Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse, il tanto criticato discorso di Boris Johnson sulla immunità di gregge, non era poi tanto fuori dalla realtà

Recenti dichiarazioni scientifiche dicono però che la soglia dell'immunità sarebbe molto molto alta…...
comunque i vaccini sono alle porte, se confermassero la loro funzione i tempi potrebbero essere brevi.
 
Purtroppo tutte le condizioni dove ci sono aggregazioni di persone sono eventi critici, soprattutto se non si può portare la mascherina.

I trasporti lo sono sicuramente, e la scuola ha mosso milioni di persone in più, e tutte negli stessi orari. Sicuramente qualcosa si poteva fare... La Toscana sta finalmente pensando di ridurre la capienza massima al 50% potenziando il servizio con i bus turistici che oggi sono inutilizzati. Era una scelta ovvia da fare da settembre, ma meglio tardi che mai.

Altre occasioni di aggregazione prolungata sono gli uffici (che andavano obbligati allo smart working a settembre, anche perchè si portano un problema mense/pasti, dove non si tiene la mascherina) e poi tutte le aggregazioni: eventi, feste, convegni.

Altro elemento critico sono per forza di cose i ristoranti. Sono stati fatti riaprire (giustamente), ma con misure non compatibili con il contenimento del virus, perchè altrimenti non avrebbero potuto sostenersi economicamente. Ricordiamo che la prima indicazione del CTS era 4 metri tra un tavolo e l'altro, 1m tra ogni persona allo stesso tavolo. Praticamente ingestibile per i ristoranti.
L'estate ci ha aiutato, perchè il virus col caldo circola molto meno e all'aperto le misure necessarie sono molto meno stringenti... Al chiuso e con questa circolazione i ristoranti sono uno dei luoghi più pericolosi, come tutti i luoghi in cui non si può indossare la mascherina e si sta vicini per periodi prolungati.

Putroppo alcune cose, fino a un vaccino, possono essere fatte solo con una circolazione del virus bassa....Altrimenti il rischio è alto.

D'accordissimo con te. L'unica cosa è che secondo me si doveva fare di più anche in estate, mentre si è abbassata troppo la guardia...
 
D'accordissimo con te. L'unica cosa è che secondo me si doveva fare di più anche in estate, mentre si è abbassata troppo la guardia...

Anche qui il Governo non se l'è sentita di bloccare il turismo e gli spostamenti a fronte di un abbassamento del contagio.
Avrebbe dovuto peraltro rinforzare l'assistenza medica (specialisti, letti in ospedale, medicina di base, ecc.); invece ha investito unicamente nella scuola-
 
Diciamoci la verità: la ricetta non ce l'ha nessuno (finora spero). Inutile litigare tra di noi come i polli di Renzo. Ci salverà la ricerca e la solidarietà (magari anche una maggiore serietà) ;)
 
Recenti dichiarazioni scientifiche dicono però che la soglia dell'immunità sarebbe molto molto alta…...
comunque i vaccini sono alle porte, se confermassero la loro funzione i tempi potrebbero essere brevi.
La diffusione dell epidemia dovrebbe aiutare a stabilirne l'efficacia.
Probabilmente la situazione contingente spingerà all'utilizzo "in emergenza" accelerando sui tempi.
Anche con gravi reazioni avverse di 1 caso su 10000 (mia opinione, non ho dati a riguardo) sarebbe accettabilissimo visti i numeri e le conseguenze del covid. Mi spingerei anche sul 1/1000 considerando che tra un po con gli ospedali saturati cominceranno a pagare gli oncologici, i problemi cardiaci etc
 
D'accordissimo con te. L'unica cosa è che secondo me si doveva fare di più anche in estate, mentre si è abbassata troppo la guardia...

Certo, purtroppo è questo il punto. In estate dovevi fare di tutto per:

- Potenziare il tracciamento (ad agosto dovevi fare probabilmente 300k tamponi)
- Smettere di rompere con la privacy e rendere il tracciamento più efficace: immuni obbligatoria e con consenso obbligatorio se vuoi uscire di casa, salvo poche eccezioni
- Chiudere un po' di più i confini (in Italia avevi bassa circolazione)
- Mantenere alcune misure e soprattutto i controlli, sanzionando, anche per dare un giusto messaggio
- Prepararti all'autunno: trasporti potenziati, scuole con meno alunni, spazi più ampli, ecc
- Non dare segnali di liberi tutti/virus sparito/ecc

Facendo così avevi la possibilità non di avere zero casi, ma di contenere e ritardare l'aumento... Non lo hai fatto e ora hai numeri incontrollabili.
Unica possibilità che hai ora è chiudere, sperare di abbassare il numero di casi e poi riprovare con queste misure per far si che il tracciamento limiti la diffusione. L'alternativa di non chiudere e accettare migliaia di morti non curati non la considero un'alternativa da paese civile.

Purtroppo poi la classe politica (non solo italiana) non si rende conto che più aspetti a prendere le misure e peggio è... se avevi messo questi limiti a fine settembre o i primi di ottobre, quando i contagi hanno riniziato a correre molto, potevi mantenere le chiusure per due settimane o tre... Più in là vai e più il virus circola, e più devi tenere chiuso per tornare a numeri accettabili che permettano un tracciamento efficace
 
Per me è inutile dare la colpa al Governo. A marzo ha fatto scelte coraggiose essendo stato il primo paese occidentale ad affrontare la situazione, oggi sono scelte disgraziate perché avevamo sulla seconda ondata un vantaggio di qualche settimana rispetto agli altri paesi (Francia e Spagna).

Si sta pagando la debolezza e la mediocrità della politica occidentale.
 
Diciamoci la verità: la ricetta non ce l'ha nessuno (finora spero). Inutile litigare tra di noi come i polli di Renzo. Ci salverà la ricerca e la solidarietà (magari anche una maggiore serietà) ;)
Questo è vero... Purtroppo nessuno ha la soluzione.

E i paesi che meglio si sono comportati, da cui si può imparare, sono o paesi con risorse e mezzi imponenti da mettere in campo (in Cina per un focolaio di 5 persone fanno 5 milioni di tamponi in un giorno e lo isolano subito) o paesi dove la solidarietà e il senso civico sono alla base del vivere comune (come in Giappone, dove l'uso della mascherina era già diffuso per non attaccare agli altri il raffreddore o altro..).

E speriamo che la scienza ci porti il vaccino in tempi rapidi
 
Verissimo, così come non si doveva pensare ai banchi con le rotelle o a cavolate simili. Però ora la situazione è di nuovo incasinata. La mia ragazza insegna e mi dice che ci sono protocolli molto rigidi. Eppure il virus si sta infiltrando nonostante tutte le precauzioni...
Ho un bimbo a scuola e i protocolli sono molto più rigidi che fuori e soprattutto non si sgarra. Stessa cosa in uffici, bar, ristoranti, mezzi pubblici?
Qui i numeri giornalieri sulle scuole sono molto bassi, i più alti alle superiori. Non è perché sono quelli che usano i mezzi (i più piccoli hanno scuole di prossimità) e si vedono al pomeriggio in branchi ai giardini senza mascherina?
I pochi casi in asili e materne sono tutti portati all’interno dagli adulti, nessuno al momento con origine un bambino.
È che dovremmo imparare a essere più responsabili e non sentirci furbi se non seguiamo le regole.
Se lo facessimo tutti forse non saremmo obbligati a chiudere nulla, soprattutto le attività, e girerebbe tutto a giri più bassi ma girerebbe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto