Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Aggiungo per chiarire ulteriormente la mia posizione verso certificati che nascono poco attraenti e che poi possono diventarlo.

IT0005402372 Premio annuo 3,79% fisso. Barriera 50%, sottostante Netflix. Quanti all'emissione lo avrebbero comprato ritenendolo sin da subito interessante? Credo pochi. Poi come da grafico con volumi, Netflix crolla, il certificato scende di più, poi Netflix risale, il certificato risale ma di meno, incrementando notevolmente quel 3,79% della cedola. Non so a chi, ma a qualcuno è piaciuto se si osservano le barre dei volumi. Poi mi si dirà che su Netflix singolo sottostante nel frattempo c'era il certificato di Pippo che scambiava il triplo, sicuramente, ma intanto l'emittente di questo qua sopra ha ottenuto il suo ritorno e chi lo ha comprato pure.

Io questo l'avevo preso quando ne avevate parlato in un webinar, ma secondo me il paragone è improprio. Una barriera del 90% su un sottostante che è diventato estremamente ballerino non è come una del 50% su un sottostante altrettanto agitato...
 

giancarlo22

Forumer storico
Aggiungo per chiarire ulteriormente la mia posizione verso certificati che nascono poco attraenti e che poi possono diventarlo.

IT0005402372 Premio annuo 3,79% fisso. Barriera 50%, sottostante Netflix. Quanti all'emissione lo avrebbero comprato ritenendolo sin da subito interessante? Credo pochi. Poi come da grafico con volumi, Netflix crolla, il certificato scende di più, poi Netflix risale, il certificato risale ma di meno, incrementando notevolmente quel 3,79% della cedola. Non so a chi, ma a qualcuno è piaciuto se si osservano le barre dei volumi. Poi mi si dirà che su Netflix singolo sottostante nel frattempo c'era il certificato di Pippo che scambiava il triplo, sicuramente, ma intanto l'emittente di questo qua sopra ha ottenuto il suo ritorno e chi lo ha comprato pure.

In effetti anche a me è capitato di correr dietro a dei certificati snobbati in precedenza. D'altronde è chiaro che nella vita utile del certificato, che può durare anche 5 anni o più, ci possono essere ampie oscillazioni di valore e di volumi di compravendita.
Per quelli di Intesa presentati ieri è difficile prevedere una sterzata nel tempo, ma non si può mai dire…...
e' chiaro che la flessibilità di Leonteq Intesa non ce l'ha di certo, ma.........
 

leon3037

Forumer storico
Io questo l'avevo preso quando ne avevate parlato in un webinar, ma secondo me il paragone è improprio. Una barriera del 90% su un sottostante che è diventato estremamente ballerino non è come una del 50% su un sottostante altrettanto agitato...

ripeto che non ci segneremo l'ISIN ma sono certo che se ENI scenderà ancora, quel certificato interesserà a qualcuno da qui alla scadenza. E il paragone non è sulle barriere, ma sul rischio/rendimento, perchè sono non certo, ma certissimo, che nessuno qui dentro avrebbe accettato il rischio di Netflix per un 3,79% annuo
 

Cleto64

Forumer attivo
e chi può dirlo, tanti altri su ENI sono in basket , quindi potrebbero peggiorare più di quanto fatto da ENI e anche nel confronto con single stock, potrebbero diventare meno attraenti per via della scadenza o proprio del posizionamento della barriera. Mi spiego meglio:

Oggi abbiamo un Cash Collect su ENI con barriera a 4 euro che paga il 5% annuo e quota 98 euro e questo nuovo che ha barriera a 5,50 che paga il 5% annuo e quota 98 euro. ENI fra un anno scende a 4,8 euro, nel primo caso sei ancora sopra barriera mentre nel secondo sei sotto: il primo scenderà di meno del secondo e quindi a parità di cedola il secondo renderà di più in caso di recupero della barriera.

in pratica una scommessa ... la nostra , in una scommessa ... quella dell'emittente . E che Betfair ci fa na pippa . Ma per carità
 

Cleto64

Forumer attivo
Ma poi , detto da uno ignorante in materia , come me . Si parla tanto di correlazione e che mettiamo allora a fare in paragone la storia di Netflix e quella di Eni .... boh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto