Certificati di investimento - Cap. 3 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

neteagle

Forumer attivo
Scusate, mi spiegate l'uso e l'eventuale vantaggio di questi corridor.
Io vedo solo gli aspetti negativi, spread altissimi del 2%, doppia barriera continua intraday che azzera tutto anche su un singolo spike, ecc...
Se ho capito l'uso è per sfruttare un calo della volatilità, altrimenti converrebbe andare short su OIL con un ETC.
Per ottenere lo stesso risultato non conviene vendere opzioni che almeno sono più gestibili anche in caso ti vada tutto contro senza azzerare tutto?

Volevo seguire il trade di GP invest perchè l'analisi mi sembra giusta potrebbe essere una fiammata momentanea dell'OIL.

Scusatemi ma continuo a non quale vantaggio si ha operando con un corridor di questo tipo visti i tanti aspetti negativi, me lo spiegate con argomentazioni chiare e semplici?
 

giornalaio69

Forumer storico
Volevo seguire il trade di GP invest perchè l'analisi mi sembra giusta potrebbe essere una fiammata momentanea dell'OIL.

Scusatemi ma continuo a non quale vantaggio si ha operando con un corridor di questo tipo visti i tanti aspetti negativi, me lo spiegate con argomentazioni chiare e semplici?
Supponiamo che per un mese il prezzo dell'OIL rimane su questi livelli...... sicuramente il corridor di GP INVEST si e' apprezzato in quanto manca meno tempo alla scadenza e quindi tende ad andare a 10...... comunque aspetta anche altri pareri di UTENTI piu' esperti di me su questo tipo di prodotti......
 

oldmouseit

Forumer storico
Ti ho citato le opzioni perchè la cosa più simile ad un corridor è la vendita di put per la barriera inferiore e vendita di call per la barriera superiore, ma non perdi sicuramente tutto se si infrange anche momentaneamente una delle barriere.
infatti con le opzioni non perdi tutto, perdi molto di più.pensa a chi si è venduto put su General Electric quando stava a 18, o call Tesla quando stava a 200.
Mi dirai che magari con le opzioni puoi mettere uno stop loss, ma magari non fai in tempo
 

orsoseduto

Forumer attivo
Volevo seguire il trade di GP invest perchè l'analisi mi sembra giusta potrebbe essere una fiammata momentanea dell'OIL.

Scusatemi ma continuo a non quale vantaggio si ha operando con un corridor di questo tipo visti i tanti aspetti negativi, me lo spiegate con argomentazioni chiare e semplici?
Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i certificati possono essere replicati con un basket di opzioni, è la loro definizione esistenziale di derivato cartolarizzato.
Perché compriamo i certificati invece che le opzioni?
Perché per alcuni di noi è più semplice iniziare, monitorare e chiudere il trade.
Io non sono buono con le opzioni quindi mi compro il corridor già preconfezionato e scelgo quello che più si adatta alle mie esigenze.
Se tu preferisci le opzioni venditi lo straddle e te lo personalizzi come vuoi con le barriere che vuoi.
Ognuno opera con gli strumenti con cui si trova meglio, non credo si possano dare dei giudizi assoluti.
 

GP invest

market always wins
Ma di cosa stiamo parlando? Tutti i certificati possono essere replicati con un basket di opzioni, è la loro definizione esistenziale di derivato cartolarizzato.
Perché compriamo i certificati invece che le opzioni?
Perché per alcuni di noi è più semplice iniziare, monitorare e chiudere il trade.
Io non sono buono con le opzioni quindi mi compro il corridor già preconfezionato e scelgo quello che più si adatta alle mie esigenze.
Se tu preferisci le opzioni venditi lo straddle e te lo personalizzi come vuoi con le barriere che vuoi.
Ognuno opera con gli strumenti con cui si trova meglio, non credo si possano dare dei giudizi assoluti.

Orso sei un saggio! ;) Per quanto riguarda la domanda di Neteagle non credo sia semplice dare una risposta perchè non esiste uno strumento capace di soddisfare tutte le esigenze di un investitore al meglio. Se ad esempio sono positivo sulle azioni, ma sono prudente come profilo, probabilmente un certificato monosottostante, con barriere e trigger molto bassi o cedola incondizionata, scadenza piuttosto breve, emittente robusto ed in salute, airbag valido (non quelli BNP) mi si addice maggiormente che non un certificato a cedola alta, barriere e trigger non molto protettivi, molti sottostanti, scadenza lunga, emittente qualsiasi. Chiaramente per un profilo maggiormente avvezzo al rischio ( e di conseguenza un ptf disegnato molto diversamente) vale il viceversa.
Quindi tornando al Corridor, se lo scopo è speculativo, scegliendone di emessi e con sttostante non al centro del range, si possono trovare delle opportunità che non si riesce a realizzare con delle put o delle call (a pari impegno di capitale). Lo stesso corridor invece proprio a causa della barriera discreta mal si presta a proteggere un ptf a meno che i prodotti che deve proteggere siano altrettanto reattivi. A me più volte è successo che dei reverse BC (presi a protezione della parte long del ptf) abbiano toccato la barriera molto prima della scadenza, costringendomi, ben prima della chiusura delle posizioni long, a trovare altri strumenti di copertura.
Per me povero retailer, è difficile trovare adeguate coperture su titoli che non siano i soliti (Intesa, Unicredit, Enel, Eni, Facebook, Netflix, Tesla, etc) per cui mi arrangio come posso, Nel caso specifico ho acquistato il Corridor per speculazione e per copertura dei titoli oil che ho in ptf (Eni, Saipem, Tenaris principalmente). I rinforzi li ho fatti tutti in chiave speculativa (WTI sceso da circa 64,3 a 62,48 a fronte di certificato sceso da circa 6 a circa 5), per vendere una parte del certificato in caso di salita verso area 7-8, mentre la parte di protezione a parte i casi di conflitti paventati nel pomeriggio( e non compensati da aumento di offerta), la vorrei portare a scadenza.
 

Fabrib

Forumer storico
U.S. forces in Iraq are under "missile attack from Iran," senior U.S. military source says, according to Fox News (CNBC)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto