Le scuole sono già fattivamente chiuse (università quasi al 100% e superiori al 75%); sicuramente l'esplosione dei contagi dipende dalla riapertura delle scuole, ma non dalle scuole, bensì dai trasporti intasati dai ragazzi che vi si recano; ci voleva un genio a prevedere questo e fare accordi con le (innumerevoli) aziende di trasporto per viaggi di piacere (ovviamente ferme) per la conversione a trasporto pubblico?
O forse sarebbe bastato avere un ministro che ogni tanto avesse usato i mezzi pubblici invece delle auto blu?
Purtroppo tutte le condizioni dove ci sono aggregazioni di persone sono eventi critici, soprattutto se non si può portare la mascherina.
I trasporti lo sono sicuramente, e la scuola ha mosso milioni di persone in più, e tutte negli stessi orari. Sicuramente qualcosa si poteva fare... La Toscana sta finalmente pensando di ridurre la capienza massima al 50% potenziando il servizio con i bus turistici che oggi sono inutilizzati. Era una scelta ovvia da fare da settembre, ma meglio tardi che mai.
Altre occasioni di aggregazione prolungata sono gli uffici (che andavano obbligati allo smart working a settembre, anche perchè si portano un problema mense/pasti, dove non si tiene la mascherina) e poi tutte le aggregazioni: eventi, feste, convegni.
Altro elemento critico sono per forza di cose i ristoranti. Sono stati fatti riaprire (giustamente), ma con misure non compatibili con il contenimento del virus, perchè altrimenti non avrebbero potuto sostenersi economicamente. Ricordiamo che la prima indicazione del CTS era 4 metri tra un tavolo e l'altro, 1m tra ogni persona allo stesso tavolo. Praticamente ingestibile per i ristoranti.
L'estate ci ha aiutato, perchè il virus col caldo circola molto meno e all'aperto le misure necessarie sono molto meno stringenti... Al chiuso e con questa circolazione i ristoranti sono uno dei luoghi più pericolosi, come tutti i luoghi in cui non si può indossare la mascherina e si sta vicini per periodi prolungati.
Putroppo alcune cose, fino a un vaccino, possono essere fatte solo con una circolazione del virus bassa....Altrimenti il rischio è alto.