e che non guardi alle variazioni giornaliere. Molte delle operazioni che pubblichi sono su certificati che vanno in autocall entro un mese e danno un upside del 1 o 2%...e altre su certificati che apri e chiudi in poco tempo, quindi anche tu sei trader in fondo
Personalmente sono abbastanza in linea con i concetti di entrambi, nel senso che ,ormai da diversi anni l'investitore cassettista è stato "obbligato dai mercati" a trasformarsi in Speculatore ed a cimentarsi con operazioni di breve -brevissimo periodo ..
 

leon3037

Forumer storico
Personalmente sono abbastanza in linea con i concetti di entrambi, nel senso che ,ormai da diversi anni l'investitore cassettista è stato "obbligato dai mercati" a trasformarsi in Speculatore ed a cimentarsi con operazioni di breve -brevissimo periodo ..

ma anche io sono d'accordo con Noway, ciò che ci differenzia è che io mi adeguo e opero in questo mercato senza sorprendermi di nulla, lui riesce ancora a farlo e quindi quando vede situazioni limite le evidenzia ( tipo Leonardo e Saipem molto shortate)
 

valgri

Valter : Born in 1965
ma anche io sono d'accordo con Noway, ciò che ci differenzia è che io mi adeguo e opero in questo mercato senza sorprendermi di nulla, lui riesce ancora a farlo e quindi quando vede situazioni limite le evidenzia ( tipo Leonardo e Saipem molto shortate)
Ricordo un paio di anni fa qui si parlava spesso di Azimut , che per mesi è stato probabilmente il piu' shortato su Ftse Mib e come sempre accade finita la bufera è stato a sua volta protagonista di una performance stellare al rialzo.
Secondo me noto una certa difficoltà della maggior parte di Noi a rimanere liquidi, volendo un po' a tutti i costi provare a rimanere sui mercati e se investi in una sola direzione questo è estremamente pericoloso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto