Certificati di investimento - Cap. 3 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Scelte precise per impaurire e raccogliere il più possibile...mi piacerebbe sapere se é veramente così :-o
Di certo qualcuno ieri ha venduto al MM 22 certificati ad un prezzaccio (credo fosse 775 o giù di lì) e anche oggi il MM si è presentato in bid sotto 800 (mentre all'inizio della settimana scorsa il MM era in denaro a 870..)..
La struttura del certificato comunque non deve piacere a molti visto che nessuno mette denaro sopra il MM.
 

giancarlo22

Forumer storico
Di certo qualcuno ieri ha venduto al MM 22 certificati ad un prezzaccio (credo fosse 775 o giù di lì) e anche oggi il MM si è presentato in bid sotto 800 (mentre all'inizio della settimana scorsa il MM era in denaro a 870..)..
La struttura del certificato comunque non deve piacere a molti visto che nessuno mette denaro sopra il MM.

Certificato molto 'impegnativo' da gestire per l'investitore: va osservato costantemente, spesso suscita apprensione e preoccupazione. Molti, tra cui il sottoscritto, preferiscono guardare altrove….
 

gianni76

Forumer storico
Però... o uno può dimostrare quello che sostiene oppure valgono Le variabili in gioco | Acepi

é naturale che quando dico che a mio parere il MM si posiziona 'basso' parlo di algoritmi tarati al rialzo o al ribasso a piacere.
Naturalmente ci sono tante variabili in gioco, ma almeno quelle principali (i prezzi) si possono verificare.
Confrontando ad esempio la situazione del certificato e dei tre sottostanti più deboli (gli altri sono tutti ben oltre strike da tempo e ormai contano quasi nulla), abbiamo per la settimana scorsa e ieri questa situazione:
25 Nov - Cert 872 - Sottostanti Car 15,3 Int 2,35 HTZ 16,00
5 Dic - Cert 782 - Sottostanti Car 14,7 Int 2,30 HTZ 15,34
Variazione - 10,32% -3,9% -2,1% -4,1%

Cioè a fronte di una variazione dei sottostanti peggiori di circa il 4% il MM è ritracciato di oltre il 10%.
Per me questo è un algoritmo tarato non in maniera ottimale, ed un'occasione per comprare.
Purtroppo ieri non avevo liquidità e oggi il MM sta giustamente risalendo.
 

CarloConti

Forumer storico
é naturale che quando dico che a mio parere il MM si posiziona 'basso' parlo di algoritmi tarati al rialzo o al ribasso a piacere.
Naturalmente ci sono tante variabili in gioco, ma almeno quelle principali (i prezzi) si possono verificare.
Confrontando ad esempio la situazione del certificato e dei tre sottostanti più deboli (gli altri sono tutti ben oltre strike da tempo e ormai contano quasi nulla), abbiamo per la settimana scorsa e ieri questa situazione:
25 Nov - Cert 872 - Sottostanti Car 15,3 Int 2,35 HTZ 16,00
5 Dic - Cert 782 - Sottostanti Car 14,7 Int 2,30 HTZ 15,34
Variazione - 10,32% -3,9% -2,1% -4,1%

Cioè a fronte di una variazione dei sottostanti peggiori di circa il 4% il MM è ritracciato di oltre il 10%.
Per me questo è un algoritmo tarato non in maniera ottimale, ed un'occasione per comprare.
Purtroppo ieri non avevo liquidità e oggi il MM sta giustamente risalendo.
Ma non si è sempre detto che per gli emittenti una volta emesso e venduto un certificato (con tutte le loro belle opzioni ecc.) il loro guadagno è fatto? e non gli frega nulla se paga, non paga, ecc..? Loro cadono sempre in piedi? Non è più vero? anche gli emittenti speculano e siamo quindi anche in battaglia con loro su fronti diversi?
 

gianni76

Forumer storico
Ma non si è sempre detto che per gli emittenti una volta emesso e venduto un certificato (con tutte le loro belle opzioni ecc.) il loro guadagno è fatto? e non gli frega nulla se paga, non paga, ecc..? Loro cadono sempre in piedi? Non è più vero? anche gli emittenti speculano e siamo quindi anche in battaglia con loro su fronti diversi?

Se un MM si mette in bid-only (cioè non vuole più vendere un certificato, ma ne rastrella il più possibile) un motivo ci sarà pure...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Ma non si è sempre detto che per gli emittenti una volta emesso e venduto un certificato (con tutte le loro belle opzioni ecc.) il loro guadagno è fatto? e non gli frega nulla se paga, non paga, ecc..? Loro cadono sempre in piedi? Non è più vero? anche gli emittenti speculano e siamo quindi anche in battaglia con loro su fronti diversi?

Sono due discorsi differenti.

Il certificato emesso e ritirato genera un profitto per l emittente basato sull impacchettamento di opzioni etc.

Durante la vita il MM garantendo liquiditá è di fatto impegnato nel trading dei titoli e quella è un operazione che gli puo essere profittevole o meno basata su come commercializza i titoli
 

fabriziof

Forumer storico
Ma non si è sempre detto che per gli emittenti una volta emesso e venduto un certificato (con tutte le loro belle opzioni ecc.) il loro guadagno è fatto? e non gli frega nulla se paga, non paga, ecc..? Loro cadono sempre in piedi? Non è più vero? anche gli emittenti speculano e siamo quindi anche in battaglia con loro su fronti diversi?
Appunto,la mia domanda non era polemica,mi piacerebbe sapere se il mm si muove sulla base di logiche speculative.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto